Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla

By Manuel Baldassarre

TIM

Se le offerte TIM ADSL e Fibra vi hanno convinto a cambiare operatore, allora prima di sottoscrivere un contratto è bene che verifichiate la copertura TIM Fibra e ADSL prima di iniziare. Per verificare la copertura TIM basterà munirvi un PC o un tablet dal quale eseguire la procedura. Iniziamo!

Verificare copertura TIM

Verificate la copertura TIM dal sito ufficiale (dopo analizzeremo come) oppure tramite il box che vedete di seguito, nel quale non dovrete far altro che inserire il comune di residenza e cliccare poi su “verifica“:

A questo punto verrete portati in una pagina nella quale vi vengono mostrate tutte le offerte disponibili. Accertatevi che siano presenti anche offerte TIM.

Non dimenticate di affinare la ricerca anche per verificare la copertura per la Fibra ottica, molto più veloce della normale ADSL. Allora? Avete verificato di avere copertura TIM nella vostra zona? Bene, allora adesso potete dare un’occhiata alle offerte del momento:

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulle offerte TIM, come attivarle e a cosa fare attenzione, date uno sguardo alla nostra guida dedicata:

Offerte TIM Fibra e ADSLState cercando le migliori offerte TIM ADSL o fibra ottica? In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per scegliere.

Verifica copertura TIM tramite sito ufficiale

come detto potete verificare la copertura TIM anche tramite il sito ufficiale (cliccate sulla scritta in rosso per andare al sito).

Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla

Nella pagina che si aprirà andate alla sezione “Verifica copertura ADSL e Fibra” (come nell’immagine di sopra) ed inserite tutte le informazioni richieste:

Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla

Inserite le informazioni, non rimane che cliccare “Verifica” per verificare la copertura TIM relativa all’indirizzo indicato:

Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla

Il risultato sarà simile alla foto che vedete qui sopra, dove TIM vi indicherà se siete raggiunti da copertura ADSL o Fibra e vi consiglierà poi le offerte dedicate e la velocità massima di connessione.

adsl connessione internet
Controllare copertura ADSL TIM, Vodafone e InfostradaL’operatore scelto offre una buona copertura per l’ADSL? Vediamo insieme come visualizzare la copertura di rete fissa per i principali operatori.

TIM con ADSL proprietaria

Con TIM potrete godere della connessione ADSL in modalità ULL, nella quale dalla centrale a casa vostra, sarà tutto gestito da Telecom Italia. Questo si traduce in una connessione è in genere più stabile ed affidabile.

Inoltre si possono raggiungere velocità nettamente migliori, che possono arrivare fino ai 5o Megabit. Nel caso vorreste approfondire, in questo articolo vi abbiamo già parlato di come calcolare la distanza di casa vostra dalla centrale.

4G LTE
Come verificare copertura 4G TIMDovete verificare la copertura 4G TIM? Ecco come farlo, sia in Italia che all’estero, utilizzando gli strumenti ufficiali.

TIM con Fibra Ottica

Non è raro che con TIM possiate scegliere una connessione in tecnologia Fibra Ottica. Questo tipo di connessione è nettamente più affidabile della più comune ADSL e vanta di migliori prestazioni, soprattutto in velocità di connessione che, ad ora, è ottenibile fino ai 300 Megabit!

tim logo
Le offerte Tim Mobile del momentoQuesto sembra essere il mese delle winback per Tim, scoprite le offerte insieme a noi!

Effettuare test velocità di rete

Avete cambiato operatore oppure il vostro Internet è lento? Effettuate uno speed test per conoscere a che velocità state navigando!

Anche TIM sul proprio sito da la possibilità di eseguire un test della connessione. Una volta raggiunto il sito, basterà cliccare “Avvia il Test“. Alternativamente:

2016 11 30 11 49 21 test adsl 1.jpg 289%C3%97294
Come testare velocità ADSL di casaInternet sembra andare lentamente? Problemi a scaricare i nostri file? Effettuiamo dei test controllare la velocità ADSL della nostra linea.

fibra ottica
Come testare velocità fibra ottica di casaAbbiamo sottoscritto un contratto per la fibra ottica? Verifichiamo se la velocità effettiva con i migliori siti per testare la velocità della fibra ottica.

speed test
Testare velocità ADSL senza Flash PlayerStufi di dover dipendere dal plugin Flash Player per testare velocità ADSL o fibra ottica? Ecco i siti che non utilizzano Flash per i test.

Bene, è davvero tutto: se avete domande in merito o volete raccontarci la vostra esperienza non esitate a lasciare un commento qui in basso!

L’articolo Copertura TIM Fibra e ADSL: come verificarla appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.