Come ripristinare e resettare Edge

By Fabrizio (Habby)

edge

Microsoft Edge è il nuovo browser predefinito di Microsoft. Dal momento del suo debutto è migliorato molto ed è diventato più leggero e performante. Inoltre è molto ben ottimizzato con il sistema operativo e si prepara sempre di più a diventare un diretto concorrente di Chrome. Se siete tra quelli che utilizzano questo browser, allora vi può essere utile sapere come ripristinarlo.

I motivi per cui è necessario ripristinare il browser sono molti. Se notiamo frequenti crash e malfunzionamenti, potrebbe essere necessario ripristinarlo al suo stato predefinito.

Vediamo quindi come ripristinare e resettare Edge, il bowser di Microsoft.

Acquistare licenze Windows a meno di 10€Perché attivare Windows con crack pieni di schifezze quando con pochi euro possiamo acquistare Windows con licenza legale ed originale? Ecco come fare.

Ripristinare e resettare Edge: procedura

Purtroppo non esiste una soluzione veloce con pochi passaggi per reimpostare il browser. Tuttavia non è molto difficile e se seguite attentamente i nostri passaggi riuscirete nel vostro intento. Tutto quello che dobbiamo fare è eliminare e reinstallare il pacchetto di app utilizzando il prompt dei comandi.

Prima di tutto apriamo Esplora risorse premendo contemporaneamente i tasti Windows + E. Nella barra degli indirizzi dobbiamo copiare ed incollare la seguente riga:

C:UsersAppDataLocalPackages

Ovviamente al posto di dobbiamo inserire il nostro nome utente registrato.

Fatto questo ci verrà mostrato un elenco con una serie di cartelle. Quella che interessa a noi è quella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe. Facciamo clic con il pulsante destro del mouse e clicchiamo sulla voce Proprietà. Spostiamoci nella scheda Generale e togliamo la spunta alla voce Solo lettura (si applica solo ai file della cartella). A questo punto clicchiamo su OK per salvare le modifiche apportate.

Infine selezioniamo la cartella ed eliminiamola premendo il pulsante Canc. Serviranno i permessi di amministratore per poter eliminare la cartella.

edge2
edge3

A questo punto dobbiamo avviare la Powershell come amministratore. Per farlo cerchiamo “Powershell” tramite il menu start, clicchiamoci su con il tasto destro del mouse e clicchiamo sull’opzione Esegui come amministratore. All’interno della powershell dobbiamo inserire la seguente riga:

Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml" -Verbose}

Utilizzando il comando -Verbose otterremo un messaggio di conferma sull’esito dell’operazione.

ps
ps2
ps3

Conclusioni

In questo modo è stato resettato e ripristinato completamente Microsoft Edge. Se tutto è andato a buon fine non riscontreremo più i crash e i malfunzionamenti precedenti. Se rispettate tutti i passaggi non sarà difficile risolvere il vostro problema.

MicrosoftEdge
Come cancellare dati e cronologia Microsoft EdgeSe siete tra quelli che hanno deciso di dare una possibilità a Edge, allora vi interesserà sapere come cancellarne la cronologia.

L’articolo Come ripristinare e resettare Edge appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.