Action Cam 4K: le migliori da comprare

By Andrea Rossi

Yi 4 K + BK Fotocamera di azione e di sport 4 K/60fps Wi-Fi Nero

L’esplosione del mercato delle Action Camera ha fatto sì che gli store di tutto il web fossero invasi da decine di modelli, spesso anche molto economici. Questo ha però penalizzato quegli utenti che sono alla ricerca di un prodotto di alta qualità.

Le Action Cam 4K infatti, nonostante portino con sé dei prezzi decisamente più alti della media, assicurano una qualità delle riprese senza uguali. Attenzione però, in questo caso non parliamo delle Action Camera 4K economiche, perché di questo tipo in rete ne potete trovare a bizzeffe. Ciò che faremo oggi sarà concentrarci sui migliori modelli di Action Cam 4K e di stilare una classifica che vi possa aiutare durante l’acquisto.

Rispetto al solito, quando siamo molto attenti al rapporto qualità/prezzo, privilegeremo la qualità assoluta, quella che tutti gli sportivi, estremi e non, vorrebbero trovare nella propria Action Camera 4K. Siete pronti a iniziare il nostro viaggio?

1. GoPro HERO Black

Offerta


GoPro HERO6 Black, Nero

  • Stabilizzazione video avanzata
  • Acquisizione foto RAW e HDR
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
  • Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
  • Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5 Black), Supporto adesivo curvo, Supporto adesivo piatto, Fibbia di montaggio, Cavo USB-C
429,99 EUR
– 9%

390,00 EUR

Acquista su Amazon

GoPro è diventato nel tempo il marchio di riferimento per chi cerca un’Action Cam 4K di qualità assoluta. In questo caso, con HERO6, le caratteristiche già di alto livello di GoPro Hero5 sono state ampiamente superate.

Senza alcun dubbio si tratta della miglior Action Camera attualmente disponibile sul mercato, con dettagli curatissimi e la possibilità di girare video in 4K a 60fps. Da non sottovalutare l’impermeabilità fino a 10 metri (anche senza custodia) che sale fino a 30 metri con l’utilizzo dell’apposita cover.

Sul retro infine, è presente un touch screen da 2.0 pollici, controllabile tramite gesture. Ben fatta l’applicazione QuickStories, per non perdere mai traccia di tutti i vostri video e foto.

2. Sony RX0

Offerta


Sony DSC-RX0, Fotocamera Digitale Cyber-Shot Ultracompatta, Waterproof, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 15.3 Megapixel, Super Slow Motion, Scatto fino a 16 fps, Obiettivo ZEISS Tessar T 24mm, F4.0

  • Corpo robusto e compatto: waterproof fino a 10 m, resistente all’impatto con il suolo da un’altezza di 2 m e indeformabile se sottoposta a un peso massimo di 200 kgf/2.000 N
  • Qualità d’immagine grazie al sensore Exmor RS da 1″, 15.3MP e obiettivo ZEISS Tessar T da 24 mm F4.0
  • Produzioni creative grazie all’otturatore anti-distorsione da 1/32000 sec e lo scatto continuo rapido a 16fps
  • Funzione di controllo multiplo wireless: uno smartphone o un tablet con PlayMemories Mobile possono controllare fino a cinque fotocamere RX0
  • Le funzioni avanzate di registrazione video includono l’output 4K pulito via HDMI, la registrazione Super Slow motion 40x e Picture Profile (S-Log2)
850,00 EUR
– 10%

765,38 EUR

Acquista su Amazon

Ormai sappiamo bene che quando Sony decide di entrare in un settore è difficile che sbagli il colpo, anzi, a volte lancia prodotti anche troppo vicini al settore Pro e non capiti dall’utente medio. Questa Action Cam 4K è un vero e proprio concentrato di tecnologia, con al suo interno un sensore da ben 1 pollice e lenti Zeiss.

Il comparto video è senza dubbio strabiliante, con la possibilità di registrare slow motion a 1000fps con risoluzione full HD. Non manca ovviamente il supporto al 4K, per filmati sempre di alta qualità. L’unico difetto, come ci aspettavamo, è il prezzo, forse il più alto della categoria.

Anche in questo caso l’impermeabilità raggiunge i 10 metri senza custodia, mentre con l’apposito case protettivo è possibile arrivare alla cifra record di 100 metri.

3. GoPro HERO5 Black


GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS da 12 MP, Nero

  • Video: 4K30/2,7K60/1440p80/1080p120/960p120/720p240
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Touch screen da 2 pollici
  • Controllo vocale sulla fotocamera
  • Fotocamera HERO5 Black, supporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C

296,80 EUR

Acquista su Amazon

Con l’arrivo del nuovo modello, GoPro HERO5 è calata decisamente di prezzo ma non ha perso le sue qualità. Questa potrebbe essere un’ottima Action Cam 4K per chi cerca prestazioni vicinissime al top con prezzi umani.

Non cambia rispetto alla sorella maggiore l’impermeabilità, che permette di raggiungere la stessa profondità di 10 metri senza custodia protettiva. Con l’utilizzo di questo accessorio si sale invece a 30 metri. Leggermente inferiore la qualità dei video in 4K che possono essere registrati “solo” fino a 30fps.

Non manca però la possibilità di scattare foto in formato RAW, grazie al buonissimo sensore da 12 MP. Pollice in alto anche per quanto riguarda l’autonomia: GoPro infatti dichiara che quella stimata è pari a 3 ore di utilizzo con una sola ricarica.

4. TomTom Bandit

Offerta


TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati, Wi-Fi, Impermeabile, Bianco/Rosso

  • Video HD (fino a 4K) e foto da 16MP
  • 3 ore di filmati non stop con la Batt-Stick senza cavi
  • Sensori integrati – velocità, forza G, altitudine, rotazione, battito cardiaco (con cardiofrequenzimetro Bluetooth separato)
  • Modifica e condividi istantaneamente il tuo filmato con l’app TomTom Bandit per iOS e Android
  • Adattatore per supporti GoPro incluso
269,00 EUR
– 26%

da 199,99 EUR

Acquista su Amazon

Se pensate che TomTom sia un’azienda che produce solamente navigatori satellitari e fitness tracker vi state sbagliando di grosso. Questa Action Cam 4K infatti è un piccolo concentrato di tecnologia, perfetta soprattutto per trovare posto sopra il vostro casco.

Nonostante a risoluzione massima i video vengano girati a 15fps, la qualità delle riprese è davvero buona, grazie anche al lavoro software svolto dall’azienda. Interessante la presenza sia del GPS che del sensore di movimento, che semplificano notevolmente le fasi della registrazione.

5. YI 4K+


Yi 4 K + BK Fotocamera di azione e di sport 4 K/60fps Wi-Fi Nero

  • Una straordinaria telecamera 4 K/60 fps, la prima al male. la Yi 4 K + ha una frequenza di immagine due volte superiore che il modello precedente.
  • SoC Ambarella H2 e stabilizzazione ADR (stabilizzazione d’ immagine elettronico).
  • Una potente e intuitiva interfaccia di controllo vocale, la tecnologia di controllo vocale (presto disponibile tramite la aggiornamento del firmware)
  • usb-type C e formato RAW (immagine di origine vicina del reale) il connettore r-usb, USB Type-C offrono una migliore efficienza.

299,99 EUR

Acquista su Amazon

Se siete amanti dello stile GoPro ma non volete spendere un capitale sulla vostra nuova Action Camera 4K, YI, marchio emergente proveniente dalla Cina, vi offre un’ottima opportunità con questa YI 4K+.

A dispetto del prezzo davvero basso, le caratteristiche tecniche offerte sono davvero di buon livello, a partire proprio dalla possibilità di registrare video in 4K a 60fps, davvero niente male in questa fascia di prezzo.

Interessante anche la presenza dei comandi vocali che però qualche volta sembrano fare capricci, mentre lo schermo touch è ampio e facilmente utilizzabile. Non dimenticate, se volete portarla sott’acqua con voi, di acquistare una custodia impermeabile.

6. Olympus TG Tracker


Olympus TG-Tracker G Videocamera per Attività Estreme, CMOS, Video 4K, Verde

  • Evolute prestazioni Tough (impermeabile fino a 30 metri, infrangibile da un’altezza massima di a2,1 m, indeformabile ad un carico di 100 kg, insensibile al gelo fino a -10°C, a prova di polvere)
  • Video 4K con obiettivo ultra grandangolare con angolo di visione diagonale di 204°-Stile di ripresa versatile e comandi eccellenti (impugnatura Steady Grip, piastra di montaggio per gli accessori)
  • Field Sensor System (5 sensori – GPS, barometro, sensore della temperatura, bussola e sensore di accelerazione)
  • Obiettivo super luminoso – diaframma 2.0 – Wi-Fi integrato – Potente stabilizzazione elettrica dell’immagine su 5 assi
  • Cinghia da polso,

285,00 EUR

Acquista su Amazon

State cercando un’Action Camera 4K rugged che vi possa accompagnare anche nei luoghi più inospitali sulla faccia della terra? Olympus ha la soluzione giusta per voi! Si tratta di un dispositivo compatto, che integra anche un display orientabile, per darvi sempre il miglior punto di vista.

Davvero interessanti le caratteristiche tecniche, che permettono di girare video in 4K fino a 30fps e da non sottovalutare la possibilità di fruire di un grandangolo da 204° di visione. A completare il tutto ci pensa il prezzo, davvero invitante per un prodotto del genere.

7. Sony FDR-X3000 4K

Offerta


Sony FDR-X3000R Action Cam 4K, Bianco

  • 4k con wifi e GPS
  • SteadyShot ottico bilanciato
  • Sensore CMOS Exmor R
  • Telecomando Live View Remote
  • Action Cam
Attualmente esaurito
– 29%

Attualmente esaurito

Acquista su Amazon

Non finisce con il modello che abbiamo già visto in precedenza l’offerta di Action Cam 4K fatta da Sony. Secondo la casa costruttrice, questa FDR-X3000 dovrebbe essere fino a 3 volte più precisa dei modelli precedenti grazie al sistema SteadyShot per la stabilizzazione dell’immagine.

Le lenti Zeiss sono sicuramente un valore aggiunto, che permette di registrare video più nitidi e liberi dai riflessi di luce che a volte caratterizzano questi prodotti. Attenzione particolare è stata rivolta alla qualità audio, con misure che riducono il fruscio del vento e i rumori di fondo.

8. Garmin VIRB Ultra 30

Offerta


Garmin VIRB Ultra 30 Action Camera GPS, Compatta, Wi-Fi, con Sensori e Rilevazioni G-Metrix, Nero

  • Registra 4K/30 fps e slow motion 720p/240 fps
  • G-Metrix – GPS 10 Hz ad alta sensibilità e accelerometro integrati
  • Streaming immediato con connessione Wi-Fi
  • Schermo touch a colori
  • VIRB Ultra 30, custodia impermeabile, batteria ricaricabile, cavo USB, basette adesive per superfici piane e curve, adattatori per il montaggio, braccetti di prolunga, adesivo Garmin VIRB
429,99 EUR
– 16%

362,58 EUR

Acquista su Amazon

Il modello VIRB originale è stato uno dei primi a introdurre sulle Action Cam 4K il GPS e il sensore di movimento. Questa evoluzione lo migliora ulteriormente, aggiungendo una stabilizzazione d’immagine a 3 assi, microfoni di alta qualità e un sensore di forza G.

La funzione più interessante è però il controllo vocale, che permette di utilizzare i comandi semplicemente utilizzando la vostra voce. Molto buona la qualità video, che punta tutto sulla risoluzione 4K a 30fps, mentre la sincronizzazione è davvero intuitiva, grazie al Wi-Fi integrato a un’applicazione davvero ben fatta.

9. Olfi one.five 4K


Olfi, fotocamera one.five 4 K, action cam per lo sport

  • 4 K, ultra HD (24 fps).
  • Stabilizzazione giroscopica.
  • Video HDR, a elevata gamma dinamica.
  • Impermeabile fino a 30 m (con custodia impermeabile inclusa).
  • Display posteriore LCD live view.

179,99 EUR

Acquista su Amazon

Questo è forse il modello di Action Camera 4K che più punta sul rapporto qualità/prezzo. Non capita tutti i giorni infatti di poter registrare video 4K HDR con cifre più che dimezzate rispetto alle concorrenti.

Non finisce qui poi: a bordo troviamo infatti uno schermo LCD, situato nella parte posteriore e una modalità per registrare slow motion a 240fps. Da non sottovalutare nemmeno il design, che rende questa Olfi one.five uno dei prodotti più compatti della sua categoria.

10. Nikon KeyMission 360


Nikon KeyMission 360 – Compact Action Camera per foto e video a 360°

  • Action Camera indossabile in grado di realizzare video a 360° in 4K UHD (Ultra-high-definition) e foto a 360° a 23,9 MP
  • Dotata di 2 sensori di immagine da 21,14 MP e 2 lenti f/2.0, uno per ogni lato della fotocamera
  • Subacquea fino a 30 m di profondità senza custodia, resistente alle basse temperature e alle cadute fino a 2 m di altezza, durata della batteria: fino a 230 scatti
  • Connettività e controllo tramite Wi-Fi e Bluetooth: compatibile con l’app SnapBridge 360/170 (per smartphone e tablet) e la KeyMission 360/170 Utility (per computer)
  • Include vari modi di ripresa e registrazione fra cui Filmato Superlapse, Filmato Time-lapse e Registrazione a ciclo continuo

279,00 EUR

Acquista su Amazon

Nikon è un brand che tutti conoscono, soprattutto per la qualità di reflex, mirrorless e fotocamere compatte. Quella che vi stiamo presentando è la più performante della serie KeyMission, dedicata a un tipo di Action Camera davvero particolare.

Con l’avvento dei contenuti in realtà virtuale infatti, sempre più utenti sono interessati a creare video che facciano immergere chi li guarda nel cuore dell’azione. Come suggerisce il nome, KeyMission 360 offre un campo di visione sferico, che registrerà tutto l’ambiente che vi circonda.

Oltre a queste caratteristiche troviamo l’impermeabilità e la possibilità di registrare video in 4K, oltre a scattare foto con il sensore da 24 MP. Vista la mancanza di un display però, tutti i cambiamenti che vorrete fare alle impostazioni dovranno essere trasmessi via app.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Per il momento termina qui il nostro viaggio nel fantastico mondo delle migliori Action Cam 4K. I modelli che vi abbiamo proposto sono validi per tutti i gusti e per tutte le tasche, lasciandovi quindi il solo dubbio della scelta.

Nel frattempo, se volete dare uno sguardo a modelli di fotocamera che virano più sul classico, vi consigliamo di leggere questi articoli.

App per scattare foto panoramiche a 360 gradi
Camera 360°: quale comprareIl mercato delle camere 360 gradi si sta sviluppando parecchio. Andiamo a vedere quali sono le migliori.

migliore action camera
Action Cam: le migliori da comprareVoglia di una telecamera per seguire l’azione o l’avventura? Ecco le migliori Action Cam sul mercato suddivise per voi in fasce di prezzo.

fotocamere istantanee
Fotocamera istantanea: quale comprareDesiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!

Sony RX100V black 1080px
Fotocamera compatta 4K: quale comprareSiete in cerca di una nuova fotocamera compatta 4K, ma non sapete quale scegliere? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito in vostra compagnia.

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

foto 26
Macchine fotografiche: quale acquistare?Se non sapete quale modello acquistare, scoprite con noi quello più adatto alle vostre esigenze!

Non dimenticate poi che, se avete bisogno di ulteriore aiuto o di un consiglio in più, potete contattarci in qualsiasi momento tramite la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.