Miglior chiavetta USB 3.0 e 3.1: guida all’acquisto

By Andrea Rossi

dark purple killer usb 623x410

Rispetto al passato, lo standard USB si è decisamente evoluto. Mentre con lo standard USB 2.0 la velocità di trasferimento dati era pari a 60/35 MB/s, con le nuove chiavette USB 3.0 questo valore si è decuplicato. Adesso la velocità teorica è pari a 600 MB/s mentre quella in scrittura arriva a 300 MB/s. Se poi andiamo a vedere i valori dichiarati per le chiavette USB 3.0 di seconda generazione scopriremo che i valori si sono ulteriormente alzati fino a 1025/900 MB/s Questo significa tempi molto più rapidi per spostare tutti i nostri file, sopratutto quelli di grandi dimensioni dal nostro PC.

Ora però, sappiamo bene che non tutte le chiavette USB sono uguali. Capita a volte che nella descrizione di un prodotto non sia sempre indicato il tipo di standard utilizzato. Questo può, come abbiamo visto, fare davvero la differenza.

Proprio per questo motivo oggi vedremo insieme quali sono le migliori chiavette USB 3.0. Si tratta di un percorso necessario per orientarci nel migliore dei modi nel mondo delle periferiche USB, in modo da mettere a fuoco il migliore prodotto in base alle nostre necessità e al nostro budget. Quindi non indugiamo oltre. Iniziamo insieme a scoprire i modelli di chiavette USB 3.0 che più si possono adattare ai nostri scopi.

Chiavette USB: quale conviene acquistare?Ne esistono tantissimi modelli ma non sono tutte uguali. Cerchiamo di capire cosa rende diverse le chiavette USB e quale dovete acquistare!

Perché scegliere una chiavetta USB 3.0

Sicuramente vi starete chiedendo perché spendere qualche decina di Euro per delle chiavette USB 3.0 quando potete acquistarne altre. Lo spazio a disposizione poi è sempre lo stesso. Cosa vi dovrebbe far compiere questa scelta? Iniziamo con un semplice paragone.

chiavette usb 3.0

Come potete osservare voi stessi la superiorità delle chiavette USB 3.0 è alquanto imbarazzante. I tempi che impiegate per copiare i vostri file, sopratutto quelli di grandi dimensioni, si ridurrebbero drasticamente. Se questo non dovesse bastare poi, utilizzare una chiavetta USB 2.0 significa avere a che fare con una tecnologia superata. Nei prossimi anni, nonostante siano ancora compatibili, molto probabilmente andranno sempre più a scomparire. L’acquisto che andrete a fare sarà quindi un piccolo investimento.

Non dimenticate poi che non tutte le chiavette USB 3.0 hanno un costo esagerato.

Migliori chiavette USB 3.0

Esistono dei modelli più economici che hanno comunque prestazioni decisamente superiori. L’ultima parola spetta comunque a voi. Noi inizieremo adesso a proporvi i modelli più interessanti che abbiamo selezionato.

51463 img 2388
Migliori micro SD 64 GB: guida all’acquistoState valutando l’acquisto di micro SD ma non riuscite a scegliere quella che più fa al caso vostro? In quest’articolo vi aiuteremo con le migliori micro SD da 64 GB.

Sandisk Extreme GO

chiavette usb 3.0 - Sandisk Extreme GO

Costruita con un meccanismo stile slitta, Sandisk Extreme Go è una delle migliori chiavette USB 3.0 che potete acquistare. Disponibile da 64 o 128 GB è perfetta anche per gli utenti che necessitano di più spazio. I valori di trasferimento sono ottimi e si attestano sui 180/100 MB/s reali, con velocità sempre stabili che non presentano picchi particolari in entrambi i versi. I prezzi non sono esagerati vista la qualità generale. Trovate il modello da 64 GB mentre se volete investire un po’ di più potete far vostra la versione da 128 GB.

kitkat microsd samsung
Schede micro SD: guida all’acquistoLo spazio totale non è l’unico fattore da considerare, vediamo insieme quali schede microSD acquistare!

Patriot Supersonic Rage 2

chiavette usb 3.0 - Patriot Supersonic Rage 2

Se state cercando una delle chiavette USB 3.0 più veloci sul mercato, allora questo modello è sicuramente ciò che cercate. Certo, il prezzo è decisamente alto, ma ve ne dimenticherete quando vedrete le prestazioni. Sopratutto se vi portate dietro spesso file di grandi dimensioni vale sicuramente il costo d acquisto. Non dimenticate inoltre che la versione base ha ben 128 GB di spazio libero.

Questo vi permetterà di archiviare tutti i file che volete in pochi centimetri di spazio.

2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I
Miglior portatile: guida all’acquistoNon sappiamo mai che notebook scegliere? Ecco una guida esaustiva alle componenti ed ai modelli suddivisi in categorie

Kingston Data Traveler 100 G3

chiavette usb 3.0

Kingston Data Traveler è una delle chiavette USB 3.0 più economiche presente sul mercato. Con il suo costo di 27,85 € per la versione da 64 GB è ancora più appetibile rispetto ad un prodotto della generazione precedente. Nonostante non sia un prodotto di punta le sue prestazioni sono comunque interessanti. Con velocità di 150 MB/s in lettura e 70 MB/s in scrittura vi permetterà di copiare velocemente tutti i vostri file, con un occhio di riguardo al portafoglio.

Migliori Ultrabook
Miglior Ultrabook: quale comprareAvete deciso di acquistare un Ultrabook ma l’indecisione la fa da padrone? Ecco la nostra guida all’acquisto per sciogliere ogni dubbio.

Verbatim Pin Stripe

chiavette usb 3.0 - Verbatim Pin Stripe

Verbatim Pin Stripe è una delle chiavette USB 3.0 più economiche sul mercato. Con 30 centesimi ogni GB acquistato vi ritroverete fra le mani un ottimo prodotto. Ok, non si tratta di un modello rapidissimo, ma svolge comunque bene il suo lavoro. Unico difetto è forse da riscontrare nei materiali. Nonostante tutte le chiavette USB siano in plastica, questa appare un po più fragile delle altre.

Si tratta comunque di un buon prodotto, realizzato da un marchio serio e affidabile. Proprio per questo motivo ve la consigliamo se il vostro budget è limitato.

usb evid
Chiavetta USB non rilevata o riconosciuta: soluzioniUSB non rilevata? Se la vostra chiavetta USB non viene riconosciuta non temete: è un problema piuttosto frequente ma semplice da risolvere.

Patriot Supersonic Mega

chiavette usb 3.0

La Serie di chiavette USB 3.0 prodotta da Patriot racchiude prodotti di alta qualità, sia dal punto di vista prestazionale che costruttivo. Questo modello non fa eccezione e racchiude il meglio della tecnologia. Costruita con un corpo in lega di zinco veramente resistente, raggiunge prestazioni notevoli. Con 380 MB/s in lettura e 70 in scrittura, siamo sicuri che riuscirete a copiare i vostri file senza problemi. Molto interessante il modello da 128 GB, per i più esigenti esiste anche la versione da 512 GB.

pendrive usb
Formattare chiavetta USB protetta da scritturaLa nostra guida che vi illustrerà come formattare una chiavetta USB o scheda di memoria protette da scrittura! L’operazione è molto semplice da eseguire.

SanDisk Ultra Fit

chiavette usb 3.0 - SanDisk Ultra Fit

Se cercate un prodotto che non spunti dal vostro PC mentre lo utilizzate, SanDisk Fit è la soluzione più adatta. Si tratta di una delle chiavette USB 3.0 più piccole in circolazione. Nonostante questo il range di memoria parte da 16 GB fino ad arrivare a 128 GB. Oltre ad essere piccola e leggera può essere lasciata inserita nel vostro portatile anche quando lo trasportate. Sporgendo così poco non rischiate infatti di danneggiare la chiavetta o la porta USB con un urto.

SSD
Miglior SSD: guida all’acquistoIl futuro è nei dischi a stato solido ma quale SSD comprare e quali parametri bisogna conoscere? Ecco la nostra guida dedicata.

Corsair Voyager GO

chiavette usb 3.0

Se oltre ai PC vi interessate anche ai dispositivi mobili, questo modello di Corsair è davvero interessante. Oltre ad essere un’ottima chiavetta USB 3.0 contiene al suo interno un ingresso micro USB. Questo vi permetterà di connetterla direttamente ai vostri tablet o smartphone senza alcuna operazione intermedia. Oltre a questa interessante caratteristica anche le velocità di trasferimento sono decisamente buone, come non potevamo che aspettarci da un marchio storico del settore. Trovate Corsair Voyager Go in versione da 32 o 64 GB.

HDD vs SSD
Hard Disk e SSD: le differenzeQuali sono le differenze tra Hard Disk e SSD? Abbiamo raccolto tutte le informazioni utili in questo nostro approfondimento.

Corsair Survivor Stealth V2

chiavette USB 3.0

Vi piacciono i prodotti rugged? Anche nella categoria chiavette USB 3.0 ne potete trovare alcuni. Questo modello di Corsair coniuga un design davvero particolare ad una resistenza estrema. Inserita in una scocca di alluminio questa chiavetta è a prova di bomba. Grazie alla sua chiusura a vite è infatti impermeabile fino a 200 metri. Soluzione forse esagerata ma da non disdegnare. Quale è la sorpresa in tutto questo? Il prezzo!

Hard Disk esterno
Hard Disk esterno: quale acquistareVogliamo affiancare un Hard Disk esterno al nostro PC o server? Vediamo insieme i migliori modelli (fissi e portatili) disponibili sul mercato.

Sandisk Ultra Dual

chiavette usb 3.0

Ecco a voi un altro modello progettato appositamente per fare da ponte fra i PC e dispositivi mobili. Sandisk Ultra Dual è una delle chiavette USB 3.0 che vi permettono sia di avere un ingresso USB classico che uno micro USB. Tutto questo, unito all’ultimo standard adottato, permette delle ottime velocità di trasferimento. Il design è particolarmente piacevole e la scocca resistente. Potete trovarla in versione da 16 GB fino a 256 GB per non farvi mai mancare lo spazio di archiviazione.

Particolarmente utile se scattate molto con lo smartphone e volete trasferire al volo le immagini.

laptops 203d3b022146749f2ace535adbe7bb0da
Notebook: come scegliere? Guida all’acquistoDevi comprare un portatile nuovo? Il mercato offre troppe scelte? Abbiamo preparato la nostra guida all’acquisto su come scegliere un notebook per aiutarti!

Patriot Supersonic Boost

chiavette usb 3.0

Chiudiamo la nostra raccolta con questo modello di Patriot, dedicato a chi passa il suo tempo in ambienti ostili. Disponibili fino a 256 GB ha il corpo rivestito interamente in gomma, per garantire la protezione contro urti, polvere e schizzi d’acqua. Buone anche se non eccellenti le velocità di trasferimento. Si parla di 90 MB in lettura e 30 in scrittura. Corretto invece il prezzo, soprattutto per il modello da 128 GB.

usb otg
OTG: connettere dispositivi USB in AndroidCapiamo insieme il significato di questa definizione e cosa è potenzialmente in grado di fare questa tecnologia

Conclusioni

Come avete visto i modelli di chiavette USB 3.0 e USB 3.1 non sono tutti uguali. Si va da quello veloce ma costoso a quello economico ma più lento. In linea di massima sono comunque tutti ottimi prodotti, che meritano di essere acquistati. Quale scegliere spetta a voi deciderlo. Se copiate file di piccole dimensioni e non molto frequentemente potete anche cercare di risparmiare qualcosa. Se invece le prestazioni sono tutto per voi vi consigliamo di acquistare un modello più costoso ma che vi durerà nel tempo. Ultimo consiglio.

Non dimenticate di controllare che il vostro PC supporti lo standard USB 3.0 e 3.1.

L’articolo Miglior chiavetta USB 3.0 e 3.1: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.