Microsoft intende acquistare GitHub: ecco tutti i dettagli

By Matteo Gatti

microsoft github

GitHub èuna piattaforma nota alla stragrande maggioranza degli sviluppatori. Nasce per ospitare progetti software e si basa Git (ideato e sviluppato dal creatore di Linux, il buon Linus Torvalds). A metà strada tra un social netowrk e una repository di file, offre piani sia a pagamento – per i progetti software privati – sia gratuiti – per i progetti software open source.

Per evitare confusione sarò chiaro: non si tratta di una piattaforma sociale chiusa alla comunità degli sviluppatori e dei geek. GitHub è una piattaforma sociale dove professionisti – di ogni settore – ma anche studenti e semplici programmatori “fai da te” si incontrano per collaborare su progetti di ogni genere.

Per farvi capire l’importanza del sito vi basti sapere che ha un numero di utenti pari a circa 27 milioni (dato 2017) ed è al 62-esimo nel ranking globale di tutta la rete (dato Alexa 2017).

Microsoft acquista GitHub(?!)

In settimana sono emerse sempre con maggior insistenza voci riguardanti l’intenzione da parte di Microsoft di acquistare GitHub. Business Insider e CNBC hanno riferito che Microsoft ha stretto un accordo di marketing con l’amministrazione di GitHub che in futuro porterà all’acquisizione completa. In realtà non è la prima volta che Microsoft tenta di acquistare GitHub ma stavolta la probabilità che si possa giungere all’acquisizione a titolo definitivo della società, o perlomeno ad un investimento, appare decisamente elevata.

GitHub chiedepiù di quanto Microsoft “voglia attualmente pagare”, secondo CNBC. le voci parlano di una richiesa pari a 5 miliardi di dollari. Ad oggi nessuna delle due società ha commentato la voce.

Perchè Microsoft sarebbe interessata a GitHub? Le ragioni sono molteplici:

  • Facilitare l’adozione delle soluzioni Microsoft e favorire lo sviluppo sui sistemi della casa di Redmond;
  • I dati di GitHub potrebbero essere utili per migliorare le attività di ricerca di Microsoft in diversi campi;
  • Ingresso definitivo a piedi uniti nel mondo dell’open-source;

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Microsoft intende acquistare GitHub: ecco tutti i dettagli sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 17 Marzo 2020

    […] da giorni in dirittura d’arrivo l’acquisto di GitHub da parte della casa di Redmond, ne abbiamo parlato ieri anche qui su LFFL. Ora la notizia è ufficiale e Microsoft mette a segno un colpo non da poco: si è assicurata il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.