• Senza categoria
  • 0

Browser Internet lento: alcuni consigli

By Luca

Il dramma di molti: un computer veloce ma un browser Internet lento che sta cominciando a comportarsi in modo strano e apportando dei rallentamenti. Allora forse è arrivato il momento di agire. Il computer è un calcolatore che esegue operazioni con una velocità impressionante. Tra queste operazioni c’è anche la possibilità di navigare su Internet tramite un browser, che altro non è che un software come tutti gli altri programmi. Ma cosa succederebbe se a un certo punto il browser iniziasse a rallentare? Beh, sicuramente una situazione molto fastidiosa e che può sembrare difficile da risolvere.

In realtà non è così ma per i meno avvezzi alla tecnologia vediamo alcuni consigli utili per aumentare la velocità del browser.

Browser Internet lento: consigli

Avere cura del vostro programma

Il browser Internet non è nient’altro che un programma che “traduce” le pagine web in un interfaccia grafica. Questo browser (come tutti) dopo un po’ di utilizzo memorizza talmente tanti dati che lo fanno rallentare. Per questo ogni tanto occorre pulirlo, cancellando cache e cookie, ma anche la cronologia.

Eliminare le estensioni inutili

Un altra buona mossa da fare per cercare di velocizzare un browser Internet lento è quella di eliminare le estensioni pesanti e inutili. Infatti anche le estensioni possono rallentare, e di parecchio, la navigazione su internet. Per questo è opportuno avere installate solo quelle essenziali ed eliminare, invece, quelle che non vengono utilizzate o di scarsa affidabilità.

Ecco un elenco delle migliori estensioni per browser.

Eliminare i plugin

Anche i plugin, come le estensioni, giocano un ruolo importante nella velocità del browser. Essi, infatti, sono dei piccoli software che vengono aggiunti al browser e che lo appesantiscono. I plugin più pesanti, e che tutti abbiamo installato, sono Flash, Java oppure Silverlight. Perciò, se non avete la reale necessità di utilizzarli, il consiglio è di disinstallarli o disattivarli (soprattutto flash che oramai è morto!).

Cambiare antivirus

E’ vero, l’antivirus è utilissimo per prevenire infezioni da parte di software malevoli, ma può anche limitare le funzionalità del browser e renderlo lento. Quindi, se utilizzate un antivirus che blocca tutte le connessioni, o che è troppo “pignolo”, vi consiglio di cambiarlo e installare un software che lasci respirare il browser.

Cambiare DNS

Se il problema riguarda la connessione Internet, purtroppo, risultano inutili tutti i consigli detti fino ad ora. Per risolvere il problema del browser Internet lento potreste però provare a cambiare i DNS. Cosa sono i DNS? E’ un acronimo che sta per Domain Name Server. Si tratta di un computer a cui tutti gli altri si connettono per tradurre l’indirizzo che scriviamo, in un indirizzo IP.

Se il server a cui vi collegate è lento o utilizzato da molte persone, la traduzione degli indirizzi risulta più lunga del solito. Quindi vi conviene andare nel pannello di controllo del vostro router e cambiare indirizzi DNS. Se il vostro operatore ne ha altri, vi consiglio di mettere quelli, altrimenti potete usare i DNS pubblici di Google. I server di Mountain View che si occupano di tradurre i domini hanno indirizzo 8.8.8.8 come DNS principale, e 8.8.4.4 come secondario.

Trovate tutto spiegato nel seguente articolo:

Per evitare il problema del browser Internet lento si possono attuare altri piccoli accorgimenti. Innanzitutto state attenti ad avere l’ultima versione del browser installata ed eventualmente cambiatelo se ne avete uno lento. Infatti è risaputo che browser come Internet Explorer siano più lenti di altri come, ad esempio, Opera o Firefox o Chrome.

L’articolo Browser Internet lento: alcuni consigli appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.