Campanelli e serrature: Domotica e casa Intelligente

By Manuel Baldassarre

Spioncino Digitale C95 LKM Security – Wifi, Alta definizione 1 Megapixel, Infrarosso, Microfono e altoparlante integrati, Slot MicroSD, Controllabile da smartphone

In una casa intelligente anche campanelli e serrature devono essere smart! E per “smart” non intendiamo che debbano collegarsi ad Internet e dirci che tempo fa (o altre cose inutili), ma – proprio come insegna la Domotica – questi apparecchi devono renderci la vita più semplice e (in questo caso) sicura!

Con campanelli e serrature smart infatti, avrete sempre un occhio vigile a ciò che succede al portone di casa – anche quando in casa non ci siete! – e inoltre avrete sempre tutto a portata di un “tap” con il vostro smartphone, con il quale potrete addirittura aprire una porta restando comodamente seduti dove siete ed in totale sicurezza!

Indice dei contenuti

Campanelli e serrature smart: cosa sono

Cos’è e soprattutto, perché comprare campanelli e serrature intelligenti? Molti di voi avranno già ben chiaro in mente il perché di un acquisto del genere, altri invece potrebbero avere le idee un po’ confuse. Nell’introduzione a questo nostro articolo vi abbiamo anticipato come dei sistemi smart del genere possano rendere più semplici e sicure alcune azioni quotidiane.

La semplicità sta nel fatto che questi dispositivi possono essere controllati in maniera immediata ed estremamente intuitiva tramite un’applicazione sullo smartphone che – cosa ancor più importante – può mettersi in contatto con il dispositivo anche a distanza grazie ad una connessione ad Internet semplicemente configurabile. Ma vediamo alcune funzioni più interessanti:

  • SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE: questi prodotti sono facili da configurare e ancor di più da installare. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccoli dispositivi muniti di telecamera, di un tasto (campanello) che è smart perché attuerà il collegamento allo smartphone, e una connessione ad Internet grazie al collegamento con il vostro router WiFi di casa;
  • COLLEGAMENTO A DISTANZA: una volta che campanelli e serrature sono tutte collegate al vostro router, saranno finalmente raggiungibili da Internet. Questo significa che aprendo una semplice app da fuori casa (che è stata precedentemente configurata con questi dispositivi) potrete immediatamente collegarvi e vedere quello che succede, ovunque;
  • SICUREZZA E COMODITÀ: grazie alla telecamera (a volte presente anche quella con visione notturna) ed ai sensori di movimento installati – spesso presenti – potrete sempre avere sotto controllo la vostra porta di casa. Inoltre chiunque busserà alla porta farà in modo di far squillare il vostro smartphone e potrete vedere con i vostri occhi di chi si tratta (ed eventualmente aprire anche la porta);

Insomma, una volta chiariti questi aspetti, è facile capire che ci siano infinite possibilità di applicazione: pensate ad esempio a quando non siete in casa ed il postino o un corriere bussa per portarvi qualcosa di importante. Oppure potete sfruttare il citofono integrato per parlare con chi è alla porta comodamente con il vostro smartphone anche a distanza! Vediamo dunque i campanelli e le serrature smart più vendute su Amazon:

I più venduti su Amazon

A breve vi mostreremo i campanelli e le serrature intelligenti, secondo noi, migliori da acquistare. Prima però, ecco i 10 campanelli e le 10 serrature smart più vendute attualmente su Amazon Italia. Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo.

Ad ogni modo, ricordate che con un account Amazon Prime potrete acquistare la maggior parte di essi con spedizione gratuita e veloce. Iniziamo quindi dai campanelli smart:

I campanelli smart più venduti

Le serrature smart più vendute

OffertaPiù venduto N. 1

Più venduto N. 2

Yale 0503132006011 serratura intelligente

Yale – Tools & Home Improvement

65,81 EUR

OffertaPiù venduto N. 4

eqiva Bluetooth Smart chiavistello, con attacco, 142950 A0

eQ-3 – Strumenti e hardware

59,97 EUR
– 0

59,96 EUR

Più venduto N. 5

OffertaPiù venduto N. 6

OffertaPiù venduto N. 7

Queste erano dunque i campanelli e le serrature smart più vendute, ma prima di acquistarne una leggete sempre bene la descrizione ed i feedback degli acquirenti e del venditore, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Se invece non sapete quale scegliere o quale siano i più indicati alle vostre esigenze, date un’occhiata a quelli che abbiamo selezionato per voi!

I migliori campanelli smart da acquistare

Questa sezione sarà dedicata esclusivamente a quelli che, secondo noi, sono i migliori campanelli intelligenti da acquistare per funzionalità offerte, feedback degli acquirenti e rapporto qualità/prezzo. Ecco quelli che ci sentiamo di consigliarvi in ordine di prezzo:

LKM Security C95

Di sicuro il più economico ma anche ricco di funzionalità! Questo campanello smart è dotato di una videocamera con tecnologia ad infrarossi che permette di vedere chi è alla porta (anche di notte) e rilevare movimenti – che vi verranno notificati sullo smartphone con una fotografia allegata – e potrete collegarvi con lui sia da smartphone che da PC ovunque voi siate.

Zodiac IMAGO


Zodiac IMAGO Videocitofono IP Wifi 720P, Grigio

  • Telecamera 1mp
  • Connessione: wi-fi
  • Visualizzazione registrazione:…

138,99 EUR

Acquista su Amazon

Se cercate un videocitofono smart da montare all’esterno, allora il migliore per rapporto qualità/prezzo è lo Zodiac IMAGO che è anche dotato di connessione WiFi (per essere raggiunto da ovunque tramite l’app) e di una videocamera HD per tenere tutto sotto controllo. Anch’esso integra un microfono per parlare da remoto, sensori infrarossi per il movimento e la visione notturna e, rispetto al precedente, integra anche la connessione con la chiusura elettronica del portone (anche a distanza).

Vuebell WiFi

Un piccolo oggettino ma tanta tecnologia! Con Vuebell potrete vedere, sentire e parlare con i visitatori dal vostro smartphone o tablet in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. E inoltre riceverete notifiche push e foto quando i visitatori suonano il campanello o viene attivato il rilevatore di movimento. Per alimentarlo basta collegarlo agli stessi cavi del campanello e poi potrete collegarlo al WiFi di casa vostra.

Legrand leg94230

Offerta


Legrand – leg94230 – Campanello di collegamento con obiettivo grandangolare bianca

  • Telecamera grandangolare…
  • Le foto scattate dalla…
  • Le foto dei visitatori possono…
  • La campanello è impermeabile…
  • Ampia scelta di suonerie…
133,95 EUR
– 10%

119,96 EUR

Acquista su Amazon

Un’ottima alternativa è il brand Legrand che ha creato questo campanello smart dotato di una grande videocamera munita di LED per poter essere attiva anche di notte. Ad ogni visitatore verrà scattata una foto che rimarrà in memoria 30 giorni e possono essere ricevute tramite email o push ovunque voi siate. Il Legrand è anche impermeabile e può essere installato all’esterno, mentre la sua videocamera grandangolare potrà osservare tutta la scena.

Ring Doorbell Pro


Ring Video Doorbell Pro – Videocitofono 1080HD con campanello e trasformatore, sistema audio bidirezionale, sensore di movimento e wi-fi

  • Al momento il prodotto è…
  • Guarda, ascolta e parla con…
  • È consigliabile avere…
  • Controlla la tua casa con…
  • Ring Pro include 4 frontalini…

279,00 EUR

Acquista su Amazon

Al top non potevamo che mettere un prodotto del brand Ring, e più in particolare il Doorbell Pro che possiede una videocamera FullHD (molto più nitida) ed in grado di mettervi “in contatto” con i visitatori potendo guardarli, ascoltarli e parlare con loro grazie al microfono bidirezionale. Ovviamente con la connessione WiFi sarà raggiungibile da ovunque e riceverete notifiche per ogni cosa che accadrà di fronte al vostro portone!

Le migliori serrature smart da acquistare

E infine, prima di vedere tanti altri gadget smart per la Domotica della vostra casa, dedichiamo questo paragrafo alle serrature intelligenti: ecco le migliori cinque che ci sentiamo di consigliarvi, in ordine di prezzo:

Eqiva Bluetooth

Offerta


eqiva Bluetooth Smart chiavistello, con attacco, 142950 A0

  • Serratura con Bluetooth Smart…
  • Controllo accesso ottimale e…
  • App gratuita per Apple iOS,…
  • Universale utilizzabile su…
  • Non forare e nessun danno di…
59,97 EUR
– 0

59,96 EUR

Acquista su Amazon

È la più economica in assoluto e questo grazie al suo semplicissimo funzionamento! Eqiva deve essere installata su una serratura (con la chiave inserita): quando ce ne sarà bisogno con un semplice comando a distanza azionerete il meccanismo interno che ruoterà la chiave aprendo/chiudendo la porta a vostro piacimento con un semplice tap grazie all’applicazione! E ne potete installare fino ad 8 in tutta la vostra casa!

ZKTeco

Offerta


ZKTeco Sicurezza Serratura Di Impronte Digitali biometrica Porta Di Sicurezza Casa Password Blocco Porta Elettronica Serratura Smart Home Lock

  • TRE MODI DI SBLOCCO: impronta…
  • 128 * 64 1.54 “DISPLAY OLED;…
  • TRACCIA DI ATTIVITÀ 24 ore su…
  • MODALITÀ PASSAGGIO: rimanere…
  • BACKUP DEI DATI DELL’UTENTE,…
169,89 EUR
– 16%

141,89 EUR

Acquista su Amazon

Se volete fare le cose in grande potete sempre affidarvi alla sicurezza di una serratura ad impronte biometriche come questa ZKTeco. Potrete bloccare la vostra serratura in tre modi: chiave (normalmente), password e impronte digitali. Ha anche un piccolo display che monitora le attività (mostrandovi se qualcuno ha tentato di entrare). Insomma, tutto un altro livello!

Yale Smart Living


Yale Smart Living yd-01-con-nomod-sn KEYLESS Connected Ready intelligente serratura, nichel satinato

  • key-less – offre la…
  • Quattro metodi di…
  • Sicurezza come…
  • Retrofit…
  • Funzionamento a batteria: 4 x…

142,39 EUR

Acquista su Amazon

Una vera e propria serratura smart! Una volta sostituita alla semplice serratura di casa vostra, tutto diventerà più facile e sicuro! Per aprirla infatti (oltre al classico PIN) potrete usare dei sistemi wireless come un tag (una piccola medaglietta da mettere al portachiavi), una card o addirittura il vostro smartphone con un’apposita applicazione configurata con la serratura!

Nuki Smart Lock


Nuki Smart Lock – serratura Bluetooth elettronica – apertura automatica della porta tra-mite smartphone e Wi-Fi – per iPhone e Android – IFTTT

  • Accesso intelligente:…
  • Autorizzazioni di accesso…
  • Sicurezza: documentazione…
  • Alimentazione indipendente…
  • Requisiti: cilindro con…

229,00 EUR

Acquista su Amazon

Molto simile all’Eqiva visto poco fa, ma anche molto più smart! Nuki Smart Lock si aggancia alla vostra serratura (con chiave inserita) e con un semplicissimo comando potrete aprire e chiudere la porta anche a distanza. Potrete farlo con l’applicazione per smartphone, o magari con il vostro smartwartch. Oppure potrete chiederlo al vostro Assistente Smart Home come Google Home.

Kit Entr T60


Kit Entr T60 – Cilindro intelligente motorizzato (Smart Lock), bianco, Entrkit1T603040

  • Apri la porta con il tuo…
  • Fornito di telecomando.
  • Misura del cilindro: 30 x 35…

289,00 EUR

Acquista su Amazon

Per il top della nostra classifica abbiamo pensato al Kit Entr T60, una vera e propria serratura smart da sostituire alla propria che integra tantissime funzioni e soprattutto tanta sicurezza! La porta si blocca solo quando si esce e comunica se è rimasta aperta. Con questo kit puoi aprire la porta con il tuo smartphone, tablet o telecomando a distanza. Inoltre, può riconoscere la tua impronta digitale collegando accessori esterni (non inclusi).

Altri accessori per la Domotica

Ma la Domotica è questo e molto altro! Ora che abbiamo visto campanelli e serrature smart, rivolgiamo lo sguardo anche alle altre stanze, o comunque ad altri accessori estremamente importanti non solo perché possono renderci la vita più comoda, ma anche e soprattutto perché le loro funzionalità smart ci aiutano a risparmiare energia e inquinare meno l’ambiente!

Se avete dubbi o necessitate di chiarimenti mettetevi in diretto contatto con noi tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) che inoltre sarà in grado di segnalarvi offerte, coupon, promozioni e sconti ogni volta che lo desidererete! Intanto ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi:

smarthome
Domotica: i migliori gadget tecnologiciLa domotica costa migliaia di euro? Vediamo come rendere intelligente la nostra casa spendendo poco.

cucina smart
Cucina smart: Domotica e casa IntelligenteState progettando una casa intelligente? Una delle prime stanze dalla quali partire è la cucina: ecco tutti i dispositivi con i quali comporla!

prese intelligenti
Prese Intelligenti: domotica e casa intelligenteCon una presa intelligente è possibile controllare da remoto il funzionamento di un qualunque dispositivo elettronico di casa, compresi i consumi per poter risparmiare e inquinare meno!

diffusore aromi 1
Diffusore aromi: i migliori da comprareChe sia per rendere salubre un ambiente o anche solo come oggetto di design, ecco i migliori diffusori di aromi da acquistare!

robot aspirapolvere
Robot aspirapolvere: i migliori da comprareUn robot aspirapolvere è l’assistente ideale per mantenere la vostra casa pulita senza troppi sforzi, automatizzandone il processo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.