[UFFICIALE] Microsoft acquista GitHub per 7.5 miliardi di Dollari

By Matteo Gatti
microsoft github

Diversi rumour davano da giorni in dirittura d’arrivo l’acquisto di GitHub da parte della casa di Redmond, ne abbiamo parlato ieri anche qui su LFFL. Ora la notizia è ufficiale e Microsoft mette a segno un colpo non da poco: si è assicurata il più importante servizio di hosting per progetti di sviluppo software. L’investimento non è da poco: ben 7,5 miliardi di dollari (pagati in azioni Microsoft). Si tratta della seconda grossa acquisizione per l’amministratore delegato Satya Nadella dopo LinkedIn (pagato 26,2 miliardi di dollari).

GitHub vanta circa 28 milioni di utenti, ospita 85 milioni di repositories ed è al 62-esimo nel ranking globale di tutta la rete (dato Alexa 2017).

Gli sviluppatori sono i pionieri di questa era digitale e GitHub è casa loro. Invoglieremo l’uso di GitHub da parte degli sviluppatori enterprise attraverso i nostri canali di vendita e partner, unitamente all’accesso all’infrastruttura e ai servizi cloud su scala globale di Microsoft

questo un passaggio significativo dell’annuncio di Nadella.

Microsoft torna a sviluppare software

La casa di Redmond era già attivamente presente su GitHub con circa 2 milioni di commit e mille sviluppatori che alimentano il repository quotidianamente. L’azienda guidata da Nadella recupera quindi una certa centralità che si era smarrita negli ultimi anni nel mondo dello sviluppo di software.

A livello pratico per gli utenti di GitHub, almeno per ora, non cambierà nulla. L’obiettivo del colosso di Redmond consiste nell’incentivare l’uso della piattaforma da parte delle aziende, integrando i suoi servizi con quelli di GitHub.

Microsoft si mostra nuovamente molto attiva sul fronte open source. Ricordo ai lettori che sotto la gestione Nadella il codice di PowerShell, di Visual Studio e del motore JavaScript di Microsoft Edge sono diventati open source, inoltre è aumentata sensibilmente l’integrazione di Linux in Windows (col WSL).

sharing caring 1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

L’articolo [UFFICIALE] Microsoft acquista GitHub per 7.5 miliardi di Dollari sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. 17 Marzo 2020

    […] termini dell’accordo, ad oggi, non sono stati svelati. GitHub invece fu acquisito ormai due anni or sono per 7.5 miliardi. L’unione dei due mondi rende Microsoft un player sempre […]

  2. 27 Ottobre 2020

    […] è stata acquistata nel 2018 da […]

  3. 18 Novembre 2020

    […] il download dei contenuti multimediali da YouTube (e siti simili). Oggi però GitHub, che è stata acquistata nel 2018 da Microsoft, ha deciso di schierarsi contro la RIAA riabilitando il […]

  4. 4 Novembre 2022

    […] che per quanti non lo ricordano è stata completata nel 2018, era stata vista da tutti come l’affermazione plateale di come Microsoft avesse riconosciuto il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.