Impedire a Google Maps di raccogliere dati sulla tua posizione

By Andrea Rossi

posizione google

Siamo ormai tutti coscienti che le grandi compagnie raccolgono dati delle attività degli utenti. In passato ci sono stati diversi scandali a riguardo. Adesso diamo per scontato che tutto ciò avvenga solo se noi forniamo il nostro consenso. Ma sarà davvero così? Questo è il caso per esempio di Google Maps che non chiede il permesso per analizzare i dati personali mentre utilizziamo l’app mobile.

Si tratta di una notizia che non andrà giù a molti di voi, già lo sappiamo. Il controllo della propria privacy è un diritto che ormai sentiamo nostro. Per vostra fortuna esiste un metodo facile e veloce per impedire a Google di raccogliere i dati sulla posizione. Siete pronti a scoprirlo?

Come impedire a Google di raccogliere i dati sulla posizione

Come abbiamo appena detto, a differenza dell’ambiente desktop, se utilizzate Google Maps sul vostro smartphone è molto probabile che venga tenuta traccia dei vostri spostamenti senza che voi lo sappiate. Per interrompere questa pratica poco simpatica basterà utilizzare le impostazioni a nostra disposizione su Android.

Per prima cosa aprite Google Maps e fate tap sull’icona del menù in alto a sinistra.

Qui spostatevi in basso e selezionate la voce impostazioni per accedere a tutte le opzioni di Google Maps.

posizione google

Adesso cercate “Geolocalizzazione Google” e fateci tap sopra.

posizione google

Qui troverete tutte le impostazioni relative al controllo della posizione. Quella che vi interessa è “Cronologia delle posizioni”.

posizione google

Al suo interno troverete l’elenco di tutti i dispositivi Android che avete utilizzato fino ad ora. Sorpresi? In realtà questa è una pratica normale che voi stessi avete autorizzato accettando di utilizzare la posizione con il vostro smartphone.

A questo punto potete decidere di impedire a Google Maps di raccogliere informazioni sulla vostra posizione solo sul vostro smartphone o su tutti i device di cui siete in possesso. Pensateci bene e decidete quali interruttori disattivare.

posizione google

Visto che siamo all’interno di un argomento davvero spinoso, che ne dite di fare un piccolo focus sulle applicazioni che gestiscono la vostra posizione e la vostra sicurezza?

Conclusioni

Siete rimasti sorpresi dalla facilità con cui Google può accedere ai dati sulla nostra localizzazione senza il nostro consenso? Per fortuna adesso abbiamo imparato a impedire a Google Maps di raccogliere i dati sulla nostra posizione. La procedura è davvero semplice e alla portata di tutti ma il problema è un altro. Quando la finiranno le Big Companies di intercettare i nostri dati sensibili senza che noi ne siamo al corrente?

L’articolo Impedire a Google Maps di raccogliere dati sulla tua posizione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.