Apple Pay: cos’è, come funziona e si configura

By Habby

apple pay

Apple Pay è il nuovo sistema di pagamento del colosso americano: si tratta di una piattaforma di pagamento innovative e rivoluzionaria. Con il passare dei mesi e con l’adozione di questo metodo di pagamento, l’acquisto dei prodotti nei negozi fisici verrà cambiato completamente. Finalmente Apple Pay è disponibile in Italia. Il sistema di pagamento è stato sviluppato nel 2014 negli Stati uniti e da lì si è poi esteso a tutto il mondo.

Ma vediamo cos’è, come funziona e come viene configurato questo metodo di pagamento.

Cos’è Apple Pay

Si tratta di una piattaforma di pagamento che offre diversi servizi e utilizzi. Apple Pay trasforma l’iPhone in una vera e propria carta di credito. Il pagamento viene effettuato tramite il sensore di impronte digitali. Inoltre, questo nuovo servizio, permette di fare acquisti anche online e anche con l’Apple Watch. Lo scopo principale di Apple è quello di far affermare questo nuovo sistema di pagamento. Inoltre scende in campo a sfidare i diretti concorrenti, come PayPal e Google Wallet.

backup ios
Come fare backup di iPhone, iPad e iPod TouchEffettuare un backup dei dati è un’operazione fondamentale. In questa guida vi mostreremo come fare backup iPhone, iPad e iPod Touch.

Come funziona Apple Pay

Come detto in precedenza, Apple Pay permette di trasformare il nostro smartphone in una carta di credito. Basterà avvicinare il dispositivo al POS contactless e utilizzare il sensore di impronte digitali per effettuare il pagamento in tutta sicurezza. Inoltre è possibile effettuare dei pagamenti online anche all’interno delle applicazioni o siti web che sfruttano questa funzionalità. Proprio come quando effettuiamo un pagamento con PayPal.

e commerce
Come fare acquisti on-line in sicurezzaTemiamo le truffe online o i furti dalle carte di credito? Il risparmio è online, vediamo insieme come effettuare acquisti on-line in sicurezza.

Come si configura

apple pay2

Ora passiamo alla configurazione e all’attivazione. Per poter configurare questo nuovo servizio avremo bisogno di un iPhone, iPad, Mac o Apple Watch compatibile. Una carta di credito supportata, un account Apple ID e l’ultima versione del sistema operativo di Apple.

iPhone

Per aggiungere una carta di credito su iPhone dobbiamo aprire l’applicazione Wallet e selezionare la voce Aggiungi carta di credito o di debito. A questo punto ci sarà una procedura guidata che ci aiuterà a configurare Apple Pay. Possiamo decidere di scannerizzare o aggiungere manualmente i dati della carta. Dopo le relative verifiche potremo iniziare ad utilizzare il nuovo sistema di pagamento di Apple.

iPad

Per aggiungerla su iPad la procedura è molto simile. Dobbiamo entrare nel menu delle Impostazioni, selezionare Wallet & Apple Pay e selezionare la voce Aggiungi carta di credito o di debito. Fatto questo partirà una procedura guidata per configurarla.

Apple Watch

Per poterla configurare sul nostro Apple Watch apriamo l’applicazione Watch sul nostro iPhone. Selezioniamo la voce Wallet & Apple Pay e seguiamo tutti i passaggi per la configurazione e l’attivazione. Una volta completata la verifica da parte della banca, clicchiamo su Successivo e possiamo iniziare ad usare il servizio.

MAC con Touch ID

Per aggiungerla su un MacBook Pro provvisto di Touch ID, dobbiamo entrare nelle Impostazioni di sistema. Clicchiamo su Wallet & Apple Pay. In seguito clicchiamo su Aggiungi carta e seguiamo tutti i passaggi per poter configurare e attivare il nuovo servizio Apple.

paypal logo
Come funziona PayPal: spendere online in sicurezzaPerché questo sistema, inizialmente collegato ad eBay ma oggi indipendente, è consigliato per tutelarsi acquistando in rete?

Conclusioni

Apple Pay è stato reso disponibile in Italia dal 17 Maggio 2017. Le carte supportate appartengono a Visa e Mastercard. Inoltre molti supermercati consentono l’utilizzo del servizio. Nei prossimi mesi il servizio si estenderà e sarà ampliato alle altre compagnie.

trasferire dati iphone
Trasferire dati da iPhone ad iPhoneAvete acquistato un nuovo melafonino e volete trasferire tutti i dati dal vecchio? In questa guida vi mostriamo come fare!

L’articolo Apple Pay: cos’è, come funziona e si configura appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.