Roav Smartcharge F2: tutte le auto possono essere tech

By Luca

scatola smartchare f2

Avevo un problema con la mia auto: non c’era alcun modo per poter collegare lo smartphone all’impianto stereo per poter ascoltare la musica (o le chiamate) dalle casse della macchina.

Ho provato diverse soluzioni, tra cui l’altoparlante per auto Aukey BP-P2, ma non era la stessa cosa come sentire dalle casse dell’auto. Poi mi sono imbattuto nello Smartcharge F2 di Roav (un’azienda di Anker) che me l’ha mandato in prova. Ed ecco il mio parere:

Roav Smartcharge F2

Cos’è?

Lo Smartcharge F2 di Roav è un trasmettitore FM che si collega allo smartphone. Il suo funzionamento è molto semplice:

  • Si sceglie una frequenza radio che generalmente è libera (io ho optato per la 108.8 Mhz);
  • Si collega lo smartphone al dispositivo;
  • Si sintonizza la radio sulla frequenza scelta.

“Magicamente” sentirete dagli altoparlanti della macchina i contenuti che sceglierete di riprodurre dallo smartphone (io uno Spotify ad esempio), e le chiamate che deciderete di fare o ricevere.

Ma andiamo con ordine e vediamo da cosa è formato.

La confezione e il dispositivo

La confezione dello Smartcharge F2 ha semplicemente l’essenziale. C’è il dispositivo (ovviamente), un piccolo manuale delle istruzioni (anche in lingua italiana) e il foglietto per la garanzia tipico di Anker.

Lo Smartcharge F2 va collegato alla presa accendi sigari dell’auto, e quindi ha il contatto per quella porta. Sulla parte superiore ha due entrate USB (per ricaricare lo smartphone o ascoltare musica tramite USB), l’indicatore della frequenza su cui sta trasmettendo e tre tasti che permettono di comandare le tracce audio o le chiamate direttamente dal dispositivo.


libretti smartcharge f2

Sulla parte inferiore, invece, ha l’uscita AUX per collegarlo attraverso il cavo alle auto che hanno questo ingresso.

Una piccola nota: Il corpo del dispositivo è più largo della parte che va collegata alla presa dell’auto e, nella mia ho dovuto forzarlo in modo che facesse contatto, perchè non entrava tutto nella presa accendi sigari.

L’app

Il prodotto ha anche un’applicazione (per Android e iOS) da cui può essere gestito in molti dei suoi aspetti. Tramite l’app, infatti, è possibile cambiare la frequenza radio di trasmissione, modificare alcune impostazioni e utilizzarlo per la ricerca dell’auto.

Roav app FM
roav app ricerca auto
Roav app impostazioni

Quest’ultima funzione salva, probabilmente tramite il GPS dello smartphone, la posizione dell’auto al momento della disconnessione del trasmettitore e successivamente vi indica (come una specie di bussola) dove si trova. Può essere utile per ritrovare l’auto nei grandi parcheggi dei centri commerciali, ma non è precisissimo (sopratutto nell’indicazione della distanza).

In ogni caso il Roav funziona tranquillamente anche senza l’applicazione.

Funzionamento

Ed ora veniamo alla parte centrale della recensione. Come funziona questo Roav Smartcharge F2? Beh, le mie impressioni sono molto positive, sono rimasto molto stupito dalla semplicità di utilizzo e dal suo funzionamento.

Appena accesa l’auto si accende anche lo Smartcharge F2 e tenta di connettersi allo smartphone (c’è da dire che non sempre la connessione avviene in maniera automatica, e alcune volte bisogna farla manualmente). Una volta connesso però funziona tutto in maniera impeccabile simulando (in maniera egregia) un impianto bluetooth incorporato nell’auto.

roav chiavette
roav app

Se poi ci troviamo in zone dove la frequenza radio è totalmente libera non avremmo nessun disturbo, altrimenti potremmo avvertire alcuni fastidiosi fruscii o sovrapposizioni di altre stazioni.

Io, però, non ho mai avuto di questi problemi e molto spesso ho utilizzato lo Smartcharge F2 per ascoltare musica dallo smartphone e nessuno dei miei passeggeri si è mai accorto del “trucchetto”, segno che la qualità è comunque ottima.

Le chiamate

Arriviamo, però, alla nota dolente. Le chiamate con questo prodotto sono molto difficili da fare. Noi sentiamo bene il nostro interlocutore, ma lui non sentirà noi o lo farà con molta fatica. Il problema è sicuramente dovuto alla lontananza del microfono dalla nostra bocca, e questo rende la conversazione (ma anche la semplice interazione con l’assistente vocale dello smartphone) molto difficile, peccato!

Conclusioni

Per terminare, è un prodotto che in generale consiglio (e anche il prezzo non è eccessivo). Non è tuttavia un dispositivo ottimale per effettuare le chiamate in auto (anche se non so quanti altri siano migliori di questo). Per ascoltare musica, invece, lo promuovo a pieni voti.

Con il codice sconto AJRX8XF3 fornito da Anker avrete il 20% di sconto sul prezzo d’acquisto (fino al 21/06/2018).


Kit SmartCharge F2 Roav by Anker, Sistema di Trasmissione Radio Senza Fili, Ricevitore Bluetooth 4.2, Car Locator, Supporto App, Caricabatterie USB a Doppia Porta con PowerIQ, Uscita AUX e Lettore MP3 via USB.

  • SUONO FORTE E STABILE: Connessione Bluetooth e FM per permettere di trasmettere la musica direttamente dal tuo telefono al sistema stereo della tua auto.
  • CAR LOCATOR INCORPORATO: Con l’APP per la ricerca dell’auto ROAV dimenticarsi di dove hai parcheggiato diventa un problema di un’era fa.
  • CARICA SIMULTANEA: Due porte equipaggiate con tecnologia avanzata per una carica a tutta potenza per guidatore e passeggero.
  • CHIAMATE IN VIVAVOCE: Bluetooth 4.2 consente ad ogni autoradio di effettuare e ricevere chiamate telefoniche.
  • COSA RICEVI: Sistema di Trasmissione Caricabatterie da Auto Smart Roav F2, Manuale dell’utente, Happy Card.

29,99 EUR

Acquista su Amazon

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.