Sincronizzare Google Chrome con Safari

By Fabrizio

bookmarks

Safari ci permette di avere tutti i dati sincronizzati contemporaneamente su iPhone, iPad e Mac. Si tratta di uno dei migliori browser, in quanto è adattato al meglio per poter sfruttare tutte le potenzialità dell’ecosistema Apple. Tuttavia, se un utente dovesse decidere di utilizzare Google Chrome sul proprio dispositivo, si troverebbe costretto a rinunciare alla sincronizzazione con Mac e dispositivi iOS. Per fortuna esiste una procedura che ci consente di sincronizzare i dati di Safari con Google Chrome.

Vediamo quindi come fare a sincronizzare i dati e tutte le informazioni di Safari con Google Chrome.

Come Sincronizzare Google Chrome con Safari?

Come abbiamo detto in precedenza, è possibile sincronizzare segnalibri, preferiti e altro, in modo da averli anche utilizzando Google Chrome. Fortunatamente esistono delle piccole chicche che ci consentono di effettuare tutto ciò.

Vediamole insieme.

Tab iCloud di Safari in Google Chrome

Se stiamo navigando sul web con il nostro Mac, possiamo riprendere la lettura ovunque vogliamo con il nostro iPhone o iPad. Purtroppo Apple non rende disponibile questa funzione con altri browser, come ad esempio Chrome.

Per ovviare a questa limitazione possiamo installare sul nostro Mac l’app CloudyTabs.

Questa applicazione consente di mostrare tutte le tab aperte sul browser impostato come predefinito, il quale potrebbe essere Safari, Google Chrome, Firefox o altri. Verrà aggiunta un’icona nella barra dei menu.

Quando clicchiamo sull’icona ci vengono mostrate tutte le schede aperte in Safari. Se clicchiamo su una di esse verrà aperta con il browser predefinito, ad esempio Google Chrome.

In questo modo saremo in grado di aprire la scheda aperta con Chrome anche con gli altri dispositivi.

Vediamo come installarla.

  1. Scarichiamo il file zip da questo link;
  2. Estraiamo il contenuto;
  3. Trasciniamo l’icona dell’applicazione nella cartella delle applicazioni;
  4. A questo punto possiamo avviarla per utilizzarla al meglio.

Preferiti di iCloud in Google Chrome

Fortunatamente Apple stessa ha rilasciato la propria estensione iCloud Bookmarks. Questa estensione consente di aggiungere i segnalibri di Safari su Chrome. In questo modo avremo tutti i preferiti sincronizzati anche in Google Chrome.

Purtroppo questa estensione è compatibile solo con Google Chrome installato su un PC Windows. Per installare l’estensione infatti, dobbiamo recarci sul Chrome Web Store.

Potete scaricare e installare l’estensione iCloud Bookmarks direttamente da questo link.

App iCloud in Google Chrome

launchpad ios

Veniamo ora alle app di iCloud, uno dei temi principali di sincronizzare Google Chrome con Safari. Non tutti sanno che le app iCloud di Apple non sono riservate esclusivamente per Safari. Esse infatti possono essere utilizzate anche su Chrome.

Tutto quello che dobbiamo fare è accedere al sito di iCloud con le proprie credenziali. Dopo l’autenticazione saremo in grado di utilizzare app come Mail, Contatti, Calendario e tutte le altre.

Per gli utenti che utilizzano molto spesso queste app, è disponibile un’estensione gratuita per Chrome che consente di aggiungere un pulsante nella toolbar del browser. In questo modo avremo le app di iCloud sempre pronte per essere utilizzate.

Potete scaricare e installare l’estensione Launchpad for iCloud direttamente dal Chrome Web Store.

firefox password salvate
Trasferire password salvate da Chrome in FirefoxVolete trasferire le vostre password salvate da Chrome a Firefox? Grazie a Firefox tutto è possibile! Vediamo insieme come fare.

Conclusioni

Come abbiamo visto, Safari è un browser molto potente nel momento in cui abbiamo un intero ecosistema Apple coordinato al meglio. Tuttavia con alcune piccole soluzioni possiamo riuscire a sincronizzare Google Chrome con Safari.

ripristinare chrome
Bloccare aggiornamento automatico Chrome su WindowsGoogle Chrome non consente di disattivare gli aggiornamenti automatici all’interno del browser. Vediamo quindi come fare a disattivarli su Windows.

L’articolo Sincronizzare Google Chrome con Safari appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.