Rilasciato GNOME 46 Alpha per test pubblici

GNOME 46

Il progetto GNOME ha rilasciato la versione alpha della prossima serie di ambienti desktop GNOME 46 “Kathmandu” per utenti, sviluppatori di applicazioni e appassionati di Linux che vogliono avere un assaggio delle nuove funzionalità e dei miglioramenti del prossimo GNOME.

I punti salienti della versione alpha di GNOME 46 includono l’accesso remoto tramite GDM (GNOME Display Manager), una nuova app di emulazione di terminale chiamata Prompt, una nuova app di documentazione offline chiamata Biblioteca, port GTK4 per Swell Foop e Impostazioni, supporto per sessioni GNOME Classic headless (computer senza tastiera e monitor), supporto integrato per immagini WebP, nonché JPEG XL (JXL) come formato immagine predefinito per gli sfondi.

Il file manager Nautilus (File) in GNOME 46 confermerà le password durante la creazione di archivi ZIP protetti, migliorerà la rilevabilità delle icone delle cartelle personalizzate, consentirà agli utenti di cambiare proprietario/gruppo e qualsiasi autorizzazione in admin:///, supporta il rilevamento delle operazioni di copia/spostamento di file oltre il limite di 4 GB su file system FAT, aggiunge un’opzione dettagliata per il formato di data e ora e consente Alt+Giù di ripristinare più di un Alt+Su.

GNOME 46 semplifica inoltre l’app GNOME Control Center (Impostazioni) con un nuovo pannello Sistema che raggruppa le regioni e le impostazioni. Lingua, data e lingua Pannelli Ora, Informazioni e Utenti, un nuovo pannello App che raggruppa i pannelli Supporti rimovibili e App predefinite, una finestra di dialogo “Informazioni sulle impostazioni”, nuove impostazioni in Mouse e app predefinite. Touchpad che consente agli utenti di disabilitare il touchpad durante la digitazione e scegliere tra più metodi di clic del touchpad e prestazioni migliorate della selezione dello sfondo nel pannello Aspetto. Sfortunatamente, l’app Impostazioni è mantenuta alla versione 45.2 in questa versione alpha.

GNOME 46 alpha include un componente GNOME Shell aggiornato con una ricerca di applicazioni ottimizzata, miglioramenti del contrasto elevato, correzioni per la gestione dello scorrimento sugli slider, tastiera su schermo, calendario pop-up, e navigazione tramite freccia nei risultati di ricerca, etichette OSD del monitor migliorate, indicatore di registrazione migliorato quando si utilizza lo stile Light, nonché la possibilità di gestire le finestre del desktop durante le animazioni dell’area di lavoro.

La finestra Mutter e il gestore composito sono stati aggiornati anche in GNOME 46 alpha con la possibilità di scartare la configurazione del monitor con scala frazionaria quando inutilizzabile, la capacità di inibire la pianificazione in tempo reale durante l’impostazione della modalità, supporto per la configurazione headless per Xwayland con il driver grafico NVIDIA, modalità del mouse migliorate, la possibilità di forzare EGLStream con il driver grafico NVIDIA, nonché migliorati il supporto a Wayland e tablet.

È incluso anche il browser Web Epiphany (GNOME Web) 46 con modifiche come il supporto migliorato di Firefox Sync quando gnome-keyring non è installato, rimosso il supporto di Google Safe Browsing, l’intervallo di aggiornamento del filtro adblock ridotto sulle connessioni a consumo, le azioni del menu contestuale dello sviluppatore nascoste per impostazione predefinita e la possibilità di nascondere varie voci del menu contestuale quando si seleziona il testo.

gw46a
GNOME Web 46 alfa

GNOME Maps 46 viene fornito con pulsanti di zoom ridisegnati ispirati al visualizzatore di immagini Loupe, supporto per il percorso del trasporto pubblico con OpenTripPlanner v2 GraphQL (attualmente abilitato per il fornitore nazionale norvegese di API Entur), finestra di dialogo dell’account OSM ridisegnata utilizzando i widget Adwaita, interfaccia utente di configurazione modernizzata per la modifica dei POI di OpenStreetMap, nonché un formato di archiviazione flessibile e semplificato per la cache del negozio.

La calcolatrice GNOME 46 ha ricevuto la possibilità di consentire la ricerca di sottostringhe nei menu a discesa di selezione delle unità, il supporto per la valuta del peso argentino, l’oncia troy (ozt) come unità appena supportata e la possibilità di ricaricare i tassi di conversione ogni volta che la conversione del provider di ricerca fallisce.

Tra le altre modifiche degne di nota, GNOME 46 alpha introduce un’app GNOME System Monitor aggiornata che è stata finalmente trasferita nel toolkit GTK4 e la sua interfaccia utente ora corrisponde alle linee guida per l’interfaccia umana (HIG), oltre al supporto per l’installazione da parte dell’utente di file flatpak locali e la capacità per riconoscere le app verificate da Flathub nell’app GNOME Software 46.

Inoltre, GNOME Software 46 riconoscerà i collegamenti nelle descrizioni degli aggiornamenti dei pacchetti, caricherà più velocemente le pagine delle categorie, offrirà migliori corrispondenze di ricerca con più parole, esporrà i nomi dei pacchetti in modo discreto nell’interfaccia utente, fornirà controlli di sicurezza delle applicazioni migliorati e informerà gli utenti con messaggi corretti durante l’installazione degli aggiornamenti del firmware.

GNOME Text Editor 46 alpha offre un margine migliorato per i linguaggi RTL (da destra a sinistra), la possibilità di annullare il caricamento del documento quando si chiude una scheda o una finestra per correggere l’utilizzo elevato della CPU quando si eseguono interruzioni di riga Pango su file estremamente grandi, nonché maggiore compatibilità con GNOME HIG e XDG.

Oltre a ciò, gli account online sono stati rimossi dalla configurazione iniziale di GNOME e ora utilizza il browser Web predefinito per l’autenticazione, che è un metodo più sicuro per accedere ai tuoi account preferiti. È stato introdotto il supporto per i provider CardDav e CalDav anche negli account online e sono stati rimossi i provider Last.fm e Media Server.

GNOME 46 alpha sarà disponibile per il test pubblico come parte degli snapshot di sviluppo della prossima Fedora Linux 40 Workstation (o Fedora Rawhide), openSUSE Tumbleweed e altre distribuzioni GNU/Linux che offrono immagini pre-release con ambiente desktop GNOME preinstallato.

Maggiori dettagli su come testare questa versione alpha sono disponibili nell’annuncio del rilascio.

Fonte: https://9to5linux.com/gnome-46-alpha-desktop-released-for-public-testing-heres-whats-new

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Gennaio 2024

    […] dove hanno mostrato ulteriori nuove funzionalità prima del rilascio dell’ambiente desktop GNOME 46, attualmente disponibile per l’alpha testing pubblico, alla fine di marzo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.