Recensione Monitor Asus MX34VQ: tutto intorno a te!

By Manuel Baldassarre

Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Parliamoci chiaro, Asus MX34VQ è un monitor curvo da quasi 900 euro e non credo ci sia bisogno di dire che sia un ottimo prodotto. La vera domanda è, perché scegliere proprio lui?

Di certo non mancheranno tutti i dettagli e la nostra esperienza d’uso, dunque seguiteci in questa nostra recensione e capiamo perché comprarlo… e perché no!

Miglior monitor per PC: guida all’acquistoAvete deciso di cambiare monitor o state assemblando un nuovo computer? Ecco a voi i migliori monitor per PC: dal gaming all’ufficio fino all’uso casalingo.

Confezione

Asus MX34VQ vi arriverà adagiato in un grande scatolo in cartone che mostra già all’esterno tutti (o quasi) i dettagli più importanti da conoscere.

Ben protetto il monitor arriverà accompagnato da alcuni accessori: alimentatore da 19V, un cavo HDMI, un cavo DisplayPort per la connessione ad un PC ed i vari manuali.

Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Tutti gli accessori mostrano una qualità costruttiva sopra la media. I cavi in dotazione però, hanno una lunghezza di circa 1 metro, che può essere costrittivo in alcuni casi.

photo 2017 06 30 11 42 24
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Tra i manuali c’è “Asus VIP Member” dove apprendere i termini di utilizzo della garanzia, che per questo prodotto hanno una durata di 36 mesi.

Usare TV come monitor PC
Usare TV come monitor PCCome usare TV come monitor PC? Occorre un cavo (ma non necessariamente), qualche click e alcune precisazioni riportate in questo articolo!

Design

Questo Asus MX34VQ è un monitor curvo 4K con rapporto a 21:9 (stretto e lungo per intenderci) dalle dimensioni di 810.6×456.8×239.7 mm ed un peso complessivo di circa 8.5 Kg!

Peso giustificato non solo dall’ampio display LCD da 34″, ma anche e soprattutto dall’elegante braccio in metallo che lo collega alla base in vetro.

Base che si illumina grazie ad una tecnologia di ricarica sena fili per gli smartphone che la supportano (come alcuni Samsung ad esempio).

Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
photo 2017 06 30 11 42 21
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Il braccio, che bascula da -5° a +15° di inclinazione, è incastonato poco sopra il pannello che nasconde – con eleganza – tutti gli ingressi:

Avrete 3 ingressi HDMI v2.0, un ingresso DisplayPort 1.2 ed un jack audio da 3.5 mm. Solo una domanda: davvero non hanno messo neanche una USB?

Ma parliamo del display, una splendida unità con trattamento opaco e design frameless che migliora l’esperienza d’uso anche grazie ad una buonissima luminosità, un contrasto elevato (3000:1) ed una piacevole curvatura di 178°.

photo 2017 06 30 11 42 19
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Nascosto nella parte inferiore c’è il poderoso impianto audio harman/kardon che, con l’aiuto del software Asus, riesce a bilanciarsi in qualsiasi situazione d’uso. Tra i due speaker infine, un pad e due pulsanti gestiscono la navigazione nei vari menù.

2016 11 18 15 05 07 Zalman T5 Case Mini Tower Nero Amazon.it Informatica 1
PC Gaming economico: guida completaPrezzo troppo alto per le console? Poca potenza? Vediamo insieme come assemblare un PC da gioco economico ma con grandi soddisfazioni.

Specifiche Tecniche

Prima di parlare del punto forte – a mio parere il software – non possiamo non parlare delle specifiche tecniche, davvero di tutto rispetto.

Asus MX34VQ è un monitor pensato per chi spende la maggior parte della giornata al lavoro davanti al PC ma anche per chi si dedica al gaming ed ha bisogno di una buona risposta in ogni occasione:

DISPLAY

  • Pannello: Ultra-Wide angle da 34″ (21:9)
  • Risoluzione: UWQHD 3440 x 1440
  • Curvatura: 1800R con angolo di 178°
  • Colori: 16.7 M
  • Contrasto: 3000:1
  • Tempo di risposta: 4ms

AUDIO/VIDEO

  • Speakers: 2x 8W RMS con Asus SonicMaster
  • Preset Audio: Gaming, Film, Musica, Utente
  • Frequenza segnale: 30~151 KHz(H) / 48~100Hz(V), antisfarfallio
pcgaming 1483486315751 1280w
PC da gioco estremo: guida completaEcco la nostra guida passo passo che vi accompagnerà nella configurazione e acquisto delle componenti per assemblare un PC da gaming estremo.

Software

Cos’è un buon hardware senza un buon software? Asus ci dimostra come un bel pannello possa diventare ancor migliore e funzionale grazie ad un software studiato nei minimi dettagli!

Asus Eye Care ad esempio, è il software che – unito al trattamento opaco e antisfarfallio del display – filtra la luce blu per adattare l’occhio ai diversi contenuti (studio, lettura, gaming) senza mai stancarsi.

Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Senza parlare della tecnologia Splendid, già adottata su molti altri prodotti Asus, che migliora nitidezza e contrasti adattandosi ad ogni uso.

Ma Asus MX34VQ strizza l’occhio soprattutto al gaming ed al lavoro: GamePlus da agli utenti qualche utile strumento per rendere ancor più funzionale il gaming.

Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD
Asus MX34VQ monitor curvo 4K UWQHD

Infine le funzionalità Picture in Picture (PiP) e Picture by Picture (PBP) consentono di sfruttare a pieno tutto lo schermo nella sua larghezza per godere di più contenuti da sorgenti diverse!

2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I
Miglior portatile: guida all’acquistoNon sappiamo mai che notebook scegliere? Ecco una guida esaustiva alle componenti ed ai modelli suddivisi in categorie

Conclusioni

Dunque se state progettando di comprare uno monitor curvo per lavoro o per il gaming, Asus MX34VQ è sicuramente una scelta di cui non vi pentirete.

Se volete acquistarlo, di seguito c’è il link ad Amzaon Italia, con spedizione gratuita se avete un account Prime.

PRO CONTRO
  • Design premium e confortevole
  • Mancanza di ingressi USB
  • Il software curato per una resa ottimale
  • Scomoda posizione degli ingressi
  • Funzionalità PiP/PBP e un buon audio
  • Prezzo sopra la media
Amazon Prime
Amazon Prime: cos’è, costi e vantaggiScopriamo insieme il servizio ad abbonamento offerto dal colosso dell’e-commerce con vantaggi, costi e limitazioni per l’Italia.

L’articolo Recensione Monitor Asus MX34VQ: tutto intorno a te! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.