Come scattare foto migliori con iPhone

By Andrea Rossi

primo piano iphone

iPhone è uno smartphone che da sempre, nonostante i sensori utilizzati sulla fotocamera contino meno Megapixel rispetto ai concorrenti Android, ha sempre dato il meglio di sé nella fotografia. Questo è merito soprattutto della parte software, perfettamente sviluppata per dialogare al meglio con quella hardware.

Già con la modalità automatica è infatti possibile scattare ottime foto con iPhone, proprio perché la gestione autonoma delle impostazioni è veramente ben fatta. Ciò non toglie che, per trarre veramente il meglio dalla fotocamera montata a bordo dello smartphone, è possibile utilizzare qualche piccolo accorgimento che migliora notevolmente la qualità degli scatti.

Non è necessario essere fotografi professionisti o comunque, avere delle competenze particolari non è richiesto oggi. Tutto ciò che dovrete fare per scattare foto migliori con iPhone è seguire la nostra guida. In questo articolo cercheremo di darvi alcuni trucchi e consigli che siamo sicuri vi torneranno davvero comodi anche nell’utilizzo quotidiano. Per farlo ci baseremo anche sulle guide che Apple ha pubblicato sul suo sito e che sono proprio dedicate alla fotografia.

Prima di tutto però troverete un indice, che avrà il compito di guidarvi fra le varie tematiche che incontrerete mentre parliamo di come migliorare le foto con iPhone. Cliccando sulla voce desiderata verrete automaticamente reindirizzati al paragrafo correlato. Siete pronti?

Scattare foto migliori con iPhone: indice

Come fotografare un primo piano con iPhone

Una delle prime cose che si cerca di fotografare con lo smartphone sono i primi piani. Questo avviene normalmente anche con iPhone, che ha delle ottime potenzialità in questo campo. Vedrete che scattare un primo piano con iPhone sarà ancora più appagante con i nostri consigli. In questo caso ci concentreremo sulle funzionalità offerte da iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus.

  • Aprite l’applicazione fotocamera e scorrete verso destra per raggiungere la modalità ritratto. Questo vi permetterà di cogliere il meglio dagli scatti in primo piano.
  • Inquadrate il soggetto sfruttando al meglio l’effetto profondità che viene offerto dalla fotocamera.
  • Scattate la foto premendo il tasto centrale. Su iPhone X e iPhone 8 potete utilizzare la funzionalità ritratto per modificare la luminosità in maniera professionale e cambiare lo stile dello sfondo.


primo piano iphone2 1

Come fotografare controluce con iPhone

Altra situazioni in cui può tornare davvero utile conoscere qualche trucchetto per scattare foto con iPhone è quando vi trovate controluce. In questa situazione infatti non è sempre facile cogliere al meglio i dettagli e ottenere la giusta luminosità.

  • La prima mossa da fare è attivare la modalità HDR, che può essere sfruttata al meglio proprio in situazioni di questo tipo.
  • Per bloccare la messa a fuoco e mettere in evidenza il soggetto o l’oggetto che volete fotografare, fate tap su di esso.
  • Adesso, per ottenere la luminosità ottimale, utilizzate lo slider dedicato scorrendo il vostro dito sullo schermo verso l’alto o verso il basso.
  • Ora non vi resta che premere il pulsante di scatto per immortalare al meglio il momento.

fotografia controluce iphone
fotografia controluce iphone
fotografia controluce iphone
fotografia controluce iphone

Come fotografare l’orizzonte con iPhone

I paesaggi si sa, hanno sempre un certo fascino. Perché allora non immortalarli in tutta la loro bellezza imparando come scattare foto migliori con iPhone? Anche in questo caso la procedura da seguire è abbastanza semplice, leggetela però con attenzione.

  • Il primo consiglio che vi diamo in questo caso è di attivare la modalità griglia. In questo modo riuscirete a centrare perfettamente il paesaggio che intendete fotografare con iPhone.
  • Anche in questo caso, per ottimizzare il contrasto fra parti chiare e scure è bene attivare l’HDR.
  • Per ultimo cercate di allineare il più possibile le linee della griglia a quelle dell’orizzonte. In questo modo riuscirete ad ottenere uno scatto perfettamente equilibrato.

fotografare orizzonte iphone
fotografare orizzonte iphone
fotografare orizzonte iphone

Come fotografare silhouette al tramonto con iPhone

Vi piacerebbe riuscire a scattare una bella foto con iPhone riuscendo a ottenere l’effetto silhouette? Si tratta di una particolare tecnica che mette in contrasto i contorni di una figura con lo sfondo, ma grazie al vostro smartphone sarà semplicissimo riuscire a ottimizzare il contrasto tra le due parti.

  • Per ottenere la differenza di luce ottimale la prima cosa da fare è porre la persona o l’oggetto da fotografare con iPhone esattamente davanti al sole.
  • Fate tap sul soggetto per bloccare la messa a fuoco e scorrete verso il basso con il dito per diminuire l’esposizione.
  • Non rimane che premere il pulsante di scatto per ottenere una bellissima e originale fotografia.

fotografare silhouette con iphone
fotografare silhouette con iphone
fotografare silhouette con iphone

Come fotografare in bianco e nero con iPhone

Se spesso i colori riescono a dare un impatto davvero forte all’immagine è altrettanto vero che lo scatto in bianco e nero riesce a catturare i contorni e i dettagli in maniera davvero meravigliosa. Provare per credere.

  • Per selezionare lo scatto in bianco e nero navigate fra i vari filtri disponibili e scegliete quello più adatto ai vostri scopi.
  • In questo caso, per ottenere i risultati migliori, vi consigliamo di creare il giusto contrasto ponendo un soggetto scuro su sfondo chiaro o viceversa.
  • Per ottimizzare ancora di più il risalto dell’immagine, tramite lo scorrimento del dito sullo schermo, regolate adeguatamente la luminosità.

fotografare in bianco e nero con iphone
fotografare in bianco e nero con iphone
fotografare in bianco e nero con iphone

Come fotografare dall’alto con iPhone

Anche se così non sembra, fotografare un soggetto dall’alto è una delle inquadrature più difficili per cogliere le giuste proporzioni della scena. Con qualche piccolo consiglio però, sarete in grado di scattare foto migliori con iPhone anche in queste condizioni.

  • Attivate ancora una volta la griglia, vi assicuriamo che vi aiuterà molto a centrare il soggetto della fotografia.
  • Una delle regole principali quando si scattano foto dall’alto è non proiettare la propria ombra. Per fare questo è consigliabile mantenere la fonte di luce nella parte frontale.
  • Allineate le due croci presenti al centro dello schermo del vostro iPhone per ottenere un risultato ottimale e scattate la foto.

scattare dall'alto con iphone
scattare dall'alto con iphone
scattare dall'alto con iphone

Come creare foto colorate con iPhone

Rispetto al passato le fotocamere catturano colori molto più vividi. Proprio per questo, scattare foto colorate con iPhone può essere una vera gioia per gli occhi. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di creatività e qualche piccolo suggerimento.

  • La pianificazione è un passo necessario per questa tipologia di scatti. Cercate quindi degli scenari che riescano a esaltare i colori il più possibile.
  • Una volta eseguito lo scatto, con la modalità che più preferite, aprite l’immagine e selezionate la voce modifica.
  • Qui, grazie alle comode regolazioni disponibili, potete letteralmente giocare con i livelli del colore.
  • Non vi resta che salvare l’immagine modificata all’interno del vostro iPhone e godervi i risultati ottenuti.

foto colorate iphone
foto colorate iphone
foto colorate iphone

Come sfruttare al meglio lo zoom ottico con iPhone

Una delle caratteristiche più interessanti, introdotta a partire da iPhone 7 Plus in poi, è la seconda fotocamera con zoom ottico. Utilizzandola è possibile ottenere ingrandimenti di qualità con il minimo sforzo. Vediamo come utilizzare al meglio questa caratteristica.

  • Toccate il simbolo contente il valore dello zoom (es: 1x) per attivare la modalità teleobiettivo.
  • Per ottenere l’immagine migliore con il vostro iPhone cercate di mantenere il soggetto sempre al centro dello schermo.
  • Scattate utilizzando l’apposito pulsante ed eventualmente modificate l’immagine in post-produzione per aggiungere altri effetti.

modalità zoom iphone
modalità zoom iphone

Come realizzare una macro con iPhone

Le fotografie macro, ovvero quelle che vanno a catturare i dettagli di un volto o di un oggetto, non sono semplici da realizzare. Di solito è infatti necessario utilizzare un’attrezzatura adeguata che permetta di scattare nel modo giusto. Per fortuna, scattare macro con iPhone non è così complicato, grazie soprattutto allo zoom ottico presente nei modelli più recenti.

  • Avvicinatevi al soggetto da fotografare fino a una distanza di circa 10 centimetri. Con iPhone X, 8 Plus e 7 Plus potete sfruttare lo zoom ottico per ottenere risultati ancora più ravvicinati.
  • Adesso, scorrendo con il dito sullo schermo, cercate di trovare l’esposizione ottimale per mettere in evidenza il soggetto.
  • Non vi resta che controllare l’anteprima sul display del vostro iPhone e scattare la foto con l’apposito pulsante.

macro con iphone
macro con iphone
macro con iphone

Come fotografare senza flash con iPhone

Uno dei tipi di scatto più complicati, anche per chi ha una certa dimestichezza, è quello che prevede di fotografare un ambiente notturno senza utilizzare il flash. Per vostra fortuna, le fotocamere di iPhone sono molto sensibili alla luce ambientale e non dovreste incontrare particolari problemi.

  • Uno dei trucchi principale per migliorare le foto con iPhone in condizioni di luce scarsa, è quello di intercettare una fonte di luminosità artificiale e utilizzarla ai vostri scopi.
  • Se siete riusciti a portare a termine il primo punto, è il momento di disattivare il flash tramite l’apposito pulsante.
  • Prima di scattare la foto, per sfruttare al massimo il controllo di luminosità fate tap sul soggetto per bloccare l’esposizione.

foto iphone senza flash
foto iphone senza flash
foto iphone senza flash

Come fotografare una scena in movimento con iPhone

Molte volte capita di dover scattare delle foto al volo con iPhone a soggetti in movimento. In questo modo è possibile cogliere dei momenti irripetibili, che, anche se forzati, non riprodurranno mai le stesse emozioni della prima volta. Per riuscire alla perfezione in questo intento è necessario seguire alcuni consigli.

  • Per prima cosa, per ottenere un risultato perfetto dovrete tenere il vostro smartphone orientato in modalità paesaggio e non in modalità ritratto.
  • Adesso tenete premuto il pulsante di scatto per alcuni secondi. In questo modo la fotocamera registrerà più fotogrammi e salverà diverse immagini.
  • Non vi resta che entrare nella galleria e scorrere fra le foto che avete scattato con iPhone. Scegliete quella che preferite, selezionatela e verrà memorizzata come predefinita per quel gruppo d’immagini.

scattare in movimento con iphone
scattare in movimento con iphone
scattare in movimento con iphone

Altri articoli interessanti e conclusioni

Come avete avuto modo di capire da questo articolo, scattare foto migliori con iPhone non è affatto difficile. Per riuscire in questo intento nel migliore vi basterà seguire le nostre istruzioni e magari dare un’occhiata alla pagina dedicata da Apple alla fotografia con iPhone.

Se poi volete approfondire un po’ di teoria, abbiamo una serie di guide che fanno proprio al caso vostro.

foto smartphone
Trucchi e consigli per scattare belle foto con lo smartphoneLa diffusione degli smartphone ha portato gli utenti comuni a prediligerli anche nello scattare le foto. Ecco alcuni consigli per ottenere foto migliori.

sony a7 II stabilisation
Stabilizzazione ottica e stabilizzazione sensore: differenzeScopriamo insieme quali sono le differenze tra la stabilizzazione ottica e quella sul sensore d’immagine, e la migliore da utilizzare a seconda dei casi.

autofocus
Autofocus: cos’è e come usarlo al meglioScopriamo insieme cos’è l’autofocus e come utilizzarlo al meglio per i nostri scatti fotografici.

tempi
Tempo di esposizione: cos’è e come si regolaIn questo nostro approfondimento vi faremo capire cosa sono i tempi di esposizione e come regolarli in base alle varie tipologie di foto.

rumore
Rumore digitale: come correggerloScopriamo insieme cos’è il rumore digitale e quali strategie utilizzare per ridurre questo problema.

bokeh3
Effetto Bokeh: cos’è e come si ottieneIn questo articolo andremo a mostrarvi cos’è l’effetto bokeh e tutti i trucchi per ottenerlo nei vostri scatti fotografici.

iphone 6s bella
Scattare e modificare foto iPhone: le migliori appIn questo articolo abbiamo raccolto le migliori applicazioni disponibili nell’App Store per scattare e modificare foto con l’iPhone.

regoladeiterzi
Regola dei terzi: cos’è e come sfruttarla in fotografiaScopriamo insieme cos’è la regola dei terzi e come usarla al meglio per dar valore ai nostri scatti fotografici.

Per qualsiasi dubbio o domanda non dimenticate che potete contattarci in qualsiasi momento. Potete farlo sfruttando il box dei commenti presente in fondo all’articolo oppure scrivendoci tramite la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.