Audio: Domotica e casa Intelligente

By Manuel Baldassarre

Philips Izzy BM5B Altoparlante Multiroom Stereo Compatto con Bluetooth, Microfono, Compatibile con Cellulari e Tutti i Dispositivi Mobili, Nero

Con i tantissimi dispositivi che, grazie alla Domotica, entrano nelle nostre case e nella nostra quotidianità, non c’è più limite a quello che possiamo fare perché tutto è connesso ed interconnesso! In questo articolo stavolta vi guideremo alla scoperta di dispositivi audio smart – intelligenti appunto – con i quali ascoltare le proprie canzoni preferite… sarà tutta un’altra musica!

Audio e Domotica infatti, sono in stretto rapporto perché dalla nascita degli Speaker Bluetooth (e quindi senza fili) si è sempre più fatto avanti il concetto di “controllo remoto” di un dispositivo. In questo caso dunque, si fa un passo avanti rispetto al semplice concetto di streaming Bluetooth di una canzone, ed ora vi spiegheremo come e quali sono i migliori da comprare! Ecco una leggenda di quello che tratteremo:

Indice dei contenuti

Audio e Domotica: cosa aspettarsi

Abbiamo recensito molti speaker, ma ognuno di essi è diverso per qualità audio e per utilizzo. In questo articolo invece, vi guideremo all’acquisto di un dispositivo audio smart adatto a tutte le occasioni, alle vostre necessità e soprattutto sempre connesso! In realtà queste parole le abbiamo sentite molto spesso, ma cosa significa esattamente “connesso”?

Uno Speaker Bluetooth, come ben sapete, è un semplice altoparlante in grado di connettersi ad un dispositivo (via Bluetooth) per riprodurre la propria musica. Questa tecnologia è molto comoda se si è in viaggio, o se si vogliono acquistare delle Casse per PC Wireless – creando quindi una postazione pulita e ordinata – ma ovviamente non c’è alcun tipo di “automazione” o di integrazione con altre tecnologie.

I dispositivi audio smart invece, possono avere una connessione Internet (ad esempio) per ascoltare la radio, e spesso sono controllabili tramite un’app che non consente solo di scegliere una canzone da riprodurre, ma anche di programmarne il funzionamento o equalizzare l’audio in tempo reale.

E non finisce qui! Questo tipo di dispositivi sono spesso anche interconnessi fra loro (senza fili) dandovi la possibilità di creare un impianto audio unificato e distribuito in tutta la vostra casa. Inoltre con le moderne tecnologie, non è raro trovare degli speaker intelligenti con supporto all’NFC – per l’accoppiamento rapido – al Chromecast o più in generale ad un assistente vocale Smart Home come Amazon Alexa o Google Home.

Nel prossimo paragrafo vedremo inizialmente i dispositivi audio smart più venduti, e successivamente saremo noi a consigliarvi i migliori da acquistare: iniziamo subito!

I più venduti su Amazon

Prima di vedere i migliori dispositivi audio smart consigliati da noi, diamo una rapida occhiata su Amazon! Nelle prossime righe abbiamo inserito una lista con i 10 prodotti più venduti che mostrerà, in ordine decrescente, un elenco aggiornato dei dispositivi che hanno il più gran numero di acquisti su Amazon.

Come potrete intuire non è detto che i seguenti prodotti siano i migliori dal punto di vista delle funzionalità offerte e del rapporto qualità/prezzo. Tuttavia essendo i più “scelti” dai clienti Amazon, vi potranno essere d’aiuto per percepire la qualità e l’affidabilità di tali prodotti. Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito:

Più venduto N. 1

Samsung HW-K450 Soundbar da 300 W, 2.1 Canali, Nero

Samsung – Elettronica

139,90 EUR

Più venduto N. 5

Autoleads SAK-3601 165 mm Adattatore per cassa per Smart Fortwo

Armour Group Plc – Automobile

66,09 EUR

Più venduto N. 8

Ricordate sempre, prima di acquistare un qualsiasi dispositivo, di leggere e controllare bene la descrizione dell’oggetto, consultare i feedback degli acquirenti e verificare l’affidabilità del venditore. La maggior parte di questi prodotti inoltre, se siete dei clienti Amazon Prime, sono disponibili con spedizione gratuita e veloce.

Se invece siete indecisi su quale scegliere, e volete un parere su quale acquistare o quale potrebbe fare al caso vostro, allora ecco di seguito quelli che abbiamo selezionato per voi come i migliori da acquistare!

I migliori dispositivi audio smart

Sono ben sette i dispositivi audio intelligenti che vi consigliamo di acquistare e che ci hanno particolarmente colpito per la loro efficienza, la semplicità di installazione, l’affidabilità e le funzionalità offerte. Inoltre sono adatti un po’ a tutte le tasche e abbiamo fatto in modo di cercare per voi delle soluzioni adatte a tutti gli usi. Ecco cosa ne è venuto fuori:

Philips Izzy

Offerta


Philips Izzy BM5B Altoparlante Multiroom Stereo Compatto con Bluetooth, Microfono, Compatibile con Cellulari e Tutti i Dispositivi Mobili, Nero

  • Philips izzy link per…
  • Un solo tocco per configurare…
  • Raggruppa fino a 5…
  • 2 driver da 2,5″ con porta per…
  • Philips BM5B/10, Foglio di…
129,99 EUR
– 9%

117,95 EUR

Acquista su Amazon

Izzy non è solo il nome che Philips ha dato a questo altoparlante smart, ma è il nome dato ad una serie di speaker intelligenti che hanno la capacità di interconnettersi fra loro (senza fili ovviamente) cliccando un semplice tasto! Acquistandolo da solo avrete comunque un ottimo altoparlante stereo da 3W collegabile via Bluetooth con qualsiasi dispositivo.

Acquistandone 2 o più però, potrete creare un vero e proprio impianto wireless e ascoltare la stessa canzone in tutta casa con la garanzia della buona qualità audio Philips! Nella famiglia di altoparlanti Izzy infatti, ci sono anche: il BM6B (a torretta), il BM7B (grande, potente e con supporto all’NFC) ed il BM50B (il più grande e potente).

Blaupunkt PMR 100


Blaupunkt PMR 100 Chromecast Build in | altoparlante Multiroom filo con W-LAN Streaming | AUX IN e Bluetooth Funzione | Plug in box in pregiato design

  • Chromecast grazie Chromecast…
  • Streaming attraverso la…
  • Sound nonostante la sua…
  • Design lo chassis di plastica…
  • Accessori & più Multiroom…

139,16 EUR

Acquista su Amazon

Il Blaupunkt PMR 100 è un singolare speaker bluetooth intelligente da 2W che va collegato direttamente alla presa della corrente. Su di esso ci sono dei tasti fisici per il controllo della riproduzione musicale e un ingresso AUX per utilizzarlo via cavo, tuttavia è possibile riprodurre musica in streaming grazie al supporto a Chromecast tramite l’app Google Home (e quindi compatibile anche con l’assistente Google Home tramite comandi vocali).

HAMA IR110


HAMA IR110 Internet Radio, Wi-Fi, LAN, vTuner, App, USB, 10W RSM, Telecomando, Plastica, Nero

  • Ricezione radio via internet
  • Riproduzione di brani MP3
  • Telecomando in dotazione
  • Potenza altoparlanti 2×5 Watt

148,00 EUR

Acquista su Amazon

Con questi dispositivi audio smart si inizia a fare sul serio! Il HAMA IR110 è un piccolo stereo intelligente da 10W con ingresso USB ed Ethernet o WiFi (per il collegamento ad Internet) che permetterà l’ascolto della radio Internet. C’è anche il supporto al multiroom per interconnettere più dispositivi audio e creare un impianto unificato. La ciliegina sulla torta è la presenza di un’app per smartphone con il quale controllare il tutto!

Sonos Play:1 e Play:3

Offerta


Sonos Play:1 Lettore All-in-One, Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Bianco

  • Ogni speaker è dotato di due…
  • Facile da installare;…
  • Progettato per resistere ad…
  • Contenuto della confezione:…
229,00 EUR
– 30%

160,00 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


Sonos Play:3 Lettore All-in-One, Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Nero

  • Tre diffusori progettati…
  • Ascolta in streaming l’intera…
  • Facile da installare;…
  • Parti con uno, aggiungi nel…
  • SONOS PLAY:3, cavo di…
349,00 EUR
– 21%

274,40 EUR

Acquista su Amazon

Sonos è uno dei migliori brand di dispositivi audio smart, ed il Play:1 è uno dei più economici e completi! Da solo si comporta come un’ottimo speaker wireless con due diffusori, 1 woofer ed un tweeter. Comprato in coppia invece, grazie ad una rete WiFi dedicata, essi si collegheranno formando un impianto stereo. Grazie poi al Sonos Connect, è possibile collegare più dispositivi (senza fili) in tutta casa.

Non manca ovviamente l’applicazione Sonos dalla quale è possibile configurare e comandare il tutto, utilizzando le proprie playlist (da Spotify ad esempio) o le canzoni della vostra libreria musicale. La linea di prodotti Sonos è infatti quella che vi consigliamo da acquistare per qualità del suono, prezzo e funzionalità offerte! Il Play:3 è molto simile al Play:1 (per funzionalità) ma più grande e con una migliore qualità audio.

Riva Arena

Offerta


Riva Arena – Streaming di client con Built-in Altoparlanti di nero

  • Facile configurazione e…
  • Avanzate opzioni di…
  • Trillium brevettata tecnologia…
  • Supporta audio ad alta…
269,00 EUR
– 5%

254,84 EUR

Acquista su Amazon

Se cercate un dispositivo audio intelligente ed estremamente elegante, Riva Arena potrebbe essere la vostra scelta! Questo altoparlante infatti, oltre ad essere decisamente ben fatto ed elegante, nasconde anche tanta tecnologia e un ottimo impianto HiFi che comprende ben sei speaker! Ognuno di essi poi, è brevettato “Trillium” e sono in grado di riprodurre un suono stereofonico.

Ma oltre alla qualità audio, c’è anche tanta tecnologia smart: Riva Arena ha una connessione WiFi (oltre che Bluetooth) e ha il supporto a Chromecast, Spotify Connect, AirPlay, DLNA e molto altro. Insomma, un dispositivo all-in-one con un’ottima qualità sia nei materiali che nell’audio.

Hama Sound System

Offerta


Hama – Radio digitale con sound system 2.1 (WLAN/LAN/DAB+/VHF/Multiroom/Bluetooth, USB, App, telecomando, display a colore da 3,2″/8,13 cm), colore: Nero

  • Suono nitido grazie al sound…
  • Riproduzione e ricezione:…
  • Compatibile con UNDOK…
  • Display a colori da 3,2″/8,13…
  • Contenuto della confezione: 1x…
439,00 EUR
– 14%

379,00 EUR

Acquista su Amazon

In cima alla classifica c’è Hama Sound System, un 2.1 potente e ricco di tecnologia in grado di generare ben 70W di potenza (tra speaker e subwoofer). Nella parte posteriore però, è possibile notare anche la tanta smart technology grazie alla presenza di una porta Ethernet (per la connessione ad Internet, possibile anche tramite WiFi), l’ingresso ottico (per un audio di qualità massima) e un sistema di illuminazione.

Non manca poi un display a colori, il controllo tramite App, connessione a Spotify, streaming multiroom (tramite la serie di altoparlanti UNDOK), trasmettitore digitale e analogico e la riproduzione tramite USB. Un all-in-one che mette al primo posto la qualità audio e che migliora l’esperienza tramite le tante funzioni smart.

Altri accessori per la Domotica

In questo articolo insomma, abbiamo affrontato la tematica riguardante i dispositivi audio smart, per poter gestire in maniera intelligente – ed interconnessa– la riproduzione musicale in tutta la propria casa. Come detto però, non è la prima volta che parliamo di Domotica e abbiamo già affrontato tutte le tematiche riguardanti la casa smart, alle quali potete dare un’occhiata tramite i link qui in basso.

Intanto se qualcosa non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a lasciare un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) sulla nostra pagina principale per mettervi in diretto contatto con noi e per scoprire offerte, coupon, promozioni e sconti ogni volta che lo vorrete!

robot aspirapolvere
Robot aspirapolvere: i migliori da comprareUn robot aspirapolvere è l’assistente ideale per mantenere la vostra casa pulita senza troppi sforzi, automatizzandone il processo!

smart garden green iq 1200x630 c ar1.91
Giardinaggio e stazioni meteo: Domotica e casa IntelligentePer un giardino intelligente ed una casa smart la Domotica offre tanti dispositivi utili e connessi, ma soprattutto autonomi ed eco-compatibili! Vediamo i migliori da acquistare.

cucina smart
Cucina smart: Domotica e casa IntelligenteState progettando una casa intelligente? Una delle prime stanze dalla quali partire è la cucina: ecco tutti i dispositivi con i quali comporla!

prese intelligenti
Prese Intelligenti: domotica e casa intelligenteCon una presa intelligente è possibile controllare da remoto il funzionamento di un qualunque dispositivo elettronico di casa, compresi i consumi per poter risparmiare e inquinare meno!

Termostati e regolazione del clima domotica e casa intelligente 1
Termostati e gestione del clima: Domotica e casa IntelligenteIn questa guida affrontiamo la tematica riguardante i termostati e la gestione del clima, per poter gestire in maniera smart – e attenta ai consumi – la temperatura degli ambienti domestici!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.