Quanta RAM serve veramente ad un computer?

By Salvo Cirmi (Tux1)

Batman-Arkham-Knight

Ogni giorno siamo bombardati da pubblicità di negozi d’elettronica dove si sentono (e vedono) PC dalle più disparate caratteristiche. Poi arriva il turno delle memorie RAM. A che servono? Forse nemmeno lo sapete, ma considerate un PC con 16GB di RAM migliore di uno che ne ha 8GB. Ma quanta RAM è veramente necessaria (ed utile) su un PC?

4, 8, 16 o 32?

Partendo dal presupposto che la RAM ha il compito di memorizzare temporaneamente la gran mole di informazioni elaborate da qualsiasi componente del PC (CPU ecc.), i ragazzi di Techspot hanno analizzato la situazione.

Hanno composto un PC con scheda madre Asrock Z170 Gaming K6+, CPU Intel Skylake i7-6700K, scheda video GeForce GTX 980, Windows 10 Pro 64 bit.

Utilizzando solo memoria DDR4 (quindi nessun problema di latenza) sono stati eseguiti dei test semplicemente cambiando la dimensione delle memorie, tra 4, 8 e 16 GB DDR4-2666Mhz.

Primo Test

Il primo test si è svolto provando le prestazioni di Adobe Premiere CC (montaggio video) con un filmato di 17 minuti. Con soli 4GB di RAM il tempo di codifica è di 415 secondi.

Con 8GB diminuisce di molto, fino a 300 secondi. E con 16?

Qui la sorpresa: il guadagno di prestazioni è minimo, si arriva a 290 secondi.

Secondo Test

Il secondo test è stato svolto con Blender, famoso programma Open-Source di modellazione 3D. il risultato ottenuto con il test SPECwpc è simile. Con 4GB il punteggio (assoluto, maggiore è meglio è) è di 2.62, con 8GB si sale a 2.69 ma, sorpresa, con 16GB il guadagno è di soli 2.70.

Sulla stessa linea gli altri test eseguiti il Large-scale Atomic Molecular Massively Parallel Simulator (LAMMPS), NAMD e Rodinia.

Batman Arkham Knight.

E con i videogame?

Con Grand Theft Auto V, 4GB sul PC di test bastano e avanzano per arrivare a 55 fotogrammi al secondo (fps). Con 8GB di RAM il guadagno è minimo: 56 fps, ma passando a 16GB non ci si smuove: sempre 56 fp.

Con Batman: Arkham Knight il guadagno è simile: 98 fps con 4GB di RAM, 101 con 8GB e soli 102 con ben 16GB di RAM. Con F1 2015 restano tutte invariate (consumando pochissima RAM): 109 fotogrammi al secondo con 4, 8 e 16 GB.

Qualche conclusione interessante?

Il perno della storia gira intorno al punto “Più RAM ha un PC, più potente e migliore è“. Ciò vale (non per la potenza) solo per i professionisti che usano applicazioni che richiedono molta RAM, quali programmi in CAD, montaggio video molto lunghi, programmi vettoriali ecc.

Le RAM, in sé (a meno che sbagliate la velocità delle stesse) non faranno del vostro PC una bestia multimediale. Personalmente le considero un po’ come un Hard Disk, stessa stregua stessa importanza. E, considerando che non costano poi così poco, dovreste farlo anche voi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.