Sailfish OS 2.0 fa capolino su OnePlus X

By Domenico Majorana

Non è un periodo florido per Jolla, la startup finlandese che nel corso di questi mesi ha saputo districarsi in quella giungla che è il mercato degli smartphone e dei tablet attirando a sé un po’ di attenzione. Nonostante tutto, la community non si è lasciata intimorire dai dubbi e le incertezze riguardanti il futuro dell’azienda e il lavoro dal punto di vista software è continuato, anche per quanto riguarda i porting non ufficiali. Uno degli ultimi dispositivi supportati è il piccolino di casa OnePlus: il OnePlus X.

A giudicare dai progressi visibili nell’apposita pagina sembra che lo sviluppo proceda per il meglio e che l’intero comparto hardware sia funzionante, in un video possiamo addirittura vedere in che modo è stato adattato lo slider dei volumi per poter cambiare le Ambience, ovvero il profilo sonoro e il relativo tema. Alla lista delle chicche non manca anche l’USB OTG che è il protagonista di un’altra piccola clip del developer Kimmo Lindholm.

Quando sarà rilasciato? Purtroppo non lo sappiamo ancora.

E’ vero, la versione 2.0 di Sailfish OS si è fatta attendere molto e in un mercato come quello dei dispositivi mobili non è uno sbaglio da potersi permettere, soprattutto in vista della continua avanzata di Android, iOS e Windows Phone a cui bisogna tener testa se l’obiettivo è quello di ritagliarsi una fetta di torta che non si limiti a smanettoni e appassionati. Tuttavia da un paio di settimane a questa parte la sua diffusione sta aumentando e personalmente credo sia arrivata al punto di poter competere con la concorrenza, ciò che manca concretamente è un ecosistema solido per convincere l’utenza a restare. Non è da sottovalutare anche la mancanza di Alien Dalvik nei porting che impedirà di utilizzare le app Android nel caso non dovesse esistere la controparte nativa. Come andrà a finire? Speriamo di scoprirlo presto.

via

L’articolo Sailfish OS 2.0 fa capolino su OnePlus X appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.