• Senza categoria
  • 0

Intervista ad Andrea Lazzarotto.

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

Schermata%2Bdel%2B2016 11 14%2B10 42 39
Grandissima Intervista ad Andrea Lazzarotto!!

Oggi intervisteremo una persona di cui sono fan. Andrea Lazzarotto è grande personaggio soprattutto nel mondo Linux, per me è un onore e anche un piacere.

Incominciamo:
1) Ciao Andrea come stai?

Tutto bene, grazie. Spero tutto bene anche per te e i tuoi lettori. Questo è un periodo un po’ “particolare”: sono passati circa 20 giorni dal Linux Day 2016 e nel mio LUG, come in tutti quelli d’Italia, bisogna lavorare per organizzare delle attività che possano interessare alle persone che hanno partecipato e hanno scoperto questo mondo.

2) Che cosa fai nella vita?

Sono un informatico, nel vero senso della parola. Questo termine purtroppo è un po’ vago e viene spesso frainteso e confuso con altre figure completamente estranee (dal tecnico che ripara i PC al “santone” che si guadagna da vivere scrivendo su un blog per spiegare come installare un antivirus su Windows 10). Lavoro come freelance e mi occupo prevalentemente di sviluppo software, un po’ meno frequentemente di consulenza informatica. Per i miei clienti sviluppo principalmente app, ma anche applicativi web (sia front-end che back-end) o software personalizzato.

3) Quando è incominciata questa passione per Linux?

L’anno esatto non lo ricordo, ma siamo attorno al 2003 perché avevo circa 12 anni. Per interesse personale leggevo le classiche riviste di PC che si trovano in edicola e una di queste allegava la vecchia Mandrake 10 che provai in dual boot. Dato che l’altro OS era un triste Windows ME, puoi immaginare come sia stato spettacolare provare un ambiente desktop come KDE 3 e anche solo il fatto di vedere i font con antialiasing era qualcosa di interessante.

4) Molti utenti dicono che Linux è difficile se non impossibile, che cosa consigli a questi utenti che si affacciano a linux per la prima volta?

In realtà ultimamente (anche nelle attività svolte col LUG) vedo meno persone con pregiudizi e più persone interessate a provare qualcosa di nuovo, specialmente essendo sia gratuito che migliore sotto molti punti di vista. Ci sono alcuni che fanno fatica a provare Linux, solitamente perché partono prevenuti o le precedenti abitudini influenzano le aspettative. Una persona che ha usato sempre Windows a livello base potrebbe aspettarsi che una distribuzione Linux debba avere per forza il menu in basso a sinistra, altrimenti diventa “difficile”.

Ma in fin dei conti non è così: sono solo abitudini. Il menu può pure stare in alto e non è un dramma. Ovviamente questo è solo un esempio, ma quello che intendo è che si tratta comunque di un sistema operativo per PC. Va imparato come si impara qualsiasi OS quando lo si usa la prima volta. Se quand’ero alle medie sono riuscito a installare Mandrake in dual boot senza sapere cosa fosse una partizione è stato perché ho letto con calma le istruzioni di installazione, perciò immagino che al giorno d’oggi sia tranquillamente fattibile fare altrettanto (con la differenza che oggi usare Linux è molto più semplice di allora!).

Per questioni di lavoro ultimamente a volte devo utilizzare una macchina con macOS. I primi giorni è stato un disastro perché ti viene automatico di fare cose a cui sei abituato (per esempio premere una certa combinazione di tasti per aprire un certo pannello) ma poi ti accorgi che non si fa esattamente così in un OS diverso. Possiamo dire che macOS sia difficile da usare? No, è semplicemente una questione di ambientarsi i primi giorni, cercando di rimuovere gli schemi mentali che ci si è fatti in precedenza. 🙂

Per chi ha ancora timori, pensatela così: se la vostra auto ha i sedili neri, quanto vi farebbe strano guidarne una con i sedili gialli? Forse la prima volta sarà un po’ bizzarro, ma ci si può abituare senza tanti problemi. Tra l’altro, usare un sistema operativo come Linux fa anche acquisire maggiore elasticità mentale e maggiore consapevolezza del proprio PC.

5) Hai un sito e di cosa parla?

Ho un blog primario su

Per sapere di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/

 

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.