Google Foto: album condivisi e compatibilità con Chromecast

By Jessica Lambiase

google-photos-app

Di recente Google, con una mossa oculata, ha deciso di “scorporare” Google Foto da Google Plus per renderlo un’entità indipendente e ricca di funzionalità: una mossa che ha ripagato il big di Mountain View con la fiducia di tantissimi utenti, felici per l’organizzazione superiore offerta dall’app e per le nuove opzioni di storaging.

Pochi minuti fa, tuttavia, sul palco del recentissimo evento Google sono state annunciate altre due novità che faranno sorridere tutti coloro che si aspettavano da Google foto un minimo di apertura alla tanto agognata “condivisione”.

Innanzitutto, entro la fine dell’anno sarà possibile creare degli album condivisi ed invitare i propri contatti a prendervi parte: sostanzialmente gli utenti potranno creare nuove cartelle ed aggiungere in esse foto da condividere con i propri conoscenti, che potranno a loro volta aggiungere altre foto o visualizzare quelle aggiunte dagli altri partecipanti alla risorsa condivisa. Inoltre, su richiesta, Google Foto potrà inviare una notifica ogni volta che vengono aggiunti contenuti ad una o più cartelle condivise.

La seconda riguarda l’attesissima compatibilità col Chromecast: a partire dal prossimo aggiornamento, infatti, l’app Google Foto potrà inviare in cast immagini ed album fotografici, anche in modalità slideshow o create automaticamente tramite l’app Foto, al dongle di Google – sia alla prima che alla seconda versione. Quando Google Foto rileverà la presenza di un Chromecast (sia di prima che di seconda generazione) collegato alla WiFi corrente, mostrerà un’icona di fianco a ciascuna immagine (o album) che permetterà di effettuarne la diffusione sul dispositivo connesso.

Insomma due grandi novità attese da tempo che, senza ombra di dubbio, danno un valore aggiunto ad un’app su cui Google sta investendo tanto! Chiaramente sia la condivisione degli album sia la funzionalità di cast saranno disponibili sia su Google Foto per Android che su Google Foto per iOS.

L’articolo Google Foto: album condivisi e compatibilità con Chromecast appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.