Come offuscare i volti nei video

By Dionisio Ciccarese

yt offuscare volti

Pensare di essere protetti sempre e comunque è abbastanza impossibile. In un mondo continuamente collegato come il nostro è bene però tentare di tutto affinché almeno i più deboli e a rischio possano essere protetti. Sui social spopolano, ad esempio, immagini, poi diventate “meme”, di persone sorprese in espressioni alquanto comiche o in situazioni imbarazzanti che potrebbero ferire ed urtare la loro sensibilità e quella altrui. Per evitare problemi di questo genere esistono alcuni software o servizi che consentono di offuscare i volti nei video, massimizzando la privacy e proteggendo il più possibile dall’indesiderato.

Indice

Offuscare i volti su YouTube

La più grande piattaforma di pubblicazione di video non poteva di certo farsi mancare un tool che rispondesse anche a questa esigenza. È importante precisare che la procedura con YouTube non obbliga alla pubblicazione del video. Offuscare i volti in questo caso è alquanto semplice. È necessario:

  • Creare un account su YouTube ed accedere.
  • Caricare il video interessato sulla piattaforma.
  • Recarsi in Creator Studio> Gestione video > Modifica.
  • Spostarsi in Miglioramenti e, tra gli effetti di sfocatura, scegliere Sfoca i volti.

Partirà l’elaborazione del video e al suo termine non si dovrà far altro che scegliere i volti desiderati individuati dal software. Probabilmente è la procedura più lenta e dispersiva. La mancanza di una connessione veloce può drasticamente aumentare i tempi di upload sulla piattaforma. Rimane di fatto una soluzione adatta a chiunque non sappia usare software complessi o non abbia molto spazio disponibile per poterne installare.

Offuscare i volti con Filmora

filmora

Filmora è uno dei software che ha visto maggiore evoluzione negli ultimi tempi, riscuote molto successo tra gli appassionati di editing video. È leggero e non molto complesso da utilizzare ed offre anche la possibilità di offuscare i volti. Vediamo subito come fare:

  • Scaricare Filmora dal suo sito.
  • Importare il file interessato nell’ambiente di lavoro.
  • Inserire il file nella timeline e cliccare su Strumento alimentazione e scegliere Cambia volto.
  • Non resta che scegliere quale texture applicare sul volto (Blur, mosaico ecc..).
  • Adesso non rimane che spuntare l’opzione Applica Volto Off to the clip e terminare.

Dopo aver esportato il video, i volti saranno oscurati come desiderato. Importante è sapere che, se non si acquista la versione a pagamento di Filmora, i video verranno esportati con una filigrana. Nulla di più semplice.

Offuscare i volti con ObscuraCam e Blur Video Spot

La maggior parte dei filmati viene realizzata con gli smartphone. Spostare i file da una piattaforma all’altra risulta dispersivo, sarebbe meglio agire direttamente da mobile. Per questo ci vengono incontro ObscuraCam e Blur Video Spot rispettivamente per Android e iOS.

ObscuraCam – Android

obscure cam

ObscuraCam è un’app per Android che riesce a rilevare automaticamente la presenza di volti nei video. L’algoritmo di base sfrutta l’image processing utilizzato anche come esercizio per affacciarsi alla Computer Vision. Una volta scelto il video desiderato, l’app farà tutto autonomamente e all’utente spetterà solo decidere le dimensioni dei riquadri e quali volti offuscare e quali no.

Blur Video Spot – iOS

video spot

Blur Video Spot permette di rintracciare, attraverso l’image processing, i volti presenti in un video. È possibile offuscarli utilizzando effetti di vario genere tra cui mosaico, blur e maschere. L’app è gratuita ma consente acquisti per ottenere più effetti da applicare.

Altri articoli utili

Prima di pubblicare un video si potrebbe voler fare qualche modifica o ritocco. Perché non dare un’occhiata a qualcuno dei nostri articoli?

Come ridurre dimensioni video
Come ridurre le dimensioni di un videoAvete bisogno di caricare un video su Facebook o Instagram oppure inviare una clip via e-mail ma è troppo grande? Nel nostro articolo trovate diversi strumenti per ridurre le dimensioni!

convert videos 350 formats
Come convertire video in MP4Ad oggi ci sono davvero tantissimi programmi, applicazioni e servizi online che permettono di convertire video nel formato MP4. Abbiamo deciso di selezionare per voi i migliori!

Come tagliare video su Android
Come tagliare video su AndroidAndroid permette la possibilità di installare diverse applicazioni per tagliare video direttamente dal proprio smartphone o tablet. Ecco le migliori scaricabili dal Play Store!

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.