Come bloccare chiamate indesiderate Android

By Paolo Piccolino

photo5890927549662473013

I call center sono probabilmente una delle scocciature più grandi per tutti gli utenti telefonici. Ma non solo loro: ex, aziende e, purtroppo, stalker sono sempre lì, pronti a chiamarvi per proporvi annunci commerciali.

Uno dei pregi più grandi degli smartphone è quello di portare impostazioni avanzate per far sì che situazioni come queste vengano evitate. Infatti, bloccare numeri e contatti indesiderati è possibile, ed è tutto disponibile dalle Impostazioni di sistema con un sistema semplice come quello della blacklist, a cui si possono aggiungere app di terze parti per un lavoro più completo.

Vediamo come funziona.

La Black List di Android

Sebbene il mondo Android sia molto vasto, le funzioni principali sono sempre le stesse ed, in alcuni casi, possono essere “potenziate” dalla casa produttrice.
La Black List, diventata una necessità ormai da qualche anno, è comune per tutti gli smartphone Android ed è sempre raggiungibile tramite le Impostazioni o tramite l’applicazione Chiamate e Contatti.


photo58909275496624730042

Purtroppo, come detto, data la vastità del mondo Android, non c’è un metodo standard. Di norma, però, tenendo tappato per un po’, su un numero in rubrica o nel registro delle chiamate, si aprono delle opzioni come quelle della prima immagine e, tra di loro, si trova una voce “Aggiungi alla lista nera” “Aggiungi alla Blacklist” “Blocca numero” e via dicendo.
Facendo così, la lista dei contatti indesiderati farà il lavoro al posto vostro, bloccando automaticamente il numero e facendovi risultare sempre come non raggiungibili.
È possibile sbloccare un numero recandosi nella lista nera, tappando il numero e scegliendo “Sblocca contatto“.

App di Terze Parti

L’unico problema di questo metodo è che si possono bloccare solo numeri conosciuti e sempre manualmente. Per questo, ci vengono in aiuto delle applicazioni di terze parti tra le quali svetta, senza ombra di dubbio, Truecaller.

app per numeri sconosciuti 4
Scoprire numeri sconosciuti: migliori appDite basta alle telefonate indesiderate: con queste app per numeri sconosciuti o anonimi riuscirete a scoprire chi vi stressa.

Di Truecaller abbiamo parlato spesso proprio grazie alla sua duttilità, leggerezza e alle sue funzionalità. Infatti, installando Truecaller avrete accesso ad un database vastissimo, sempre in aggiornamento, pieno di numeri indesiderati tra call center, aziende e scocciatori seriali. In base alle vostre esigenze potrete scegliere se:

  • bloccare indistintamente tutti gli scocciatori senza che vi arrivi una chiamata;
  • non bloccare le chiamate ma mostrare in tempo reale se il numero è iscritto al database, con che nome, la provenienza e, soprattutto, se gli altri utenti di Truecaller l’hanno segnalato come “indesiderato”.

photo5890927549662473013
photo5890927549662473014
photo5890927549662473015

Inoltre, è possibile utilizzare la funzione Cerca: inserendo un numero, l’applicazione produrrà un risultato se questo è inserito nel database.
Esiste anche una versione Premium, che sblocca alcune funzionalità, ma l’applicazione free basta e avanza.
Se ci tenete al 100% alla vostra privacy, dovete sapere che utilizzando l’app, iscriverete il vostro numero al registro di Truecaller e quindi gli utenti Premium potrebbero risalire al vostro numero conoscendo il vostro nome.

Truecaller permette anche di bloccare e di “catalogare” gli SMS indesiderati, tra i quali gli SMS di Spam, e nel corso del tempo sta cercando di permettere un’interazione ed un’integrazione più completa con i sistemi operativi mobili (come era riuscita a fare con Windows Mobile).

Link Play Store | Truecaller

L’articolo Come bloccare chiamate indesiderate Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.