I migliori siti per provare e scaricare font gratis

By Jessica Lambiase

font-filing

Avete bisogno di un carattere particolare per quella lettera che state scrivendo o per quella presentazione così importante che state progettando? State creando un logo, un biglietto da visita o qualsiasi altra cosa richieda un font più particolare rispetto a quelli che avete già installato?

Allora questo è l’articolo che fa per voi: vi segnaliamo i migliori siti per provare e scaricare font gratis, sia per uso personale che per uso commerciale! La raccomandazione è sempre quella di far attenzione al tipo di licenza, onde evitare di ritrovarsi con qualche artista arrabbiato che, senza che voi ve lo aspettiate, verrà a chiedervi il (giusto) compenso per il suo lavoro!

I migliori siti per scaricare font gratis

Font Filing

Si tratta a mio avviso di uno strumento davvero utile: basterà inserire del testo a piacere nell’apposita casella, dopodiché selezionare la famiglia di font dal primo menu a tendina ed il font specifico dal secondo. Dopo qualche secondo, il testo verrà visualizzato con il font che avete scelto ed avrete la possibilità di aggiungere formattazione ove possibile, aumentare o diminuire la dimensione e, ciliegina sulla torta, potrete infine scaricare il font ed utilizzarlo (per scopi non commerciali) a vostro piacimento.

LINK | Font Filing (Home)

Font Squirrel

font-squirrel

Anche se questo portale non permette di provare i font in anteprima su un testo arbitrario, la raccolta di font ivi proposta ha una caratteristica che in molti apprezzeranno: tutto è utilizzabile gratuitamente anche a scopi commerciali, limitando quindi il rischio di ritrovarsi accusati di infrazione di copyright quando meno ci si aspetta.

Sebbene sia apparentemente caotico, bastano davvero pochi minuti per comprendere come Font Squirrel funzioni: è possibile infatti sfogliare le raccolte di font (alcune prelevate da siti esterni) suggerite, raggrupparle per categorie o per nome; ovviamente, una volta trovato il font o i font di gradimento sarà possibile procedere al download.

Font Squirrel prevede anche una sezione contenente font e famiglie di font a pagamento (sezione “Almost Free”).

LINK | Font Squirrel (Home)

FontPark

fontpark

Nonostante sia abbastanza “pieno” di pubblicità e potenzialmente incline ad indurre l’utente a registrarsi (gratuitamente), vale la pena segnalare FontPark per il suo enorme archivio di font disponibili, categorizzati per vari aspetti (nome, popolarità, categoria) e scaricabili in maniera assolutamente gratuita (con un limite nel numero di download nel caso non si fosse registrati). Anche FontPark permette di visualizzare l’anteprima di un font adattandolo ad un testo personalizzato.

Attenzione, però: FontPark offre caratteri usufruibili tranquillamente per uso personale (licenza freeware) ma non tutti sono per uso commerciale: fate bene attenzione al tipo di licenza nella pagina di download onde evitare di incappare in problemi di copyright!

LINK | FontPark (Home)

via

L’articolo I migliori siti per provare e scaricare font gratis appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.