Recensione di Nokia 8110 4G: ritorno al passato

By Christian Bisogno

IMG 20180811 1301378

La Nokia, dopo il nostalgico remake del 3310 in questo 2018, si è riproposta una nuova sfida: rilanciare l’iconico modello 8810, ovviamente in chiave moderna. Il telefono con la silhouette “a banana”, tastiera fisica a scomparsa e slider (la copertura a scorrimento) per rispondere o rifiutare una chiamata potrebbe ritornare tra le vostre mani, magari come telefono riserva “da combattimento”. Scopriamo se vale realmente la pena acquistarlo o resterà un semplice momento nostalgia.

Confezione

All’interno del simpatico box in cui troverete il Nokia 8110 4G sono anche presenti:

  • cuffie auricolari, di ottimo livello per materiali e qualità.
  • caricatore di 5v a parete (il cavo di ricarica non è removibile).

Design

La forma è decisamente quella che ci ricordavamo, forse anche più accentuata: un corpo curvato morbidamente che riprende le forme del frutto esotico giallo. La scocca è realizzata interamente in policarbonato e sebbene in mano risulti estremamente ergonomico e maneggevole, al tocco restituisce una sensazione cheap ed esageratamente plasticosa.

Le dimensioni sono di 133.45 x 49.3 x 14.9 mm ed un peso lieve di 117 g. Sul lato superiore è posto il jack per le cuffie e l’entrata micro-USB; sul lato destro il pulsante accensione/spegnimento; il lato inferiore ospita invece il microfono. Sulla backcover posteriore invece troviamo la fotocamera da 2 MP, il flash LED e lo speaker altoparlante.

Oltre alla celeberrima forma non manca il carrellino che copre e scopre il tastierino alfanumerico: lo scorrimento è fluido e bisogna ammettere che tagliare una chiamata, chiudendo lo slider ed il classico “click” di accompagnamento è un gesto cult a cui è difficile resistere.

La batteria (udite, udite) è removibile sganciando la scocca posteriore ed è sotto il cofano che troviamo uno slot per una nano-SIM di cui un altro slot alternativo per una micro-SIM o una scheda microSD.

Il display è uno schermo curvo da soli 2.45″ è un QVGA con risoluzione 320 x 240, in pieno tema effetto nostalgia: dimenticate il touchscreen e fate spazio a colori sottotono, bassa definizione con un tocco di pixeloso che non guasta. Insomma tutti gli ingredienti per un pannello stile retrò che quanto meno ha il vantaggio di abbattere i consumi. Non è presente il sensore di luminosità che può però essere modificata manualmente. Sotto i raggi UV si vede discretamente bene in ogni caso.

Il design tirando le somme è sicuramente riuscito: minimal, rispettoso del suo predecessore, funzionale e, per quanto possibile, moderno. Si tiene ottimamente in mano e la sua forma curva lo adatta alla forma del viso, unico neo il touch and feel. Tutto ciò al netto di una tastiera leggermente striminzita, in particolare risulta scomodo il cursore per la navigazione molto piccolo per dita di medie dimensioni rendendo complicato lo spostamento tra le pagine.


IMG 20180811 1303573
IMG 20180811 1304192
IMG 20180811 1305160
IMG 20180811 1305287
IMG 20180811 1305563
IMG 20180811 1306037
IMG 20180811 1306532
IMG 20180811 1306571
IMG 20180811 1308063
IMG 20180811 1308289

Scheda tecnica

Queste le specifiche del Nokia 8110 4G:

  • CPU MSM8905 Dual Core 1.1GHz
  • RAM 512 MB
  • Connettività WLAN IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth® 4.1, GPS/AGPS
  • Memoria interna 4 GB espandibili con MicroSD fino a 32 GB
  • Fotocamera posteriore da 2 MP con Flash LED
  • Batteria rimovibile da 1500 mAh
  • Bluetooth 4.1
  • Formati file audio riconosciuti AAC, AMR, MP3, MIDI, Vorbis
  • Radio FM
  • Protezione antigoccia (IP52)

Prestazioni e software

Il dispositivo offre una esperienza godibile e familiare, ovviamente di vecchio stampo. Il sistema operativo è KaiOS sicuramente ben organizzato, fluido ed idoneo alle caratteristiche tecniche di questo device.
Tutto ciò non tenendo conto dei limiti che una digitazione su tastierino alfanumerico e un mini display senza tecnologia touch inequivocabilmente comportano.

Presente sul dispositivo uno store delle applicazioni al momento alquanto scarno e che verrà sicuramente arricchito. Si vocifera che tra le applicazioni figureranno anche WhatsApp e Facebook, purtroppo al momento del nostro test ci siamo dovuti accontentare sul lato social solo di Twitter e YouTube, in ogni caso ben ottimizzate.

A bordo troverete anche Google come motore di ricerca, Google Assistant e Google Maps (che non prevede la modalità navigatore per la guida) anche queste app sono concepite bene e garantiscono una buona esperienza di utilizzo.
Immancabile il sempreverde Snake, rivisitato, inoltre sono presenti altri giochi oltre ad un app Meteo.

Un lato software tutto sommato convincente e che gira bene anche se ancora acerbo per quanto riguarda la gamma di applicazioni disponibile, in questo senso avremmo gradito che Nokia si fosse fatta trovare più pronta.

Ricezione e qualità della chiamata (disponibile anche il VoLTE) sono probabilmente il fiore all’occhiello di questo prodotto, le comunicazioni sono forti e chiare. Le connessioni Bluetooth 4.1, WiFi e GPS sono buone e stabili, è presente anche la Radio FM che funziona a dovere.

Fotocamera

L’aspetto più anacronistico e complicato da recensire è sicuramente il reparto fotografico anche perchè non ci si può attendere troppo da 2 MP, anzi vedere queste foto ci fa capire i grandi passi in avanti che sono stati fatti.

In ogni caso la camera, per le sue potenzialità, scatta foto buone in ottime condizioni di luminosità, di contro soffre molto nei controluce e brucia notevolmente le alte luci, inoltre gestisce difficilmente la fase notturna. I video seguono i risultati degli scatti.

Certamente non è un camera-phone e non vuole esserlo. In ogni caso valutato nel suo range il sensore è più che sufficiente.

IMG 0001
IMG 0002
IMG 0003
IMG 0006

Autonomia

Punto forte, e ci saremmo stupite se fosse stato il contrario, è la batteria di 1500 mAh che sono davvero tanti considerata l’economia di un sistema low-profile. Il telefono con un utilizzo medio-stress dura tranquillamente sui 3 giorni pieni, mentre se si mostra maggiore oculatezza si arriva tranquillamente anche sui 4 giorni di autonomia, sfiorando i 5.

Rapporto qualità/prezzo

Il prezzo del Nokia 8110 4G ufficiale è di 89.99 € e sinceramente ci saremmo aspettati qualcosa di meno per ovvie ragioni. In ogni caso bisogna compiere diverse considerazioni per rispondere alla domanda se vale la pena acquistarlo ed in particolare chi dovrebbe farlo.

Sicuramente è il telefono adatto ad una generazione più grande che non ha mai digerito i nuovi smartphone ed il passaggio ai display touch, preferendogli il buon vecchio tastierino ed in generale una filosofia di telefono differente.
Anche i nostalgici del brand, i collezionisti o chi semplicemente vuole rivivere o vivere una diversa esperienza di fonia può lanciarsi su questo Nokia.
Come anticipato potrebbe essere una buona riserva da portarsi in campeggio, durante delle escursioni o semplicemente in piccoli viaggi dove non vogliamo rischiare di rovinare un fragile e costoso smartphone di ultima generazione, anche se esistono valide alternative sul mercato più smart e a costi simili.

Il rapporto qualità/prezzo non è molto allettante anche se il design, il sistema operativo, la parte telefonica e l’implementazione di app social must have (purtroppo ancora incompleta) sono apprezzabili e lasciano ben sperare. Evidentemente per avere un telefono iconico e cult è questo il prezzo da pagare.

Offerta


Nokia 8110 Telefono Cellulare da 4 GB, Nero, [Italia]

  • Sistema Operativo: Smart Feature KaiOS
  • Fotocamera: 2 MP, flash LED
  • Memoria: 4 GB espandibile con MicroSD da 64 GB
89,99 EUR
– 5%

85,56 EUR

Acquista su Amazon

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.