Come salvare dirette Instagram di altri profili

By Leonardo Zannini

storysave 3

Instagram è ormai entrato nel quotidiano di molti di noi, è un social molto usato anche da tanti personaggi famosi, e sta ormai spopolando in tutto il mondo. Una funzione che sta venendo sempre più utilizzata è quella della Live, cioè una trasmissione in diretta dove puoi far vedere ai tuoi follower quello che vuoi e loro possono interagire con te mandandoti messaggi.

La domanda che sorge ora è: si possono salvare le Live che vediamo su Instagram? La risposta è no, o almeno non in via ufficiale tramite l’applicazione. Per salvare le Live delle altre persone servono infatti applicazioni di terze parti.

Nota bene: i contenuti pubblicati su Instagram, comprese le Live, possono contenere informazioni strettamente personali, anche se pubblicate su un social. Per evitare problemi di violazione della privacy sconsiglio di attuare i procedimenti di questa guida senza prima il consenso del diretto interessato. Le informazioni contenute in questa guida sono state scritte a puro scopo illustrativo, e quindi noi di ChimeraRevo non ci assumiamo nessuna responsabilità sull’uso che ne verrà fatto.

Salvare le dirette Instagram di altri profili su Android

Andiamo a vedere ora come si salvano le Live di altri profili nella pratica. Su Android le opzioni sono più ampie di iOS, in quanto si possono usare anche applicazioni di terze parti non presenti sul sistema operativo di Apple.

StorySave

Una di queste applicazioni è StorySave, un’applicazione molto semplice da usare e con tantissime funzioni. Per prima cosa bisogna scaricarla dal Play Store e installarla sul proprio Smartphone. Fatto questo dovete aprirla e fare l’accesso con il vostro account di Instagram.

Questo significa che dovrete dare i vostri dati Instagram a qualcuno di “non fidato” in quanto questa applicazione non è ufficiale. Non ci sono casi di furti di profili e, di solito, queste applicazioni non diffondono alcun dato sui propri utenti, ma se non vi fidate non andate avanti con questa applicazione, o anche altre simili.

Una volta fatto l’accesso con il proprio account di Instagram vi comparirà un pop-up dove vi ringraziano di aver scaricato StorySave e, se guardate bene, c’è una spunta sul testo “Follow me on Instagram“. Ecco, prima di cliccare su Dismiss, togliete quella spunta, così da non seguire qualche profilo strano su Instagram.

Una volta fatto questo vi troverete davanti alla schermata home dell’applicazione, che vi si aprirà con la lista delle Stories dei vostri contatti ordinata in ordine cronologico. Con il pulsante “+” in basso a destra vi si apriranno varie opzioni, come quella di guardare le storie salvate o anche di scaricare tutte le Stories. Per cercare un utente specifico dovrete utilizzare la funzione di ricerca cliccando sulla lente di ingrandimento posta nel menù in alto.

storysave 4
storysave 1

Quello che ci interessa, però, è salvare le dirette Instagram di altri profili. Per fare questo bisogna agire sul menù in basso, premendo su Live Streams. Una volta fatto questo vi troverete davanti ad una schermata con tutte le dirette Instagram dei profili che seguite e che sono ancora disponibili al download, le dirette come le storie rimangono su Instagram solo 24 ore.

Per scaricare una diretta ti basterà cliccarci sopra e partirà il download. Una volta finito essa sarà disponibile sia dall’applicazione, entrando in Saved Media dal menù a scorrimento di sinistra, o anche dalla galleria del tuo dispositivo.

Registrazione schermo

Una strada alternativa per salvare sia le Stories che le dirette di altri profili è la registrazione dello schermo. Per farlo, però, dovrete avere nel vostro Smartphone un’applicazione che lo permette. Ultimamente tante case lo stanno introducendo come applicazione di sistema, per esempio se avete uno Xiaomi sarà già presente l’applicazione Registra Schermo sul vostro Smartphone.

Se non avete un’applicazione che registra lo schermo e non sapete bene come funziona, potete trovare tutte le informazioni che vi servono in questa guida su come registrare lo schermo su Android, che spiega le cose in maniera più approfondita.

Una volta che avrete trovato, o scaricato, l’applicazione per registrare lo schermo, la procedura sarà molto semplice. Vi basterà far partire la registrazione, aprire l’applicazione di Instagram e visualizzare a schermo la Live (o la Storia) che volete registrare. Una volta finito dovrete stoppare la registrazione e il gioco è fatto, il video con la Live registrata sarà salvato nella galleria.

Salvare le dirette Instagram di altri profili su iOS

Se avete un iPhone, il modo per salvare una Live o una Stories è sostanzialmente uno, cioè la registrazione sullo schermo, che su le ultime versioni di iOS è già presente, senza dover scaricare applicazioni di terze parti.

Per prima cosa dovrai abilitare il pulsante rapido per la registrazione dello schermo nel Centro di controllo di iPhone. Per fare questo entra nelle Impostazioni e fai tap sul menù Centro di controllo e in seguito su Personalizza controlli. In questo menù potrai personalizzare i toggle del Centro di controllo, per aggiungere il pulsante per registrare lo schermo pigia sul pulsante verde con il “+” in corrispondenza della voce Registrazione schermo.

registra schermo iphone

Fatto questo troverai il toggle di registrazione nel Centro di Controllo. A questo punto sei pronto per registrare lo schermo e quindi ogni diretta o Storia Instagram desideri. Per prima cosa apri Instagram, fai comparire il Centro di controllo con uno swipe dal basso vero l’alto e pigia sul simbolo del cerchio con il pallino.

Se desideri attivare anche l’audio del microfono durante la registrazione schermo (quindi anche la tua voce o i suoni ambientali) devi fare un click prolungato sul pulsante di registrazione (o un click più forte se hai un iPhone che supporta il 3D Touch) e attivare l’audio del microfono pigiando sull’apposito pulsante.

La registrazione dello schermo partirà 3 secondi dopo aver cliccato sul pulsante, ora devi solo chiudere il centro di controllo e pigiare sulla Live che vuoi registrare. Quando avrai finito ti basterà riaprire il Centro di controllo e pigiare di nuovo sul toggle della Registrazione schermo.

Il video registrato sarà disponibile nell’app Foto, dove potrai anche editarlo a tuo piacimento. Puoi anche consultare la guida su come registrare lo schermo su iPhone se ne vuoi sapere di più su questo argomento.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su come salvare le dirette Instagram di altri profili, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

registrare video android
Come registrare schermo AndroidEcco le migliori app in assoluto per registrare lo schermo Android su qualsiasi smartphone o tablet gratuitamente e senza bisogno dei permessi di ROOT!

instacop
Instagram: come fare dirette live condivise con gli amiciInstagram ha introdotto la possibilità di creare delle dirette Live con gli amici, condividendo lo schermo. Vediamo come funziona.

instagram stories
Storie Instagram: guida e trucchiUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

instagram shopping
Come guadagnare con InstagramInstagram per tanti non è solo un social, ma un luogo di lavoro. Andiamo a vedere come si può guadagnare con Instagram.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.