Accedere a siti bloccati in Italia

By Salvo Vosal

aggirare i blocchi regionali: Hola vpn

Purtroppo capita spesso che alcuni siti ed interessanti servizi non siano disponibili in Italia, oppure che alcuni siti per provvedimenti giudiziari o blocchi dei provider smettano di essere raggiungibili dal nostro paese. Siccome un Geek non si arrende mai alle limitazioni, in questo articolo tratteremo tutti i modi per aggirare i blocchi regionali.

Quando un sito non è disponibile in una dato territorio o paese si dice in gergo che è stato applicato un blocco regionale, purtroppo spesso noi italiani siamo vittime di blocchi regionali visto che alcuni comodi e utili servizi da noi tendono cronicamente ad arrivare in ritardo.

Un esempio è stato Netflix che ci ha messo anni a raggiungere il nostro Paese (ed ancora ha un catalogo ridotto rispetto alla versione USA). Un esempio attuale è quello della Internet radio Pandora.

Il problema è anche inverso spesso i siti delle emittenti italiane bloccano lo streaming se si è all’estero, abbiamo dedicato un approfondimento su come vedere in streaming la Tv italiana all’estero.

Come fanno i servizi e siti a stabilire la mia posizione?

Semplice la deducono dal tuo indirizzo IP, esso ti viene fornito dal tuo provider ad ogni connessione ad internet e ti identifica un poco come il numero di cellulare. Dall’IP è davvero semplice dedurre il tuo paese e la città di connessione. Ecco come i siti capiscono subito da dove provengono gli utenti e possono bloccare quelli di alcuni mercati.

Se volete sapere di più su cosa è un indirizzo ip e come scoprire il vostro potete consultare la nostra guida in merito.

Come faccio ad aggirare i blocchi regionali?

Voi accedere a siti bloccati in Italia? Scoprirai nelle prossime righe che è davvero molto semplice. Vi serve un servizio che vi fornisca un ip di un paese estero non bloccato, per fare ciò serve un VPN o un proxy.

Alcuni indicano fra le possibili soluzioni anche TOR, ma obiettivamente a noi pare troppo limitante vista la bassa velocità di connessione ( un contenuto per arrivarvi deve passare da molti nodi), e la completa inutilizzabilità per ogni scopo multimediale, appena Tor rileva un download fornisce il vostro indirizzo IP in chiaro ( e quindi di solito il servizio capisce di dove siete e si viene bloccati).

Hola VPN

Se non avete particolari esigenze, Hola VPN può fare al caso vostro, è gratis ma non garantisce una grande privacy ( vi profila alla grande e probabilmente vende i vostri dati di connessione), però può essere molto utile per chi vuole solo aggirare i blocchi regionali.

Funziona in modo molto semplice e crea una rete fra i pc dei suoi utenti, grazie ad un sistema che ricorda quello del file sharing P2P.

Hola VPN ha dalla sua la facilità d’uso su Chrome e Android, l’app per iOS invece è indecente.

Hola è davvero semplice da usare ti consiglia lui quale server VPN usare per sbloccare i siti, una volta installata l’estensione basta cliccare sulla sua icona e poi sulla bandiera che compare, pochi secondi ed il sito dovrebbe venire sbloccato.

Per questa sua immediatezza è uno dei servizi più usati per accedere ai siti bloccati in Italia.

Purtroppo non su tutti i siti funziona, e Netflix ha preso dei provvedimenti per limitare l’uso con le VPN quindi praticamente funzionano solo quelle a pagamento.

Hoxx VPN

Forse la migliore fra le gratis è Hoxx VPN che mi ha permesso di vedere siti bloccati che con Hola VPN non ne volevano sapere di funzionare come la diretta live dei canali di RSI (RSI è famosa perché sul canale LA2 è possibile vedere la Champions e l’Europa League) e le dirette dei canali Mediaset.

Hoxx VPN è disponibile come addon per Firefox e Chrome e come app per Android. Come tutte le VPN gratuite è fortemente probabile che i vostri logs vengano rivenduti.

Hoxx richiede dopo la rapida installazione, una registrazione ( non temete il servizio è gratis). Una volta registrati potrete accedere e dal menù dell’estensione selezionare ai server di quali paesi volete connettervi.

accedere ai siti bloccati in Italia: Hoxx VPN

Una volta connessi e mascherato il vostro ip potete usufruire del servizio o del sito scelto.

Le altre VPN

Altre soluzioni per aggirare i blocchi regionali sono le altre VPN gratis, che a fronte di qualche limitazione e forti dubbi sulla privacy forniscono un buon servizio.

Abbiamo dedicato un post tutto loro alle migliori VPN gratuite.

Se non vi piace rinunciare alla privacy, alla velocità e volete essere sicuri di mantenere l’anonimato in rete vi consigliamo di provare una buona VPN a pagamento come IPvanish, potete consultare qui la recensione che gli abbiamo dedicato.

Il nostro approfondimento su come accedere ai siti bloccati in Italia e aggirare i blocchi regionali è giunto a conclusioni, fateci sapere con un commento se queste soluzioni hanno funzionato anche per voi. Per altre guide seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo Accedere a siti bloccati in Italia appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.