Ubuntu 17.10 e i problemi al BIOS: ecco le ultime novità.

By Matteo Gatti

ubuntu bios bug

Vi diamo un aggiornamento sugli ultimi sviluppi circa i problemi al BIOS che affliggono Ubuntu 17.10.

Mercoledì vi abbiamo parlato di un problema grave che va a corrompere l’UEFI di alcuni portatili aventi Ubuntu 17.10 a bordo.

Secondo quanto riportato da più utenti, e successivamente confermato da Canonical, alcuni modelli di portatili prodotti da Lenovo (e in misura minore anche da Acer, Toshiba e anche Dell) si sono ritrovati con l’UEFI corrotto a seguito dell’installazione di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark.

Ubuntu 17.10 e i problemi al BIOS: ecco le ultime novità.

Il bug inizialmente imputato ad Artful Aardvark riguarda in realtà il driver Intel SPI integrato nel kernel 4.13 di Ubuntu; questo driver si occupa di gestire la lettura e la scrittura dalla memoria flash di sistema che ospita l’UEFI. Una configurazione errata del driver sembra aver fatto sì che il kernel andasse a scrivere nella memoria in posizioni non lecite invece di limitarsi a leggerla.

Il problema è presente in alcuni specifici modelli di portatili (trovate una lista nel nostro precedente articolo), ma non tutti gli utenti accusano gli stessi problemi. Tra quelli più frequenti ci sono l’impossibilità di salvare le modifiche apportate alle impostazioni o l’avvio da chiavetta USB.

Come vi avevamo già preventivato l’unica soluzione efficace pare essere la sostituzione della scheda madre. Canonical ha già diramato un aggiornamento del kernel che risolve questo problema e sta lavorando su una nuova versione della ISO di Ubuntu 17.10 che include un kernel con il driver corretto.

Vi terremo aggiornati nel caso ci fossero eventuali sviluppi.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu 17.10 e i problemi al BIOS: ecco le ultime novità. sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.