I migliori programmi per masterizzare su Linux

By Jessica Lambiase

Sicuramente quello della masterizzazione è uno degli aspetti più delicati che Linux ha dovuto affrontare in tutti questi anni: indimenticabile quando, con i primi masterizzatori, i programmi esistenti allora non facevano altro che bruciare i CD rendendoli così inutilizzabili! Da allora sono stati fatti passi da gigante, ed i programmi esistenti ad oggi sulla scena Linux sono molteplici, funzionali e, soprattutto, con un margine minimo d’errore di masterizzazione. Oggi vi presenteremo i migliori programmi per masterizzare su Linux gratuitamente.

Masterizzare su Linux

XFBurn

Come il nome stesso suggerisce, questo è un leggerissimo programma di masterizzazione compatibile con il desktop manager XFCE (e preinstallata in Xubuntu). Non presenta funzionalità avanzate, anche se utilizzandolo è possibile creare in poco tempo progetti dati, progetti audio, progetti misti ed è possibile inoltre masterizzare immagini iso. Nulla di particolarmente complicato, ma consiglierei XFBurn a tutti coloro che vogliono tenere leggero il proprio sistema.

Brasero

Brasero

E’ il software di masterizzazione preinstallato con Ubuntu, progettato per funzionare con le librerie del desktop GNOME, ed è assolutamente completo: permette la creazione di progetti dati, audio e misti, la masterizzazione di immagini ISO, supporta la scrittura on-the-fly, la scrittura multitraccia e la conversione on-the-fly – per ciò che riguarda i CD-Audio – di tutti i formati compatibili con GStreamer. Da provare assolutamente.

K3b

k3b-3

K3b è un software di masterizzazione, questa volta, scritto utilizzando le librerie QT, nativamente progettato quindi per l’ambiente grafico KDE. Anche K3b è assolutamente completo: supporta progetti audio, dati e misti, masterizzazione di immagini di vario tipo, ripping di formati video DVD e diverse modalità di scrittura, il tutto unito ad un’interfaccia assolutamente semplice e intuitiva. Personalmente utilizzo K3b anche su Gnome e, devo dire, merita davvero.

Per installarlo su Ubuntu basterà utilizzare i seguenti comando da terminale.

sudo apt-get install k3b

GnomeBaker

GnomeBaker Simple CD_DVD Burner

Altro software di masterizzazione progettato per il desktop Gnome. Ottimo per le operazioni di semplice storing su disco, non prevede particolari funzionalità (come, ad esempio, la conversione dei files musicali in tracce .cda), d’altra parte però è integrato in maniera superba con Nautilus (un esempio è il pieno supporto al drag-n-drop). Utile per masterizzare rapidamente e senza troppe pretese.

LINK | GnomeBaker

L’articolo I migliori programmi per masterizzare su Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.