Una criptovaluta senza blockchain è stata costruita per sovraperformare il bitcoin

La controversa moneta IOTA si basa su un “groviglio” matematico che i suoi creatori dicono renderà molto più veloce ed efficiente da gestire.

By Mike Orcutt

Bitcoin non è l’unica criptovaluta su una striscia calda: un sacco di valute alternative hanno goduto di rally al fianco dell’Epic Bitcoin Bull Run del 2017. Uno degli esempi più intriganti è anche tra i più oscuri del mondo delle criptovalute. Chiamato IOTA, ha superato il valore totale da poco più di $ 4 miliardi a oltre $ 10 miliardi in poco più di due settimane. Ma non è ciò che lo rende interessante. Ciò che lo rende interessante è che non si basa affatto su una blockchain; è qualcos’altro interamente.

Il rally è iniziato a fine novembre, dopo che la IOTA Foundation, l’organizzazione no-profit tedesca dietro la nuova criptovaluta, ha annunciato di collaborare con diverse importanti aziende tecnologiche per sviluppare un “mercato dei dati decentralizzato”.

A cosa, adesso?

Sebbene i token IOTA possano essere utilizzati come qualsiasi altra criptovaluta, il protocollo è stato progettato specificamente per l’uso su dispositivi connessi, afferma il cofondatore David Sønstebø. Le organizzazioni raccolgono enormi quantità di dati da questi gadget, dai sistemi di rilevamento del tempo ai sensori che monitorano le prestazioni dei macchinari industriali (ovvero l’Internet delle cose). Ma quasi tutte queste informazioni sono sprecate, sedute in banche dati siluate e non guadagnando soldi per i suoi proprietari, dice Sønstebø.

Il sistema IOTA può risolvere questo problema in due modi, afferma. In primo luogo, può assicurare l’integrità di questi dati proteggendoli in un libro mastro decentralizzato a prova di manomissione. In secondo luogo, consente transazioni senza costi tra i proprietari dei dati e chiunque voglia acquistarle, e ci sono un sacco di aziende che vogliono mettere le mani sui dati.

Ora, ecco dove le cose diventano davvero interessanti. Invece di una blockchain, IOTA utilizza un “tangle” (groviglio), che si basa su un concetto matematico chiamato grafico aciclico diretto. Sønstebø dice che il suo team ha perseguito un approccio alternativo dopo aver deciso che le blockchain sono troppo costose – ha recentemente costato fino a $ 20 per transazione Bitcoin a  causa della forte domanda – e inefficiente per operare alla scala richiesta per l’Internet delle cose.

Parte del problema di Sønstebø con Bitcoin e altri sistemi blockchain è che si basano su una rete distribuita di “minatori” per verificare le transazioni. (Per ulteriori informazioni: ” What Bitcoin Is, and Why It Matters “)

Quindi IOTA ha rinunciato ai minatori. Invece, quando un utente emette una transazione, quell’individuo convalida anche due transazioni precedenti selezionate casualmente, ciascuna delle quali fa riferimento a due altre transazioni precedenti e così via. Con il crescere delle nuove transazioni, cresce “una rete intricata di conferme”, afferma Sønstebø.

Sembra fantastico, ma come nota Sønstebø, IOTA è ancora in “beta della fase iniziale”. E i nomi di alto profilo che partecipano al suo progetto pilota di dati, tra cui Microsoft, Deutsche Telekom e Fujitsu, suggeriscono che lo IOTA sia su qualcosa. Negli ultimi mesi, tuttavia, alcuni membri di spicco della comunità di ricerca sulla criptovaluta hanno espresso riserve sul design e sulla sicurezza generale dello IOTA. Ad agosto, i ricercatori del MIT e della Boston University hanno riferito di aver scoperto una “seria vulnerabilità” in una nuova tecnica crittografica utilizzata dallo IOTA.

Lo IOTA ha rattoppato la vulnerabilità e Sønstebø afferma che le misure di sicurezza in vigore avrebbero impedito a chiunque di perdere fondi. La fondazione ha assunto una società di terze parti per aiutarla a continuare a sviluppare la tecnica, che Sønstebø afferma rappresenta il tipo di “crittografia leggera” necessaria per i dispositivi connessi a bassa potenza, come i sensori.

L’articolo Una criptovaluta senza blockchain è stata costruita per sovraperformare il bitcoin appare per la prima volta su MIT technology review.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.