Gestures su Android grazie ad XDA

By Giuseppe Brandi

Navigation gestures

Una delle novità che Apple ha portato nel mercato smartphone del 2018 sono le gestures. Ideate per rimediare all’assenza dell’iconico Touch ID sull’iPhone X, sono di fondamentale importanza se non si vuole utilizzare una barra di navigazione.

Grazie agli sviluppatori di XDA, è possibile riprodurre queste gestures su Android.

Il che è un gran vantaggio, perché ci viene concesso di utilizzare lo smartphone a “tutto schermo”, minimizzando gli spazi utilizzati e conferendo un look and feel simile a quello dei nuovi top di gamma borderless.

Gestures su Android

Affinché questa serie di gesti sia utilizzabile sul tuo dispositivo, bisogna seguire alcuni passaggi.

Installazione e prima configurazione

  • Scarica Navigation Gestures dal Play Store. Una volta installata, esegui l’applicazione.
  • Nella prima configurazione, ti verrà chiesto di garantire i servizi accessibilità.
  • Successivamente, accertati di avere installato ADB sul tuo PC. In caso negativo, visita la nostra guida su ADB e Fastboot.
  • Apri il Command Prompt di Windows, cliccando contemporaneamente i tasti Win + R e scrivendo “cmd” nel box, oppure cercandolo direttamente dal menu Start. Digita il comando:
    adb shell pm grant com.xda.nobar android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS
  • Clicca su Invio.

In questo modo, avrai dato all’applicazione la possibilità di bypassare le restrizioni che Android, per motivi di sicurezza, impone alle app. Nel nostro caso, servirà per nascondere la barra di navigazione e per far funzionare i gesti.

Nella schermata che ti apparirà, attiva Gestures Enabled.

Navigation gestures 3

Personalizzazione

Una volta configurata l’applicazione, potrai modificare i gesti e l’estetica del navigation pill nelle Impostazioni.

Ad esempio potrai assegnare ai tap e agli swipes determinate azioni ma, per maggiori controlli, bisogna scaricare la versione a pagamento dell’applicazione.

Inoltre, potrai modificare le dimensioni e la posizione del navigation pill e l’intensità della vibrazione.

Navigation gestures 2

Considerazioni

L’applicazione è stata rilasciata da poco tempo, per cui non è difficile imbattersi in piccoli bug o malfunzionamenti: basti pensare alla vasta gamma di smartphone, ognuno dei quali con le proprie dimensioni e le proprie caratteristiche.

Se hai riscontrato degli errori durante l’installazione o durante l’utilizzo, segnalalo agli sviluppatori sul Play Store, in modo tale da renderli al corrente.

Articoli consigliati

Se la guida ti è piaciuta ed è stata di tuo gradimento, dovresti visitare i seguenti articoli!

come acquistare libri scolastici su amazon a 15. 7
Migliori app per scaricare libri gratisSe siete degli appassionati lettori, non potete perdervi il nostro approfondimento sulle migliori applicazioni Android e iOS per scaricare libri gratis.

telegram
Come aggiungere, eliminare e cercare contatti su TelegramMigliora al meglio la tua esperienza su Telegram imparando come aggiungere, eliminare e cercare i tuoi contatti. È fondamentale essere al corrente dell’utente con cui stai messaggiando!

smartphone borderless
Smartphone borderless: quali comprareVolete acquistare uno smartphone borderless ma non sapete quale scegliere? Ecco i migliori smartphone senza bordi disponibili sul mercato.

Cover articolo 1
Come inviare messaggi WhatsApp con “OK Google”Utilizzare la propria voce per comandare lo smartphone è una realtà concreta che agevola l’utente nelle sue azioni quotidiane, come quella di inviare un messaggio WhatsApp. A patto che usufruisca di Google Assistant!

smartphone top di gamma
I migliori smartphone Top di gamma e potentiGli smartphone migliori del momento, quelli più potenti e dalle caratteristiche all’avanguardia. Ecco i nostri consigli e la nostra guida all’acquisto.

smartphone 500%E2%82%AC
Smartphone 500 euro: i migliori da comprareVolete acquistare un nuovo smartphone ed avete un budget di massimo 500€ da spendere? Allora siete capitati nell’articolo giusto!

smartphone tv
Come collegare lo smartphone alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.