Noontec Hammo le cuffie monitor-studio wireless

By Christian Bisogno

IMG 20171208 185434

Noontec è un’azienda leader per la produzione di cuffie wireless e cerca di confermarsi con le Hammo, cuffie di buon profilo che uniscono versatilità, qualità e design con occhio di riguardo al prezzo.

Confezione

Promosso a pieni voti il confezionamento, ricco e di qualità:

  • Cuffie Hammond;
  • Custodia;
  • Cavi audio jack 3.5;
  • Cavo ricarica USB-jack 3.5;
  • Adattatore jack 3.5 a 1.5;
  • Manuale d’uso.

Nota di merito per la custodia semi-rigida con chiusura a cerniera ottimamente realizzata e di stile, grazie alla copertura simil-fibra di carbonio. Estremamente leggera e facile da trasportare sfruttando il gancio annesso, offre buoni feedback anche in termini di resistenza. All’interno spazio per una tasca che permette l’inserimento di cavi o accessori.


IMG 20171208 185659
IMG 20171208 185813

Design e comfort

Il design è moderno, molto piacevole e curato nei dettagli. Partiamo dall’utilizzo dei materiali: un mix di scocca in plastica e dettagli in alluminio che garantiscono grande leggerezza. L’assemblaggio è buono ed indossarle è un piacere, merito del comfort offerto dal cuscinetto sottostante all’archetto ed ai morbidi padiglioni auricolari. L’ampiezza dell’apertura è regolabile, quindi non sarà difficile trovare l’asset giusto. Unica nota stonata potrebbe essere la dimensione ridotta dei cuscinetti per l’ascolto, che potrebbe risultare stretto ad orecchie “più importanti”.
I tre tasti polivalenti (accensione/spegnimento che permette l’avvio/pausa dei brani ed i due per switch volume/navigazione brani) sono posti sulla scocca del padiglione sinistro così come l’ingresso jack 3.5 per il cavo audio ed il LED indicatore dello stato di accoppiamento e batteria.

IMG 20171208 184915
IMG 20171208 185058
IMG 20171208 190018
IMG 20171208 190114
IMG 20171208 190224

Specifiche tecniche

Ecco i dettagli tecnici delle Noontec Hammo:

  • Altoparlanti cuffie Votrik HD500;
  • Resistenza: 32 Ω (ohm);
  • Trasmissione Bluetooth 4.1;
  • Distanza trasmissione max 10m;
  • Durata batteria: 50 ore;
  • Tempo di ricarica: 5 ore.

Qualità audio

A livello sonoro queste cuffie ci hanno convinto, in particolar modo se rapportate al prezzo, ma non ci hanno fatto gridare al miracolo.
Premessa d’obbligo è che sia l’ascolto “nativo” via jack che quello wireless sostanzialmente si equivalgono, anche se ai punti resta superiore quello via cavo.
Entrando nel merito diciamo subito che complessivamente il risultato audio è ottimo: suono molto pulito e sufficientemente ricco con una interessante apertura sulle alte ed una calda e corposa riproduzione delle basse.
Analizzando nel dettaglio bisogna ricordare che le Hammo sono vendute come cuffie monitor-studio, quindi l’apparecchio dovrebbe garantire un suono flat (neutrale), senza particolari enfatizzazioni.
Tenendo a mente ciò, dobbiamo riscontrare come siano eccessivamente marcate le basse che tendono a loro volta a “mangiare” le frequenze medie, incidendo sull’equilibrio dell’ascolto.
L’audio risulta quindi scomposto su due livelli: bassi pieni ed alti brillanti, dimenticandosi della parte media, collante fra le due.
L’isolamento acustico dall’esterno è giusto, non eccessivo ed estraniante. La pressione sonora è buona, il volume massimo (che sconsigliamo per la salute dei vostri timpani) risulta alto ma non insopportabile anche se l’ascolto ne risente in termini di pulizia e gracchierà leggermente.
Tirando le somme il prodotto viaggia su una qualità audio notevole e si fa preferire, a nostro parere, per un ascolto disinteressato e di piacere, piuttosto che per un utilizzo monitor in studio.

Prestazioni ed autonomia

Le Hammo presentano la tecnologia NFC per l’ascolto, oltre ovviamente a quella wireless, ma offrono anche la possibiltà di utilizzarle in chiamata o videoconferenza, grazie al microfono integrato.
La voce percepita dall’interlocutore è nitida e chiara, per niente ovattata, e non si segnalano problemi.
Il raggio d’azione del segnale wireless supera tranquillamente i 5 metri dal dispositivo senza “cadute”, ma non si spinge ai 10 m attestati da Noontec in ambienti ostacolati da muri.
La batteria ha una durata fenomenale di 50 ore, risultato confermato dai nostri test, ricordiamo che invece la durata è illimitata se le cuffie sono utilizzate via cavo.
Per quanto riguarda il pairing e dunque l’accoppiamento con un dispositivo, basterà semplicemente tenere premuto il tasto accensione per 3 secondi ed il lampeggiamento verde del LED rallenterà quando si sarà collegato con successo.

Rapporto qualità/prezzo

Inutile dire che queste cuffie Hammo ci hanno convinto: piacevole l’ascolto, bello il design, ottimi i materiali, promossa la loro trasportabilità, le diverse funzionalità integrate e la capiente batteria. Forse non saranno le cuffie ideali per la produzione in studio ma di sicuro i circa 126€ ( 149$ ) dello store ufficiale, sul sito Noontec, sono un prezzo allettante per una cuffia versatile, dinamica e di qualità.

L’articolo Noontec Hammo le cuffie monitor-studio wireless appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.