Rilasciata FFmpeg 7.0 “Dijkstra”

Rilasciata FFmpeg 7.0 “Dijkstra”

Circa 5 mesi dopo il rilascio di FFmpeg 6.1, è stata ufficialmente rilasciata l’ultima versione del popolare software di elaborazione video, FFmpeg 7.0, soprannominato “Dijkstra” in omaggio al famoso scienziato informatico Edsger W. Dijkstra. Introduce molti miglioramenti e nuove funzionalità e segna un progresso significativo nelle capacità del software, rivolgendosi sia agli utenti finali che agli sviluppatori.

FFmpeg 7.0 contiene circa 2.000 nuovi commit da circa 100 contributori, che interessano più di 100.000 righe di codice in circa 2.000 file.

Tra le novità di FFmpeg 7.0, degne di nota sono:

Ottimizzazioni per l’architettura AArch64 (ARM 64 bit): FFmpeg 7.0 ne ottimizza HEVC che promette di migliorare notevolmente le prestazioni sui dispositivi compatibili.

Supporto Dolby Vision: FFmpeg 7.0 introduce il supporto per il profilo 10 Dolby Vision in AV1, ampliando le opzioni per la creazione e la gestione di contenuti HDR.

Immagini HEIF/AVIF: Viene aggiunto il supporto per immagini fisse e immagini fisse piastrellate in formati HEIF e AVIF, offrendo maggiori opzioni per la gestione di immagini ad alta efficienza.

Decodifica EVC: L’aggiunta della decodifica EVC tramite la libreria esterna libxevd e della codifica EVC tramite libxeve estende le capacità di codifica e decodifica del framework.

Miglioramenti CLI: FFmpeg 7.0 migliora l’interfaccia a riga di comando, supportando la demuxing, la decodifica, il filtraggio, la codifica e il muxing paralleli.

A seguire, l’introduzione del decoder nativo Versatile Video Coding (VVC) è tra le funzionalità più attese dagli utenti. Attualmente, in fase sperimentale, il decoder VVC mira a ottimizzare la compressione video senza compromettere la qualità, un vantaggio per l’efficienza dello streaming e dell’archiviazione.

Inoltre, l’aggiornamento porta il supporto per Interactive Media File Format (IAMF) e un salto di efficienza con un’interfaccia a riga di comando multi-thread, consentendo l’elaborazione parallela che riduce significativamente il tempo per le attività di codifica, decodifica e streaming.

Gli sviluppatori noteranno lo spostamento verso la modernizzazione, con FFmpeg 7.0 che perde la compatibilità con le versioni precedenti per rimuovere le API deprecate prima della versione 6.0. Un cambiamento degno di nota è la sostituzione della vecchia API di layout dei canali basata su maschera di bit con l’API AVChannelLayout, che migliora le capacità di gestione dell’audio attraverso l’ordinamento personalizzato dei canali e il supporto per Ambisonics.

FFmpeg ora richiede un compilatore compatibile con lo standard C11. Gli sviluppatori notano il fatto che questo requisito verrà esteso a C17 nella versione futura, quindi esortano gli integratori di sistema a prendere in considerazione l’aggiornamento dei loro ambienti di build se mancano del supporto C17.

Ma la nuova versione non riguarda solo miglioramenti funzionali; amplia inoltre il supporto per vari formati e codec, aggiungendo strumenti come il codificatore DXV DXT1, il decodificatore LEAD MCMP e le innovative funzionalità di decodifica e codifica EVC utilizzando librerie esterne.

L’espansione si estende a nuovi filtri, API e opzioni di accelerazione hardware, tra cui D3D12VA per una gamma di codec e l’adozione di GDIGrab per l’acquisizione di finestre utilizzando una sintassi semplificata.

Il passaggio dal bit rate variabile (VBR) al parametro di quantizzazione costante (CQP) come metodo di controllo del bitrate predefinito per gli encoder QSV esemplifica le regolazioni ponderate volte a ottimizzare le prestazioni e la qualità dell’output.

Inoltre, l’eliminazione graduale di alcune opzioni obsolete della riga di comando e l’introduzione di nuove funzionalità come il filtro fsync, il muxer di sottotitoli codificati Raw Captions with Time (RCWT) e il supporto per i metadati dell’ambiente di visualizzazione ambientale, tra gli altri, indicano un futuro approccio razionale all’elaborazione multimediale.

Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche fare riferimento all’annuncio di rilascio o leggere il registro delle modifiche per saperne di più su tutte le novità.

Fonte: https://ffmpeg.org/index.html#pr7.0
Fonte: https://www.phoronix.com/news/FFmpeg-7.0-Released
Fonte: https://9to5linux.com/ffmpeg-7-0-dijkstra-released-with-important-aarch64-optimizations-for-hevc
Fonte: https://linuxiac.com/ffmpeg-7-0-brings-experimental-vvc-decoder-and-iamf-support/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.