iOS 9, la storia si ripete: accesso a foto e rubrica senza PIN

By Jessica Lambiase

Se guardando questo video avete la sensazione di un déjà-vu non preoccupatevi, è normale, poiché è già successo qualcosa di simile in iOS 7 e in iOS 7.1, sempre con la stessa dinamica: un’operazione non prevista dal sistema operativo, probabilmente un effetto collaterale, permette di bypassare la schermata di blocco anche se eventualmente protetta da PIN ed accedere alle foto.

Se avete letto delle due vulnerabilità precedenti a cui vi ho accennato, vi sarete subito resi conto che questa volta si tratta di una “via di mezzo” poiché Siri non permette di effettuare telefonate ma di accedere in maniera non autorizzata a rubrica e foto: l’assistente vocale è infatti in grado di rispondere ad alcune domande anche se la schermata di blocco è attiva e, come si vede dal video, basta chiedere “che ore sono” ed un po’ di ingegno per garantirsi l’accesso alla rubrica e alla galleria fotografica, non senza aver prima applicato qualche stratagemma, pur senza conoscere il PIN della lockscreen.

Non sappiamo ancora se Apple sia al corrente di questo bug, tuttavia porvi rimedio è piuttosto semplice: basterà disattivare la possibilità di invocare Siri con la lockscreen attiva da Impostazioni > Generali > TouchID e codice.

L’articolo iOS 9, la storia si ripete: accesso a foto e rubrica senza PIN appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.