Zimaboard rende facile realizzare un Server domestico fai da te

Zimaboard rende facile realizzare un Server domestico fai da te

Il concetto di Server domestico o casalingo, in inglese conosciuto come HomeLab, sta diventando popolare tra i maker, smanettoni e appassionati di tecnologia. Dal cloud personale al server multimediale fino alla domotica, un Server domestico o HomeLab ti dà la libertà di possedere i tuoi dati ospitando autonomamente il software open source sul tuo hardware.

Alcuni utilizzano nuovo hardware mentre altri costruiscono il proprio Server domestico usando computer o server più vecchi, riciclando quello che è stato usato in passato e finito in cantina. Molti esempi, ad esempio, si trovano sulle pagine di Reddit che si rivela una miniera di progetti e soluzioni.

Il problema principale consiste nel tempo necessario per allestire il proprio Server domestico che potrebbe essere divertente ma potrebbe anche richiedere molto tempo o essere frustrante. In special modo se è una attività mai pratica o si ha una conoscenza limitato dei problemi da risolvere.

Ne ho parlato in altri articoli, ad esempio come questo:

Oppure come questo:

Oggi voglio affrontare questo tema con una nuova possibilità usando la ZimaBoard di cui avevo dato notizia già alcuni anni fa e che col passare del tempo si è rivelata un SBC valida e molto usata.

La Zimaboard è un server a scheda singola. Un server a scheda singola è un tipo di computer costruito su un singolo circuito stampato o PCB. Questo significa che tutti i componenti necessari per il funzionamento del server, come la CPU, la RAM, lo storage e le interfacce di rete, sono integrati su una singola scheda.

Per la Zimaboard queste sono le sue caratteristiche:

Caratteristiche principali:

  • Alternativa X86 al Raspberry Pi: La Zimaboard è un’alternativa all-in-one con 2 porte LAN, porte SATA e persino uno slot PCIe. A differenza del Raspberry Pi, che utilizza un processore ARM, la Zimaboard è basata su un processore Intel X86, offrendo una maggiore compatibilità software.
  • Configurabilità e espandibilità: Puoi personalizzare la Zimaboard per funzionare come server domestico, media server, router o per qualsiasi altro progetto desiderato.
  • Consumo energetico: La Zimaboard ha un consumo di soli 6 watt, rendendola efficiente dal punto di vista energetico.
  • Raffreddamento passivo: La scheda è raffreddata passivamente tramite grandi alette di raffreddamento in metallo, garantendo un funzionamento silenzioso.

    In breve, la Zimaboard è un’opzione interessante per chi cerca un server a scheda singola più potente e versatile rispetto al tradizionale Raspberry Pi o a un vecchio PC.

    Utilizzi possibili:

    • Server domestico: Puoi configurare la Zimaboard come un server per la gestione dei tuoi file, creando un NAS (Network Attached Storage).
    • Media server: Trasforma la Zimaboard in un centro multimediale per lo streaming di contenuti.
    • Router: Utilizzala come router per la tua rete domestica.
    • Progetti personalizzati: Grazie alla sua versatilità, puoi sviluppare progetti personalizzati a seconda delle tue esigenze.

    In pratica puoi usarla come server multimediale con software come Jellyfin, Plex ed Emby. Puoi persino collegarla alla TV per lo streaming multimediale.

    Puoi anche usarla come router con openWrt o come firewall con pfSense o proteggere la tua rete con una VPN. Può anche essere utilizzata per creare un sistema di casa intelligente con Home Assistant.

    Puoi collegare fino a 32 TB di memoria di archiviazione grazie alle sue 2 porte SATA e una porta PCle e realizzare un NAS o usarla per il tuo cloud storage personale grazie a strumenti come PhotoPrism e Nextcloud.

    La Zimaboard consuma solo 6 W di potenza e difficilmente si riscalda rendendola ideale per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

    Specifiche tecniche della ZimaBoard

    Esistono 3 varianti di ZimaBoard; ZimaBoard 232/432/832. Sono principalmente classificati in base alla configurazione della RAM e al processore utilizzato.

    • CPU: Intel Celeron N3350 Dual Core 1,1-2,4 GHz (modello 232) o Intel Celeron N3450 Quad Core 1,1-2,2 GHz (modello 432 e 832)
    • RAM: 2G (modello 232), 4G (modello 432) e 8G (modello 832) LPDDR4
    • Memoria integrata: eMMC da 32 GB
    • HDD/SSD: 2 porte SATA 6.0 Gb/s
    • LAN: 2 porte LAN GbE
    • USB: 2xUSB 3.0
    • PCle: 1x PCle 2.0 4x
    • Porta display: 1x Mini-DisplayPort 1.2 4k@60Hz
    • TDP: 6 W
    • Dimensioni : 138,7 L x 81,4 P x 34,9 A mm
    • Peso : 278 g
    • Raffreddamento passivo
    • Intel VT-d, VT-x, AES-NI
    • Supporta la transcodifica video 4K per H.264 (AVC), H.265 (HEVC), MPEG-2, VC-1
    • Sistema operativo preinstallato: CasaOS (basato su Debian)
    • Sistemi operativi compatibili: Linux, Windows, OpenWrt, pfSense, Android, Libreelec

    La ZimaBoard 832, la versione di punta ideale per chi cerca maggiore potenza di elaborazione e capacità di multitasking. la puoi trovare su Amazon ad oggi al prezzo di 259 Euro al seguente link:

    Come detto nella descrizione, la Zimaboard viene equipaggiata con la distribuzione GNU/Linux CasaOS, un sistema operativo open-source progettato per creare un cloud personale. Ecco cosa dovresti sapere:

    • Caratteristiche principali di CasaOS:
      • Facilità d’uso: CasaOS è progettato per essere sempliceintuitivo ed elegante. È pensato per chiunque voglia gestire i propri file e dati in modo autonomo.
      • Ampia compatibilità: Può essere installato su diverse tipologie di hardware, tra cui Raspberry Pi e PC.
      • Gestione dei file: Con CasaOS, puoi gestire tutti i tuoi file in modo centralizzato.
      • Condivisione di file: È possibile condividere file attraverso la rete.
      • Privacy dei dati familiari: CasaOS ti permette di proteggere la privacy dei dati della tua famiglia.
      • Espandibilità: Puoi aggiungere dischi e spazi di espansione liberamente.
    • App preinstallate e community-verified:
      • CasaOS offre oltre 20 app preinstallate basate su Docker e 50+ app verificate dalla community disponibili nell’app store.
      • Queste app includono funzionalità come server di filemedia server e altro ancora.

    A seguire, vediamo CasaOS come si comporta sulla Zimaboard.

    CasaOS rende ZimaBoard un dispositivo Plug and Play

    La ZimaBoard viene fornita con la distribuzione GNU/Linux CasaOS basata su Debian 12.

    Il bello di CasaOS è che puoi accedervi tramite un browser web dal tuo normale computer. Non è necessario connettere ZimaBoard a uno schermo dedicato con mouse e tastiera o collegarsi con SSH per usarla. Ma se vuoi puoi farlo.

    Quindi, la prima volta che usi la ZimaBoard collegata alla porta Ethernet del tuo router con un cavo, dopo circa un minuto dall’accensione, puoi accedere all’interfaccia CasaOS nel tuo browser web digitando http://casaos.local.

    Alla prima esecuzione ti verrà chiesto di creare un account utente e una password. Ciò aggiunge un livello di sicurezza altrimenti chiunque sulla tua rete potrebbe accedere a CasaOS e modificarne la configurazione.

    L’interfaccia web di CasaOS è abbastanza semplice. Mostra l’utilizzo corrente del sistema, la memoria su disco e le applicazioni attualmente installate. Non solo, puoi anche vedere la temperatura attuale della CPU e il consumo energetico.

    Ti consente inoltre di accedere a un “App Store” e di distribuire facilmente nuovi software open source in pochi minuti.

    Nel complesso, questa è un’interfaccia facile da usare per qualsiasi tipo di utente e rende l’utilizzo di ZimaBoard un gioco da ragazzi.

    Attenzione alla configurazione SSL

    L’accesso a CasaOS tramite SSH, in alternativa al browser web che chiede di creare un account utente al primo avvio, non è sicuro se lasciato come impostazione predefinita. CasaOS ha l’accesso SSH abilitato con nome utente casaos e password casaos. Questo è un rischio per la sicurezza se lasciato inalterato quindi è necessario modificare almeno la password.

    Fonte: https://github.com/IceWhaleTech/CasaOS
    Fonte: https://www.zimaboard.com/

    Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

    Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

    Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
    Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
    Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
    Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
    Amazon Music
    Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
    Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
    Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
    Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.