Come trasferire playlist

By Manuel Baldassarre

traferire playlist

Negli ultimi anni abbiamo visto la nascita di moltissime valide piattaforme di streaming musicale che pian piano sono entrate nella nostra quotidianità. Usandole abbiamo creato e salvato playlist personalizzate delle quali non possiamo fare più a meno, ma come fare se volessimo trasferire playlist da un’app all’altra?

Per questo ci viene incontro un validissimo sito online chiamato Soundiiz che integra il supporto ai migliori servizi streaming di musica e con il quale potrete trasferire playlist da un’app all’altra con estrema facilità! Nelle prossime righe vi spiegheremo passo dopo passo come fare:

Come trasferire playlist

Come detto, il servizio che useremo per trasferire playlist fra le vostre piattaforme di streaming preferite si chiama Soundiiz, e la sua compatibilità è forse la più alta in assoluto. Con Soundiiz potrete trasferire le vostre playlist con questa lista di servizi:

  • Spotify
  • YouTube
  • Apple Music
  • Deezer
  • TIDAL
  • SoundCloud
  • Google Music
  • Dailymotion
  • Jamendo
  • Napster
  • Qobub
  • Last.fm
  • Yendex Music
  • Pandora
  • Slacker Radio
  • iHeartRadio
  • 8Tracks
  • Discogs
  • Audiomack
  • Hype Machine
  • Saavn
  • 7Digital
  • Anghami

Sono proprio tanti vero? Bene, se le piattaforme che cercavate sono in questa lista, allora non perdiamo altro tempo ed iniziamo immediatamente a trasferire le playlist! Prima di tutto andate su Soundiiz e come prima cosa create un account (per essere più velocei potete usare anche Facebook o Google+ per i dati, ci vorrà un secondo).

In alternativa è anche disponibile al download gratuito l’app per Android, oppure l’estensione per Google Chrome. Ad ogni modo alla fine della registrazione arriverete ad una pagina simile a quella qui in basso (in foto) dove vi verranno elencate tutte le vostre playlist salvate:

Ovviamente per mostrare le vostre playlist salvate dovrete prima collegarvi ad uno o più servizi. Nella barra laterale sulla sinistra infatti, potrete accedere a tutti i vostri servizi di streaming (nell’esempio in foto sono collegati un account Spotify ed uno YouTube). I servizi collegati appariranno con un pallino verde in basso nell’icona, gli altri avranno un pallino rosso.

Come esempio dimostrativo infatti, andremo a trasferire una playlist da Spotify a YouTube Music. Ci sono solo due semplicissimi passi da seguire: prima di tutto selezionate la playlist che volete traferire ed in seguito, come in foto, cliccate il tasto “Convert” in alto per trasferirla in un altro servizio:

traferire playlist

A questo punto si aprirà una finestra nella quale potrete decidere se cambiare nome alla playlist prima di trasferirla e, se volete, aggiungere una breve descrizione. Non appena finito potrete poi decidere se settarla come “Pubblica” (Set Privacy As Public) e quindi visibile e salvabile dagli altri utenti e se Cancellare le tracce duplicate (Delete Duplicate Tracks).

traferire playlist

Avrete così terminato il primo passo, e cliccando su “Save Configuration” potrete passare al secondo passaggio: la scelta delle canzoni! In questo punto infatti vi verranno elencate tutte le canzoni e potrete selezionare una ad una quelle che avete intenzione di trasferire.

Di base tutte le canzoni sono già selezionate, e se volete potete anche deselezionarle tutte (Unselect all) e quindi infine, selezionare solo quelle che deciderete voi. Per aiutarvi in questo passaggio potrete usufruire anche della barra di ricerca, oppure riordinare la lista delle canzoni:

traferire playlist

Non rimane dunque che cliccare su “Confirm Tracks” e andare all’ultimo passaggio! In quest’ultima finestra che si aprirà non dovrete far altro che cliccare sul servizio musicale nel quale volete traferire la playlist che avete selezionato. Nel nostro caso, come da esempio, sceglieremo YouTube e inizierà immediatamente il trasferimento:

traferire playlist

Ecco fatto! Ora inizierà il trasferimento dei brani nella nuova piattaforma ed una grafica su Soundiiz vi mostrerà l’avanzamento del trasferimento ed il tempo rimasto. Ora non vi resta che indossare le cuffie e godervi la vostra musica!

Se avete bisogno di aiuto non esitate a lasciare un commento qui in basso oppure contattateci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook). Intanto ecco qualche altro articolo che potrebbe interessarvi:

musica
Come scaricare musica gratisVolete scaricare musica gratis? In questo articolo vi elenchiamo i migliori strumenti per farlo: siti, programmi e anche applicazioni.

app musica android
App per scaricare musicaScopriamo insieme quali sono le migliori app per scaricare musica sui nostri Android così da avere le nostre playlist preferite sempre a portata di mano!

youtube logo 1
Come scaricare musica da YouTube gratisAbbiamo raccolto in questo articolo i migliori metodi per scaricare musica da Youtube utilizzando PC, servizi online, app Android, iPhone o iPad.

spoty packman 3x4 mikel jaso 02 92
Come scaricare musica da SpotifyVolete effettuare il download dei vostri brani preferiti con il celebre servizio di streaming musicale? La soluzione è a portata di mano.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.