• Senza categoria
  • 0

Impostare una canzone MP3 come suoneria Android

By Jessica Lambiase

Nonostante sia tra le funzionalità più richieste, Google non ha ancora introdotto un metodo “diretto” per impostare MP3 come suoneria Android; qualcosa del genere è presente su alcune ROM “cucinate” o su alcune interfacce personalizzate di Android, ma nella maggior parte dei dispositivi non v’è nulla di integrato in tal senso.

Ciò non significa che impostare una canzone MP3 come suoneria Android sia impossibile, anzi! Basta un piccolo gioco di prestigio per far sì che ciò accada. Unico prerequisito: dotarsi di un PC o di un gestore file che permetta la copia di un file tra le cartelle.

Volendo potremo inoltre usare un’app completamente dedicata allo scopo. Senza perderci in ulteriore chiacchiere, impariamo insieme come impostare un MP3 come suoneria Android!

MP3 come suoneria Android

Usando solo lo smartphone

Procuriamoci un buon gestore file: nella nostra guida useremo ES Gestore File.

Apriamo l’app, navighiamo fino alla cartella che contiene il nostro brano e selezioniamolo facendo un piccolo tap sulla casella tonda presente sull’icona. Ora facciamo tap sul tasto Copia.

suon-andr-1

I tasti in basso cambieranno. Ora facciamo tap sul menu dell’applicazione (il tasto con tre linee, in alto a sinistra) e selezioniamo Home.

suon-andr-2

Da qui facciamo tap sulla cartella Ringtones…

mp3 come suoneria Android

…e, infine, selezioniamo Incolla.

suon-andr-4

Riavviamo lo smartphone per ricreare il database delle suonerie.

Fatto ciò, impostare MP3 come suoneria Android è un gioco da ragazzi: rechiamoci in Impostazioni > Audio e Notifiche e facciamo tap su ciò che ci interessa modificare, ad esempio Suoneria Telefono. Se ci verrà chiesto completiamo l’azione con Sistema Android: il file appena copiato sarà presente tra le suonerie disponibili!

TIP: se dopo aver fatto tap su Suoneria Telefono sceglieremo invece ES Gestore File per completare l’operazione, potremo scegliere MP3 come suoneria Android direttamente dal gestore stesso senza il bisogno di copiare il file.

Usando anche il PC

Praticamente per impostare una canzone MP3 come suoneria Android dovremo fare la stessa cosa: incollare l’MP3 che ci interessa nella cartella Ringtones!

android_mtp_windows_04

Se questo MP3 è sul nostro PC l’operazione è semplice: colleghiamo il dispositivo Android al PC e copiamo l’mp3 che ci interessa nella cartella Ringtones di Android, posta sulla memoria interna o sulla microSD.

Riavviamo lo smartphone. Ora impostare una canzone MP3 come suoneria Android è un attimo: rechiamoci in Impostazioni > Audio e Notifiche e facciamo tap su ciò che ci interessa modificare, ad esempio Suoneria Telefono. Il file appena copiato sarà presente tra le suonerie disponibili!

Con un “ringtone maker”

Esistono delle app che permettono non soltanto di impostare una canzone MP3 come suoneria Android ma anche di tagliarla per diminuirne la durata e adattarla a ciò che vogliamo ascoltare quando il nostro smartphone squilla. Queste app si definiscono genericamente “ringtone maker”.

L’uso di queste app per Android è piuttosto semplice e l’unico requisito è quello di avere l’MP3 già sullo smartphone. La migliore, a nostro avviso, è l’app Ringtone Maker di Big Bang Inc. Essa permette non soltanto di tagliare il nostro MP3 ma anche di impostarne il volume crescente in entrata e decrescente in uscita.

ringtone-maker

Davvero semplice da usare, al termine della creazione sarà l’app stessa a chiederci se vogliamo impostare il nuovo MP3 come suoneria Android o personalizzata per un contatto: comodo, no?

L’articolo Impostare una canzone MP3 come suoneria Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.