• Senza categoria
  • 0

Come cancellare hard disk definitivamente

By Giuseppe F. Testa

Selezione_025

Per cancellare completamente il nostro disco rigido, rendendo irrecuperabili i dati in esso contenuto, è richiesto spesso il download di tools specifici in base al nostro modello di hard disk, ma tali tools non sono compatibili con tutti i modelli di disco e/o sono poco amichevoli da usare. Tecnicamente uno dei metodi per cancellare hard disk senza lasciare alcuna traccia recuperabile è la formattazione a basso livello.

In questo articolo vi mostreremo una procedura “semplificata”, dove riusciremo a ottenere dei buoni risultati agendo dentro un ambiente amichevole come la Live CD di Ubuntu, senza alcun problema di compatibilità con i dischi e in un ambiente decisamente più confortevole.

Cancellare hard disk

Download ed avvio Live CD

Scarichiamo la ISO di Ubuntu dal sito ufficiale.

DOWNLOAD | Ubuntu

Possiamo utilizzare il link diretto oppure scaricare la ISO tramite protocollo BitTorrent. Una volta scaricata, masterizziamo il tutto su CD e riavviamo il PC con il giusto ordine di boot.

Una volta avviato Ubuntu impostiamo la lingua italiana e selezioniamo Prova Ubuntu.

Arriveremo infine al desktop del Live CD:

Selezione_026

Identificazione disco rigido da cancellare

Il primo step fondamentale è riconoscere con estrema precisione il nome e il percorso di mount dell’hard disk da cancellare; per farlo possiamo farci aiutare da Gparted, già presente nella distribuzione.

All’interno del programma andiamo a riconoscere il nome e il percorso preciso del disco interessato (sia esso interno o esterno). Aiutiamoci nel riconoscimento osservando la capienza e buttando un occhio alle partizioni già presenti oppure, se siete dei tipi un po’ più amanti del terminale, potete usare il comando fdisk -l per identificare l’HD:

Selezione_029

Nel mio caso il nome dell’hard disk è /dev/sda, che ritroviamo nel 99% dei casi (in altri scenari potrebbe essere assegnato sdb o hda, in base a quanti dischi rigidi sono presenti nel sistema). Segniamoci attentamente il nome del disco da eradicare e chiudiamo il programma. Sempre nella Dash di Ubuntu cerchiamo ed avviamo il terminale:

Selezione_027

La finestra violacea sarà il nostro “banco di lavoro”.

Cancellare hard disk tramite dd

Il tool che andremo a sfruttare è uno degli strumenti più versatili e potenti inclusi all’interno di una distribuzione GNU/Linux: dd (dataset definition). Sono davvero infiniti gli scenari in cui questo tool mostra la sua utilità, e tra queste spicca anche la formattazione tramite zero filling o a riempimento casuale.

ATTENZIONE: dd è uno strumento altamente distruttivo, se maneggiato erroneamente renderà irrecuperabile qualsiasi bit passato al suo setaccio. Agite con estrema cautela!

Con il percorso del nostro disco rigido (nel mio caso /dev/sda) e con il terminale pronto all’uso digitiamo il seguente comando

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512

ovviamente sostituiamo /dev/sda con il percorso del nostro disco rigido scelto. Il funzionamento del comando indicato è semplice: abbiamo ordinato a dd di riempire ogni settore del disco con uno zero, sostituendo ogni cosa che trova e azzerando la struttura del file system eventualmente presente. In alternativa possiamo usare dei dati casuali al posto degli zeri per riempire i settori.

sudo dd if=/dev/urandom of=/dev/sda bs=512

Con tale comando ordiniamo a dd di riempire con dati assolutamente casuali (0 e 1 senza alcuna codifica) per sovrascrivere efficacemente ogni settore del disco. Entrambe le procedure sono valide e ugualmente efficaci. Il processo è davvero molto lungo, anche con i moderni SSD e CPU quad-core (anche più di 3 ore): quindi mettetevi comodi oppure avviate tale procedura durante la notte! Il risultato finale sarà un disco ben eradicato, senza alcuna struttura logica (niente MBR e Tabella partizioni, da creare a parte se interessati) come appena uscito di fabbrica!

Output di dd

Durante la cancellazione del disco dd non vi mostrerà nulla se non ad operazione completata: durante il processo vedrete solo il terminale nero con il cursore del mouse lampeggiante!

Per verificare la velocità di dd e l’eventuale tempo già impiegato basterà aprire un altro terminale (senza chiudere quello dov’è in esecuzione dd) e lanciare.

kill -USR1 $(pidof dd)

Ora tornando nella finestra di terminale di dd vedremo l’output con la velocità di dd e il tempo trascorso.

È possibile recuperare i dati cancellati?

Con i normali strumenti di recupero file (Recuva per esempio) decisamente no. In ambito professionale e forense esistono programmi speciali e molto costosi che “leggono” le impronte magnetiche (nel caso degli HDD) o elettriche (nel caso degli SSD) lasciate da un singolo bit eradicato con la formattazione a basso livello, rendendo possibile il recupero del bit (e del file finale) in un buon 52% dei casi. Tale percentuale si abbassa notevolmente se il processo di formattazione viene ripetuto numerose volte: si consiglia di utilizzare almeno 7 passaggi di dd per cancellare hard disk da ogni traccia di file o dati sensibili; ma se non avete segreti militari da nascondere, un passaggio di dd è più che sufficiente, specie se il disco verrà subito riutilizzato (verranno progressivamente sovra-scritte le impronte ancora presenti).

L’articolo Come cancellare hard disk definitivamente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.