Come trovare il codice IMEI

By Luisa De Santis

smartphone rubato

Nel momento in cui smarrite uno smartphone o viene rubato, potrete denunciare il furto e far bloccare la rete grazie al vostro operatore telefonino attraverso il codice IMEI.

Il codice IMEI, nonché “International Mobile Equipment Identity, è un codice di 15 cifre che consente di distinguere gli smartphone e identificarli. Un po’ come il nostro codice fiscale. In questa guida vi spieghiamo come trovare il codice IMEI e vi consigliamo, una volta trovato, di segnarvelo da qualche parte e non perderlo perché può esservi davvero utile.

Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.

Trovare il codice IMEI: procedura universale

Tanti sono i metodi per trovare il codice IMEI del vostro smartphone, uno dei più semplici richiede semplicemente di digitare sul tastierino numerico il numero:

*#06#

e vi apparirà l’IMEI del dispositivo. Alternativamente potete reperirlo tranquillamente sulla confezione dello smartphone, tra le varie istruzioni o sul retro (solitamente c’è una adesivo sullo smartphone), oppure sollevando la batteria se i vostri smartphone ve lo consentono.

Trovare il codice IMEI con Android

Per cercare il codice IMEI con Android il procedimento è molto semplice: basta andare nelle Impostazioni, cliccare su “Info sul telefono/Informazioni sul dispositivo“, poi su “Stato” e infine su “Dati miei“, scorrendo verso il basso tra le molteplici informazioni troverete il vostro codice IMEI, insieme al codice IMEI SV che sta a indicare la versione del firmware del vostro dispositivo.

Ma se non avrete più il vostro cellulare a causa di un furto o uno smarrimento, potrete trovarlo effettuando l’accesso alla Dashboard di Google, cliccate sul simbolo Android e si aprirà una scheda con tutti i dispositivi collegati e con le loro relative informazioni tra cui il codice IMEI del vostro smartphone Android.

Trovare il codice IMEI con l’iPhone

Per quanto riguarda cercare il codice IMEI con l’iPhone la procedura è molto semplice: andate su impostazioni di iOS, cliccate su “Generali “, poi su “Info“, e una volta fatto ciò andate verso il basso e troverete il vostro codice di 15 cifre. Esistono però altri metodi, come quello di recearvi sul sito di Apple, effettuare l’accesso, andare nel menù ” Dispositivi ” e selezionare il nome del vostro iPhone. Vi apparirà una scheda con tutti i dati tecnici tra cui l’IMEI.

Abbiamo trattato approfonditamente l’argomento nel nostro seguente articolo:

cop
Trovare IMEI su iPhone, iPad o iPod TouchIl codice IMEI è importante perché identifica un dispositivo. Vediamo come trovarlo su iPhone, iPad e iPod Touch verificando che sia tutto in regola.

Trovare il codice IMEI con Windows Phone

Se il vostro dispositivo è Windows Phone per cercare il codice IMEI andate su Impostazioni, cliccate su “Extra e Info“, avrete poi a disposizione una serie di dati e informazioni tecniche tra cui il codice IMEI. Se invece il vostro cellulare è stato smarrito o rubato la procedura è diversa: collegatevi al sito di Microsoft, accedete con ovviamente il vostro account, selezionate il simbolo del vostro Windows Phone e troverete così il codice sotto il nome del vostro smartphone.

Conclusioni

Le procedure per trovare il codice IMEI sono davvero semplici e veloci, quindi vi consigliamo di effettuare queste operazioni per prevenire ulteriori grattacapi in caso di furto o smarrimento dei dispositivi.

smartphone rubato
Come bloccare il telefono rubato o persoSmartphone rubato? Avete perso il telefono? Potete cercare di localizzarlo oppure, in caso negativo, potete bloccarlo!

L’articolo Come trovare il codice IMEI appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.