Linux Release Roundup: Dash to Panel v17, Audacious, GSConnect v19

linux

Tante notizie condensate in un unico articolo, nuovo capitolo della mia personalissima Linux release roundup. Come da titolo parliamo di Dash to Panel v17 poi della nuova release di Audacious e di GSConnect v19.

Dash to Panel v17

dash to panel v17dash to panel v17Dash to Panel è una delle mie GNOME Shell estensions preferite. Trasforma il vostro Ubuntu-desktop combinando l’Ubuntu Dock e la GNOME Top Bar in un single-panel desktop.

Con l’ultima release gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per il multi-monitor e l’abilità di scegliere dove far apparire la “status area” (di default compare su tutti i monitor). Rubando forse l’idea all’Ubuntu Dock, Dash to Panel ora offre la trasparenza dinamica e impostazioni aggiuntive per il panel styling.

E’ ora possibile esportare la vostra configurazione, cosa che torna utile se usate Dash to Panel su più pc risparmiando il tempo per la configurazione. E’ poi possibile vedere la GNOME dash anche in overview mode e bloccare la taskbar.

Per aggiornare a Dash to panel v17 attendete la notifica dell’aggiornamento. Se volete provarla vi rimando alla Dash to Panel homepage dove potete scaricare il sorgente e installarlo manualmente.

Audacious 3.10.1

audacious 3.10.1audacious 3.10.1Nato come fork open source di XMMS, il player multimediale Audacious è uno dei preferiti dagli utenti Linux. Semplice e funzionale, Audacious consente la riproduzione dei più diffusi formati di file audio.

La 3.10.1 è una point release della versione 3.10 rilasciata ad Agosto e va a correggere diversi bug:

  • Ricerca più veloce grazie alla Qt5 UI
  • La info window delle canzoni non freeza più
  • Fixato un problema legato al drag-and-drop in una playlist
  • Fixato il crash di Misc e di altre componenti

Potete installare Audacious 3.10.1 su Ubuntu 18.04 LTS (o superiore) aggiungendo il seguente PPA:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/apps

Dato che il PPA contiene diverse altre app (che magari non volete aggiornare) vi invito a rimuoverlo dopo aver installato il software:

sudo add-apt-repository --remove ppa:ubuntuhandbook1/apps

Non rimuovendolo invece avrete la garanzia di avere sempre l’ultima versione di Audacious installata.

GSConnect v19

GSConnect è scritto in GJS e vi permette di integrare il vostro smartphone Android con Gnome desktop. Potete visualizzare le notifiche Android sul desktop, trasferire i file da e verso il vostro telefono senza l’uso di scomodi cavi, monitorare la durata della batteria, tenere sotto controllo le chiamate, inviare SMS e molto altro.

Il giorno di Natale è stata rilasciato GSConnect v19. L’update è disponibile su Github ma non ancora sul sito di GNOME (GNOME Extensions). Questa versione vi permette il mount di un un device Android da remoto usando Gio/GVFS piuttosto che sshfs. Nonostante sia ancora implementato l’obiettivo dei devs è rimuovere sshfs nelle versioni future (quando Gio/GVFS sarà stabile).

La pagina delle impostazioni di GSConnect ora è più coerente con gli altri pannelli di GNOME Settings ed è stato fatto un bel lavoro per migliorare l’usabilità mediante i tasti di navigazione della tastiera.

E’ stata poi introdotta una nuova feature che vi permette di leggere lo storico dei vostri sms, va però abilitata manualmente via dconf:

  • dconf write /org/gnome/shell/extensions/gsconnect/device/<device-id>/plugin/sms/legacy true

rimpiazzando <device-id> col vostro device ID, lo trovate dando il seguente comando:

dconf read /org/gnome/shell/extensions/gsconnect/devices

E’ stata poi migliorata la sincronizzazione dei contatti.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2018/12/dash-to-panel-audacious-gsconnect-v19.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.