Rilasciato il transcodificatore video HandBrake 1.8

HandBrake

Il 20 maggio scorso è stata rilasciata la nuova versione dell’applicazione di transcodifica video open source e multi-piattaforma HandBrake 1.8. Un importante aggiornamento che porta finalmente una versione GTK4 per Linux oltre a numerose altre nuove funzionalità e miglioramenti.

Arrivata dopo 6 mesi da HandBrake 1.7, la versione HandBrake 1.8 introduce un port su GTK4 dell’interfaccia utente per gli utenti Linux, insieme al supporto per la scansione ricorsiva dei file, icone delle app aggiornate, nuovi flag --clear-queue--auto-start-queue e e il supporto per la scansione multi-file tramite drag-and-drop.

Anche per gli utenti Linux, HandBrake 1.8 aggiorna il pulsante “Open Source” per rendere la modalità cartella/batch più rilevabile, aggiorna molte delle traduzioni linguistiche esistenti, corregge bug vari e aggiunge vari altri piccoli miglioramenti per un’esperienza migliore.

Per tutte le piattaforme supportate, HandBrake 1.8 introduce il supporto per l’encoder FFV1, oltre a un nuovo preset “Preservation FFV1” nella categoria “Professional”, il supporto per CQ multi-pass con VP9, il supporto per i brani VP9 e il passaggio dei metadati dinamici Dolby Vision per SVT-AV1.

Aggiunge inoltre il supporto muxing VP9 e FLAC nel contenitore MP4, un codificatore TrueHD, frequenze di campionamento di 88,2, 96, 176,4 e 192 kHz per codificatori TrueHD e FLAC, AMF 1.4.33 per la codifica video AMD VCN, oneVPL 2.10.1 per Intel Codifica e decodifica video QSV, SVT-AV1 2.1.0 per codifica video AV1, x264 164 r3186 per codifica video H.264/AVC, x265 3.6 per codifica video H.265/HEVC, libdovi 3.3.0 per metadati dinamici Dolby Vision, libopus 1.5.2 per la codifica audio Opus, libvpx 1.14.0 per la codifica video VP8/VP9 e supporto FFmpeg 7.0.

Oltre a tutto ciò, HandBrake 1.8 migliora la velocità di Decomb rimuovendo copie di frame non necessarie, migliora le metriche di Framerate Shaper per frame ad alta profondità, migliora la selezione della traccia audio monitorando le tracce audio “collegate” e migliora il pacchetto libdovi per rendere possibile la realizzazione dell’applicazione nella versione Flatpak distribuita su Flathub.

Tra le altre modifiche degne di nota, questa versione rimuove i tremolii del timestamp nel contenitore MP4 quando si utilizza un frame rate NTSC costante, rimuove il supporto per l’importazione di pre-impostazioni legacy basate su plist dalle versioni precedenti di HandBrake, corregge l’override delle impostazioni dei sottotitoli e corregge la disposizione errata dei canali durante la codifica di una traccia 6.1 in Opus.

HandBrake 1.8 risolve anche il pass-through delle tracce VobSub che contengono campioni di sottotitoli vuoti o completamente trasparenti, un problema che impediva la decodifica delle tracce VobSub archiviate nei file MP4, il burn-in dei sottotitoli SSA/ASS nei file MKV che hanno ordini di lettura duplicati e l’elaborazione di sostituzioni audio da preimpostare.

Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in questa versione,leggi le note di rilascio sulla pagina GitHub del progetto da dove puoi anche scaricare HandBrake 1.8 come applicazione Flatpak che puoi facilmente installare sulla tua distribuzione GNU/Linux.

Fonte: https://handbrake.fr/news.php?article=53
Fonte: https://www.neowin.net/software/handbrake-180/
Fonte: https://9to5linux.com/handbrake-1-8-video-transcoder-adds-gtk4-port-on-linux-ffmpeg-7-0-support

Visited 44 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.