Presa WiFi: le migliori da comprare

By Manuel Baldassarre

Ankuoo NEO IT PRO SW8101M - Presa Wi-Fi Smart con Wattmetro

Abbiamo già discusso questo argomento quando, nella nostra rubrica dedicata alla Domotica, vi abbiamo parlato delle così dette prese intelligenti. Essa viene chiamata anche presa WiFi, ed infatti è sostanzialmente una presa che integra al suo interno un circuito elettronico in grado di controllare l’afflusso di corrente al dispositivo alla quale è collegata.

In realtà però, ogni presa WiFi integra delle funzionalità aggiuntive e la presenza della connessione WiFi – in primis – le permette di essere raggiungibile da remoto ovunque voi siate con una semplice app ed una connessione Internet sul vostro smartphone/tablet. A cosa serve il poter controllare una presa WiFi a distanza? Lo scoprirete subito:

Indice dei contenuti

Presa WiFi: a cosa serve

Una presa WiFi come detto, è una normale presa da parete alla quale potrete collegare un qualsiasi dispositivo o elettrodomestico. L’unico accorgimento dovrà essere quello di non superare il valore di Kw nominali della presa WiFi, per non rischiare di bruciarla.

Ma ovviamente se vengono chiamate “prese intelligenti” (o smart plug) deve pur esserci un motivo! In realtà oltre alla mera componente elettrica in queste smart plug è presente una componente elettronica che può gestire tutti gli aspetti del suo funzionamento.

Caratteristiche principali

Ognuna di esse innanzitutto, è caratterizzata da una connessione WiFi: essa le consente di potersi collegare al vostro router WiFi di casa per poter accedere ad Internet. Così facendo potrete “raggiungerla” tramite il vostro smartphone collegato ad Internet (tramite un applicazione) ovunque voi siate (sì da tutto il mondo!).

Un’altra caratteristica davvero molto interessante, che non tutte le prese intelligenti hanno, ma che sfrutta la connessione WiFi, è la possibilità di collegare la presa WiFi ad un assistente vocale Smart Home (come ad esempio Amazon Alexa o Google Home) per gestirle tramite comandi vocali!

Non meno importante è l’applicazione. Ogni presa WiFi ha un’app dedicata da scaricare sul vostro smartphone o tablet con la quale potrete comandare e monitorare ogni suo aspetto: programmare l’accensione/spegnimento, impostare un timer di spegnimento, controllare i consumi energetici ed altro.

Insomma, un dispositivo perfetto e davvero comodo per risparmiare sulla bolletta, per spegnere dispositivi quando si è fuori casa, per gestire impianti (di irrigazione ad esempio, impostando un timer) o magari per accendere determinate luci di casa quando non ci siete, per “disorientare” ladri che non credevano foste in casa.

Le prese WiFi più vendute

A breve vi mostreremo le prese intelligenti, secondo noi, migliori da acquistare. Prima però, ecco le 10 Prese WiFi più vendute su Amazon Italia in questa lista che si aggiorna continuamente ed in maniera autonoma. Controllare questa lista è soltanto uno dei tanti metodi che vi abbiamo mostrato su come risparmiare su Amazon e quindi date una rapida occhiata!

Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo. Ad ogni modo, ricordate che con un account Amazon Prime potrete acquistare la maggior parte di essere con spedizione gratuita e veloce. Ecco quindi le prese WiFi più vendute:

Queste erano dunque le prese smart più vendute, ma mi raccomando, non confondetevi con le prese Powerline che hanno tutt’altro scopo e non possono essere utilizzate per controllare le vostre prese di casa. Di solito riconoscerete delle Powerline perché hanno degli ingressi Ethernet (come quelli del PC). In ogni caso leggete sempre bene la descrizione ed i feedback degli acquirenti.

Presa WiFi: le migliori da comprare

Ora che abbiamo visto le prese smart più vendute, è tempo di mostrarvi quelle che noi abbiamo personalmente scelto e che vi consigliamo di acquistare. Ovviamente le nostre scelte sono state fatte in base alle funzionalità del prodotto, l’affidabilità e in base al rapporto qualità/prezzo. Ecco quello che ne è venuto fuori:

Ankuoo NEO PRO


Ankuoo NEO IT PRO SW8101M – Presa Wi-Fi Smart con Wattmetro

  • Per accendere e spegnere lampade e…
  • Con l’app gratuita Neo, è possibile…
  • È possibile visualizzare: consumi energetici…
  • Aumentate il vostro comfort accendendo un…

24,90 EUR

Acquista su Amazon

La Ankuoo NEO Pro è una delle prese smart più economiche disponibili, ma che vanta comunque buone funzionalità e molti feedback positivi da parte degli utenti. Una cosa che salta subito all’occhio è che questa presa smart è completamente italiana (lo si nota anche dalla presa a tre poli). La gestione a distanza tramite WiFi o rete dati è assicurata con un’app gratuita per Android e iOS, e grazie al wattmetro integrato potrete visualizzare consumi energetici e costi in tempo reale e statistiche periodiche dei dispositivi collegati, anche a distanza.

Non integra funzionalità per la gestione tramite Home Kit come Google Home o Amazon Alexa. Tuttavia include le funzioni più importanti come la temporizzazione (per spegnere automaticamente un dispositivo), la programmazione di accensione/spegnimento o la protezione da temperatura che stacca la presa in caso di surriscaldamento. I dati elettrici dichiarati sono: 250V (in alternata), 16A ed un massimo di 3500W, anche se per sicurezza è meglio stare abbondantemente al di sotto.

REV G-Homa


REV G-Homa Smart Socket WiFi white

  • – Per controllare gli apparecchi elettrici in…
  • – Il sistema di comunicazione e allarme…
  • – Utilizzando la funzione timer o la funzione…
  • – Wi-Fi: 802,11 b/g/n – 230V~, 16 A, max….
  • – Utilizzo di un programma collettivo, se si…

28,27 EUR

Acquista su Amazon

Un’altra ottima presa WiFi se si vuole rimanere su un prezzo più contenuto, è la REV G-Homa. Questa è una tra le migliori prese intelligenti perché unisce delle funzionalità molto comode ad un prezzo molto contenuto e inoltre è possibile acquistarla anche in set da 2 o 4 pezzi e controllarle tutte da un’unica app a distanza (fuori e dentro casa tramite WiFi o rete dati).

Tra le funzionalità è da notare il sistema d’allarme che invia comunicazioni allo smartphone in caso di problemi, il timer per impostare lo spegnimento automatico del dispositivo/i collegato/i e le modalità automatiche come la funzione alba e tramonto per programmare l’accensione o lo spegnimento di un dispositivo o un impianto. Le caratteristiche tecniche sono 230V (in alternata), 16A e massimo 3680 W, anche se per sicurezza è meglio stare abbondantemente al di sotto.

TP-Link HS110

Offerta


TP-Link HS110 Presa Intelligente con Interruttore senza Fili per Gestione Luci e Dispositivi Elettronici, Monitoraggio Energia, Accesso Remoto, 2.4Ghz 802.11b/g/n, App KASA per Android e iOS

  • Home Smart Plug ti permette di accendere e…
  • Monitoraggio Real-time e storico dei tuoi…
  • La modalità Away (Fuori Casa) permette…
  • Controllo remoto degli apparati connessi,…
  • Evita i consumi elettrici non necessari…
44,99 EUR
– 14%

38,68 EUR

Acquista su Amazon

Le HS11O di TP-Link sono decisamente la nostra scelta: funzionalità, affidabilità ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa presa WiFi è infatti tra le più apprezzate perché oltre al controllo remoto (tramite WiFi e rete dati) con l’ottima app “Kasa”, include anche molteplici funzionalità per la gestione intelligente: programmazione di accensione/spegnimento, orari pianificati e timer, controllo automatico degli apparati (evita autonomamente lo spreco di energia) e infine offre il monitoraggio Real-time e storico dei tuoi consumi elettrici.

Se volete spendere leggermente di meno c’è anche la versione HS100 che non integra il monitoraggio real-time dei consumi, ma la differenza non è grande quindi conviene tenere il monitoraggio. Inoltre è compatibile con Amazon Echo (Alexa) e quindi potrete addirittura controllarla tramite essa con un semplice comando vocale! Le caratteristiche tecniche sono 100/240V (in alternata), 16A e massimo 3680W con garanzia TP-Link di 3 anni!

D-Link DSP-W215

Offerta


D-Link DSP-W215 Presa Intelligente con Interruttore senza Fili per Gestione degli Elettrodomestici tramite App Gratuita Android e iOS

  • Il mydlink Home Smart Plug ti permette di…
  • Puoi programmare il funzionamento dei tuoi…
  • Il sensore termico integrato può disattivare…
  • Possibilità di monitorare il tuo consumo…
49,99 EUR
– 25%

37,30 EUR

Acquista su Amazon

Similmente alla HS110, anche D-Link offre una delle prese intelligenti migliori per quanto riguarda affidabilità e prezzo. Ottime per la vostra domotica, queste prese Smart consentono di monitorare i consumi e gestire facilmente tramite WiFi o rete dati, gli apparecchi collegati. Inoltre grazie al sensore termico queste Smart Plug possono staccarsi in caso di surriscaldamento e ricevere avvisi, notifiche o mail in caso di problemi. Le caratteristiche tecniche sono 230V (in alternata), 16A e massimo 3680 W, anche se per sicurezza è meglio stare abbondantemente al di sotto.

Belkin F7C027ea

Offerta


Belkin F7C027ea Interruttore WeMo, Presa Intelligente Wi-Fi per Luci e Dispositivi Elettronici per Smartphone/Tablet iOS, Android, Bianco

  • Controlla i dispositivi elettrici da remoto
  • Programma i tuoi elettrodomestici
  • Sistema modulare e di facile installazione
  • Compatibile con dispositivi Android e Apple
  • Funziona a casa e lontano da casa su reti…
49,99 EUR
– 8%

45,98 EUR

Acquista su Amazon

La Belkin F7 è una presa WiFi molto simile alla HS110 di TP-Link che abbiamo visto prima ma include anche il supporto con Google Home, Amazon Echo (Alexa) e IFTTT, ma non è assicurato che sia compatibile con Apple Home Kit. Le funzionalità anche sono molto simili, come la programmazione di accensione/spegnimento, il timer e quant’altro. Ovviamente consente il controllo remoto tramite l’App via WiFi o rete dati ed è anche compatibile con tutto l’ecosistema di prodotti smart di Belkin per la Domotica.

C’è anche la versione con l’interruttore WeMo Insight (più costosa però) che consente il controllo dei consumi o il Kit WeMo Switch che può gestire l’accensione/spegnimento di un apparecchio anche tramite un sensore di movimento.

DiO 54767


DiO 54767 – dimmers (Dimmer & switch, External, White, Europlug, Europlug, Male/Female)

  • Kit comprendente 1 telecomando 16 canali e…
  • Per accendere e spegnere i tuoi…
  • Modalità apprendimento automatico
  • Prese alimentate direttamente sul settore…
  • Batterie del telecomando incluse (3 V…

44,90 EUR

Acquista su Amazon

Sempre parlando di prese intelligenti con un buon rapporto qualità/prezzo, vorremmo segnalarvi il kit DiO 54767 che comprende ben 2 prese smart ed un telecomando a distanza con 16 canali. Potrete infatti collegare fino ad un massimo di 16 Smart Plug come queste e controllarle tutte tramite un unico telecomando. Tuttavia non è presente un controllo remoto tramite app WiFi e quindi non potrete essere più distanti di 50 metri da esse.

Altri accessori smart

La presa WiFi è solo una dei tantissimi accessori High Tech per comporre un vero e proprio sistema di Domotica in casa vostra. Se però siete ancora indecisi su quale modello acquistare, il nostro parere è quello di puntare sulla TP-Link HS110, una presa WiFi a cui non manca davvero nulla: è affidabile, ha una garanzia di 3 anni ed ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.