Personalizzazione Android #2

By Giuseppe Spera

La personalizzazione Android è un argomento che quasi sempre irrompe nell’eterna lotta (si fa per dire, NdR) tra i sostenitori del sistema operativo del robottino verde o della mela morsicata. L’ecosistema software iOS dei prodotti a marchio Apple consente infatti di andare a modificare pochissimi dettagli dell’interfaccia utente, mentre sui prodotti con a bordo Android possiamo davvero sbizzarrirci scatenando la nostra fantasia, rendendo davvero unico il nostro smartphone.

La rubrica dedicata alla personalizzazione Android, ora arrivata al secondo appuntamento, ci consente di dare una panoramica sui migliori consigli per sfruttare le migliori app e la vostra fantasia al fine di creare il vostro telefono ideale, almeno dal punto di vista dell’interfaccia grafica. Utilizzando i migliori launcher Android, le migliori app sfondi Android e altri applicativi vi guideremo passo passo nella realizzazione di una combinazione unica di colori e linee, con un unico obbiettivo in mente: potervi regalare la soddisfazione di poter dire:”Questo l’ho fatto io!” ogni qualvolta guarderete l’home screen del vostro smartphone.

In questa seconda puntata della rubrica vi mostriamo come realizzare una personalizzazione efficace in modo semplice, utilizzando alcuni elementi che vi abbiamo già mostrato nella prima puntata della rubrica.

Cosa vi occorre

Per realizzare la nostra personalizzazione avremo bisogno dei seguenti elementi:

Nova Launcher è uno dei (se non il, NdR) migliori launcher Android disponibili sul Play Store. Rispetto alla concorrenza ha davvero centinaia di opzioni per poter ottimizzare anche il più piccolo dettaglio relativo all’aspetto della nostra schermata Home. Ha dalla sua il vantaggio di poter non solo applicare pacchetti icone che possiamo scaricare liberamente, ma anche di integrarsi perfettamente con il feed di Google Now e dell’Assistente Google: basta effettuare uno swipe verso destra dalla schermata principale.

KWGT è un sofisticato strumento che consente di creare dei widget molto complessi e accattivanti: è dotato anche di un suo codice che possiamo utilizzare per creare formule che si adattano perfettamente ai nostri widget, ad esempio cambiando il nome del giorno della settimana o attivando informazioni musicali, sulla posizione e tanto altro ancora. E’ possibile creare i propri widget ex-novo oppure scaricare dal Play Store dei pacchetti realizzati da altri che contengono decine di template pronti per essere personalizzati o utilizzati.

Backdrops è una delle migliori app per sfondi Android, con centinaia di sfondi e wallpaper in alta qualità che possiamo utilizzare per completare la personalizzazione dei nostri smartphone Android.

Month widget è un widget calendario molto interessante che comprende al suo interno 9 stili differenti e completamente gratuiti, ma non solo: possiamo scegliere dall’apposito store decine di temi che possiamo applicare alla nostra Homescreen, così come possiamo personalizzare completamente la visualizzazione degli eventi del nostro calendario.

Una personalizzazione non si può definire completa senza uno sfondo che risalti il frutto del nostro lavoro. Possiamo trovare tantissimi sfondi su Internet oppure anche qui scaricare una app sfondi Android dal Play Store, come ad esempio InsWall, con centinaia di sfondi ottimizzati per il nostro smartphone Android.

Infine, ultime ingrediente fondamentale, è un pacchetto icone. Possiamo trovarne a decine gratis, e ogni settimana lo store di Google ne propone molti in offerta oppure da scaricare gratuitamente. In questa puntata vi consigliamo Glim Dark, un pacchetto icone completamente gratuito con un forte contrasto che si sposa perfettamente con il nostro sfondo colorato!

Non vi resta che guardare il video sulla personalizzazione Android lezione #2 e apprendere come realizzare la stessa interfaccia utente sul vostro smartphone Android. Come sempre per ogni dubbio o domanda c’è il box dei commenti qui sotto!

App per scaricare musica gratis su AndroidLe migliori applicazioni per scaricare musica gratis sul vostro smartphone e tablet Android.

Tastiera Google: guida alla personalizzazioneEcco alcuni consigli e trucchetti per utilizzare ed abbellire la tastiera Google ed ottimizzarne l’esperienza d’utilizzo adattandola alle nostre preferenze.

Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.