• Senza categoria
  • 0

Microsoft entra di fatto nella Linux Foundation

By Jessica Lambiase

microsoft-loves-linux_re

Quando abbiamo visto quell’iconica immagine “Microsoft <3 Linux” ci è venuto un colpo. Quando abbiamo saputo che .NET sarebbe diventato open source, che SQL Server 2016 sarebbe stato disponibile per Linux, che Ubuntu sarebbe entrato dalla porta principale in Windows 10 e che PowerShell avrebbe avuto lo stesso destino di .NET non potevamo credere ai nostri occhi.

Ma ieri, 16 novembre 2016, è successo qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato… o quasi. Si tratta di un evento storico sia per Microsoft che per la Linux Foundation, rami diversi dello stesso settore che negli scorsi anni non hanno usato mezzi termini per suonarsele e cantarsele di sana ragione.

Il tutto è racchiuso nell’annuncio ufficiale della Linux Foundation, diramato durante la giornata di ieri:

SAN FRANCISCO – 16 novembre 2016 – The Linux Foundation, la fondazione non-profit per la collaborazione di massa nell’open source professionale, oggi ha annunciato l’accesso di Microsoft in qualità di Platinum Member durante l’evento Microsoft Connect(); di New York.

In altre parole, in qualità di Platinum Member Microsoft entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Linux Foundation, guadagnandosi la possibilità di lavorare spalla a spalla non solo con gli altri membri e ruoli della fondazione, ma anche con l’intera comunità open source.

Come fornitori di servizi cloud abbiamo l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori ad ottenere di più usando piattaforme e linguagge che conoscno. La Linux Foundation non è soltanto la casa di Linux ma anche di alcuni dei più innovativi progetti open source. Siamo entusiasti di unirci alla fondazione e di collaborare con la comunità per aiutare gli sviluppatori ad investire su esperienze intelligenti per cloud e mobile.

Una svolta epocale ed una data storica che potrebbe, in qualche modo, cambiare per sempre l’andamento dell’attuale mondo open source. Sembra quindi che Microsoft abbia cambiato ottica su questa tematica, considerando ora il settore open come qualcosa a cui collaborare e non da ostacolare.

O almeno si spera, poiché la tripla E è sempre in agguato e questo potrebbe – sottolineiamo, potrebbe – essere un enorme “Embrace“. Solo il tempo potrà chiarire le cose! Noi siamo abbastanza ottimisti, e voi?

L’articolo Microsoft entra di fatto nella Linux Foundation appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.