I più diffusi luoghi comuni sul WiFi

By Giuseppe F. Testa

wifi

La maggior parte degli utenti non sa cosa sono AES, MIMO, TKIP o WPA. In un mondo così tecnico, così ricco di parole “difficili”, è facile andare in confusione, e l’utente medio di Internet non è francamente interessato a nessuno di questi termini: “finché il wireless va, va tutto bene”, salvo poi disperarsi nello scoprire intrusioni non desiderate e rete perennemente intasata.

Oggi vi mostreremo alcuni dei luoghi comuni più diffusi sulle reti Wi-Fi di casa. Ciò presuppone una certa conoscenza delle reti, ma molti dei trucchi per risolvere alcune problematiche dei luoghi comuni possono essere applicati anche da chi mastica poco d’informatica.

Luoghi comuni sul WiFi

Le reti wireless sono sicure

Si può parlare per mesi o anni sulla “non-sicurezza” di una rete senza fili, ma in ambito domestico bisogna porsi un’altra domanda: la nostra rete WiFi è abbastanza sicura da tenere lontani i “malintenzionati della domenica”?

La risposta è: dipende!

Un router con connessione Wi-Fi deve supportare il protocollo WPA2-PSK con crittografia AES, affiancata da una password personale robusta. Niente password generate dall’operatore o predefinite, così come bisogna evitare WPA-PSK e la crittografia TKIP (vulnerabile). WEP nemmeno deve essere considerato un protocollo di sicurezza, visto che è bucabile in 2 secondi netti!

La scelta della password non è meno importante: usiamo una password complessa, con maiuscole e minuscole, comprensiva di numeri e caratteri speciali; evitiamo come la peste date di nascita, numeri semplici, nomi comuni, nomi di squadre di calcio o di altre passioni. Niente “12345” e “ciaobella”, pena l’intrusione dei malintenzionati più smaliziati.

LEGGI ANCHE | I migliori router WiFi

Una rete via cavo è obsoleta

Ormai il WiFi è disponibile su quasi tutti i dispositivi usati in casa, ma lato sicurezza ed efficienza un cavo Ethernet è ancora superiore a qualsiasi tipo di WiFi, specie per questi dispositivi:

  • PC fisso
  • Notebook (usato come PC fisso)
  • Smart TV
  • Lettore Bluray
  • HTPC
  • Decoder TV
  • Console

Lasciamo se possibile il WiFi solo per smartphone e tablet, unici dispositivi che non presentano alternative per la connessione. Come fare per evitare di dover piazzare cavi per tutta la casa? Possiamo affidarci a Powerline.

LEGGI ANCHE | Guida Powerline

Autorizzo tranquillamente tutti i dispositivi su WiFi

Magari non fermerà l’hacker esperto, ma limitare gli indirizzi IP autorizzati sulla nostra rete vi permetterà di limitare al minimo le intrusioni all’interno della rete WiFi.

Disattivando DHCP (presente su tutti i router, assegna da solo gli indirizzi), inserendo a mano gli IP e usando un preciso range di indirizzi MAC autorizzati, solo chi ha accesso al router potrà aggiungere un nuovo dispositivo.

Scomodo, molto scomodo, ma efficace.

Un router con “100” antenne copre meglio

Ormai spuntano router WiFi con un numero davvero esagerato di antenne, come quello visibile in basso.

LINK | Netgear R8000 (300 €)

router antenne

Offrono davvero migliore copertura? Assolutamente no! Il posizionamento del router in casa e la qualità di costruzione degli stessi sono di gran lunga più importanti del numero di antenne disponibili.

Non è un caso che router con antenne interne ma ben posizionate coprano meglio di un router con 10 antenne ma posizionato malissimo.

Potenza di trasmissione al massimo!

Tra i parametri del router c’è anche il parametro “potenza di trasmissione”, che regola la potenza del segnale WiFi. Normalmente questo parametro è sempre al 100%, per coprire il maggior numero possibile di stanze.

migliorare la connessione wifi

Ma se la nostra rete WiFi prende anche dalla strada o ben due piani sopra il nostro appartamento, ciò ci lascia preda degli hacker: possiamo quindi, in virtù dell’area da coprire con un router WiFi N, diminuire la potenza di trasmissione di qualche punto percentuale. La rete sarà più adeguata per coprire solo le stanze della nostra casa, difficilmente sarà raggiungibile fuori dalla stessa.

Diminuirà anche l’inquinamento elettromagnetico, utile per chi tiene in considerazione anche questo parametro (specie se il router è vicino a camere da letto).

5 GHz è sempre una scelta migliore rispetto a 2,4 GHz

Non sempre! I 5 GHz sono ottimi se dobbiamo coprire una stanza, ma se dobbiamo coprire un’intera casa l’unica frequenza sfruttabile appieno è 2,4 GHz, con tutti i problemi che ne seguono.

wifi

Nascondere l’SSID rende invisibili agli hacker

Ogni rete wireless ha un nome, chiamato SSID. Molti pensano che rendere invisibile l’SSID rende invisibili agli hacker. Non è vero.

Anche quando il SSID è invisibile ai più, un PC con sistema operativo Windows 7 o versioni successive possono ancora vedere tutti i dispositivi, anche chi non ha un SSID assegnato. Essi non possono identificare il nome, ma lo fanno apparire come rete nascosta.

L’hacker farà il resto.

L’articolo I più diffusi luoghi comuni sul WiFi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.