Come inviare immagini da Internet su WhatsApp

By Massimo Fortunato

whatsapp

Oggigiorno è possibile quasi condividere tutto ciò che passa dai nostri dispositivi digitali, dal PC allo smartphone. Milioni di questi contenuti trattano immagini e migliaia di esse, vengono condivise quotidianamente tramite WhatsApp. La nota app di messaggistica può effettuare condivisioni di vari contenuti come, immagini, link, video, documenti, audio, contatti e posizioni di geolocalizzazione.

Hai notato un’immagine su Internet e vorresti mandarla ad un gruppo di persone, ma non sai come fare. Hai ricercato un Wallpaper su Google Immagini e vorresti condividerlo con il tuo migliore amico ma non sai come scaricarlo e mandarglielo. Proprio in questo ci viene in soccorso WhatsApp e nelle seguenti righe ti mostrerò come procedere per inviare immagini tramite questa piattaforma, attraverso procedimenti semplici ed intuitivi, analizzando questo tipo di condivisione su iOS, Android e PC.

Indice

Inviare immagini su WhatsApp da iOS

Scaricare immagine ed inviarla

Iniziamo parlando della condivisione di immagini tramite iPhone, quindi su sistema operativo iOS. Siamo su Safari e abbiamo trovato un’immagine, su un sito o su Google, che vogliamo inviare su WhatsApp. La prima cosa da fare è una pressione prolungata sulla foto e selezionare Salva immagine. Chiudiamo il browser ed entriamo nell’app Foto, selezioniamo la foto precedentemente scaricata e clicchiamo sul pulsante di condivisione (un’icona con un foglio bianco ed una freccia verso l’alto). Si aprirà un pannellino dove andremo a selezionare WhatsApp. Se è la prima volta che lo facciamo, l’icona dell’app di messaggistica potrebbe non essere presente, quindi sul pannello andiamo a premere su Altro ed attiviamo la levetta di WhatsApp e scegliamo Fine. Ripetiamo l’operazione precedente sul pannello di condivisione selezionando l’app di WhatsApp e nella chat scegliamo la conversazione (oppure tenendo premuto potremo sceglierne più di una) dove mandare l’immagine e premiamo su Avanti. Se vogliamo possiamo scrivere una didascalia ed infine clicchiamo sull’icona blu per inviare.

Alternativamente, possiamo mandare l’immagine anche selezionandola dalla chat, premendo su (+). Selezioniamo Libreria foto e video, clicchiamo sull’immagine e, come prima, la inviamo tramite l’icona blu.

Inviare immagini su WhatsApp da Android

Invio immagine diretto dal browser

Diversamente da iPhone, Android, oltre a permette di scaricare un’immagine, consente di condividerla direttamente dal browser ed ora vedremo come fare. Apriamo il browser, di solito quello preimpostato, Google Chrome, e dopo aver trovato l’immagine, teniamo premuto a lungo su di essa. Usciranno delle opzioni su una finestra, selezioniamo quella che fa al caso nostro, Condividi Immagine. Una volta apertasi la tendina dal basso, clicchiamo sull’icona di WhatsApp. Selezioniamo, di seguito, la conversazione su cui dobbiamo inviare l’immagine, ci comparirà un’anteprima della stessa, dove potremo aggiungere una didascalia ed inviarla tramite il simbolo verde in basso a destra. Come su iPhone, possiamo selezionare più chat, scegliendole tenendo premuto su di esse, così da mandare l’immagine in più chat tramite una sola operazione.Invio da browser su Android

Invio immagine dalla galleria foto

Se vogliamo ottenere prima l’immagine ed in seguito inviarla, quando siamo nel browser, sulla pagina in cui c’è la foto, effettuiamo un tap prolungato su di essa e selezioniamo Scarica Immagine. Apriamo l’applicazione della galleria oppure clicchiamo sulla notifica di download effettuato, che appare nell’area delle notifiche. Una volta apparsa la foto selezioniamo l’icona di condivisione (tre pallini collegati da rette tra di loro) e scegliamo l’icona di WhatsApp proseguendo con le operazioni descritte in precedenza, dalla scelta della chat e così via.

Invio diretto da WhatsApp

Se abbiamo già la foto, possiamo inviarla direttamente dalla conversazione che ci interessa. Dalla barra di testo della chat clicchiamo l’icona della fotocamera (quadrata con un pallino al centro) e trasciniamo le anteprime delle foto verso l’alto così da avere la piena visibilità delle immagini, in ordine dalla più recente alla più vecchia e selezioniamo quella che ci serve. Alternativamente, se non la troviamo, clicchiamo sull’icona della graffetta, selezioniamo Galleria, entriamo in Download e selezioniamo la foto (o anche di più tenendo premuto). Infine, comparirà l’anteprima e potremo inviarla sempre tramite l’icona verde in basso a destra.Invio da galleria WhatsApp su Android

Inviare immagini su WhatsApp da PC o Web

Forse non tutti ancora lo usano, ma si può utilizzare la nota app di messaggistica anche stando comodamente seduti davanti al PC.

Per prima cosa, apriamo Chrome o Safari ed entriamo nel sito dove abbiamo individuato l’immagine. Clicchiamo su di essa con il tasto destro e selezioniamo Apri l’Immagine in una nuova scheda. Spostiamoci sulla scheda appena aperta e sull’immagine premiamo sempre il tasto destro stavolta scegliendo “Salva l’immagine come…”. Si aprirà, in sovrimpressione, una finestra in cui scegliamo la cartella di destinazione e clicchiamo su Salva. A questo punto, rechiamoci su WhatsApp Web oppure sull’applicazione per PC o Mac di WhatsApp e procediamo per collegarla al nostro account. In seguito, apriamo la chat e clicchiamo sull’icona della graffetta in alto a destra, premiamo sul pulsante Foto e Video e selezioniamo la foto, precedentemente scaricata. Anche qui si aprirà un’anteprima con l’aggiunta di una didascalia, clicchiamo sull’icona verde, con un’aeroplano nel mezzo, per inviarla. Se vogliamo semplificare il procedimento basta trascinare la foto, situata nella cartella, sulla chat e rilasciarla per far apparire l’anteprima.Invio da browser su PC

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati ti invito a leggere i seguenti articoli:

whatsapp
Come si usa WhatsApp: trucchi e suggerimentiScopriamo insieme i trucchi WhatsApp per poter sfruttare al meglio la più diffusa e utilizzata app di messaggistica istantanea.

14976128 10211155275463175 1966160911 o
Come inviare GIF animate su WhatsAppEsistono tanti modi per condividere GIF animate su WhatsApp per Android e iOS. In questa guida abbiamo raccolto tutte le procedure.

chrome android
I migliori browser AndroidDi browser ve ne sono parecchi e di gusti… pure! Vediamo insieme la lista dei migliori browser per Android: qual è il vostro preferito?

3 4
Come scaricare video su AndroidCon il vostro dispositivo potete scaricare video e tanti altri file, proprio come fareste con un PC. Ecco come scaricare video su Android.

browser
I migliori browser per iPhone e iPadIn questo articolo vi proponiamo i migliori browser per iPhone e iPad che si contraddistinguono per funzionalità, esigenze, grafica e altri elementi.

AndroidPIT instagram 8627
Scaricare foto Instagram su AndroidÈ possibile scaricare le foto da Instagram su Android velocemente e anche in maniera semplice. Avete varie soluzioni: noi vi proponiamo le migliori!

Visited 22 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.