• Senza categoria
  • 0

FotoScan: convertire in digitale vecchie foto stampate

By Gaetano Abatemarco

FotoScan è una di quelle applicazioni che faticherete a non apprezzare fin da subito. Scattare una fotografia con lo smartphone è diventata oramai un’operazione così banale e scontata che neanche ci facciamo caso: spesso perdiamo il conto di tutte le foto che abbiamo scattato. Con lo smartphone riusciamo ad immortalare ogni momento, registrare video, fare foto di gruppo o selfie… ma cosa succede a tutte quelle foto vecchie che teniamo stampate negli album con i nostri ricordi da giovane?

Magari in quegli scatti ci sono le foto dei vostri nonni, il cucciolo della vostra infanzia, un taglio di capelli o vestito che vorreste solo dimenticare…

Tutti possediamo album o scatole di foto e almeno una volta abbiamo provato a passare vecchie foto cartacee sul PC o sullo smartphone per poi mostrarle ai nostri amici. Purtroppo digitalizzarle non è semplice perché il risultato non è perfetto: bisognerebbe acquistare uno scanner ma ciò richiede tempo e denaro mentre scattare una foto alla vecchia foto rischia di farci ottenere bordi irregolari o riflessi.

FotoScan: la soluzione di Google!

Guardate il video riportato in alto: si tratta di FotoScan, l’idea e la soluzione definitiva lanciata da Google per scansionare facilmente qualsiasi foto, gratuitamente. FotoScan, disponibile per Android e iOS, è un’app che riesce a farvi ottenere copie digitali perfette in un attimo: riconosce i bordi, raddrizza l’immagine, ne corregge automaticamente l’orientamento e rimuove i riflessi.

E non è finita qui: le foto acquisite si possono salvare in Google Foto con un semplice tocco, per poi organizzarle, cercarle, condividerle e sottoporle a backup in alta risoluzione, tutto gratuitamente!

Se siete interessati a scoprire come funziona nel dettaglio questa tecnologia, potete consultare questo video.

E se c’è bisogno del ritocchino?

Immaginate lo scenario: avete trovato una vecchia foto in soffitta che però avrebbe bisogno di qualche ritocco: ottenere il risultato ideale non è sempre immediato e tra così tanti strumenti e applicazioni di editing è difficile capire da dove iniziare.

Anche in questo caso Google Foto vi viene in aiuto perché offre tre semplici modi per ottenere foto fantastiche.: correzione automatica, nuovi stili originali e strumenti di modifica avanzati.

Filtri Google Foto

Ecco la spiegazione ufficiale di Google:

Per cominciare, basta aprire la foto e toccare l’icona a forma di matita. Per la correzione automatica è sufficiente selezionare la funzione “Auto” e vedrete subito miglioramenti come la regolazione dell’esposizione e della saturazione, con cui far risaltare i dettagli.

A questo si aggiungono 12 nuovi look incredibili. Ognuno di questi applica le modifiche in base alla luminosità, ai colori scuri, alla temperatura o alla saturazione delle singole foto. Tutti i look utilizzano l’intelligenza artificiale per integrare il contenuto della foto: sceglierne uno è solo questione di gusti. Infine, gli strumenti di modifica avanzati Luce e Colore permettono di perfezionare la foto intervenendo su luci, ombre e temperatura. L’effetto blu scuro, ad esempio, è perfetto per le foto in cui prevale il blu, come quelle in cui predominano il mare o il cielo.

Un’applicazione davvero fantastica, non potete non dargli una opportunità!

L’articolo FotoScan: convertire in digitale vecchie foto stampate appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.