Assemblare un PC fanless: guida per PC desktop

By Giuseppe F. Testa

Selezione_014

Molti utenti nelle precedenti guide su PC desktop e console personalizzate mi hanno chiesto se è possibile realizzare un PC in grado di funzionare come HTPC e all’occorrenza come console ma in maniera completamente silenziosa, con ventole del tutto “assenti”, sfruttando un regime di raffreddamento completamente passivo.

Realizzate un sistema simile è possibile, ma bisogna partire da un’importante premessa: CPU e schede video performanti difficilmente possono girare anche a regimi medio-alti senza attivare una ventola di raffreddamento, almeno che non si decida di puntare sul raffreddamento a liquido (e anche in tal caso bisogna sorbirsi il rumore delle componenti che spingono il liquido nei tubi).

Cercheremo di mostrarvi tre scenari possibili, con tre PC diversi per concezione e scopo:

  • un HTPC da piazzare in salotto: un piccolo PC multimediale in grado di fare tutto lato multimediale; più sarà silenzioso, meno fastidio darà mentre vediamo un film sulla TV.
  • Un PC classico: per navigare su Internet, leggere la posta e guardare qualche video su YouTube in completo silenzio.
  • Una console personalizzata: giocare in FullHD senza fondere tutte le componenti è possibile? Vediamo insieme questo interessante esperimento.

In questa seconda guida vedremo come realizzare un PC desktop classico, l’ideale per ufficio o per navigare su Internet. Per chi fosse interessato alla prima guida sull’HTPC basta seguire il link in basso.

LEGGI ANCHE | Assemblare un PC fanless: guida per HTPC

Assemblare un PC fanless: PC desktop

Anche qui il compito resta ancora piuttosto semplice; vediamo come avere un PC desktop sulla scrivania silenzioso, affidabile e abbastanza potente per le operazioni comuni.

Per realizzare tale PC consiglio queste componenti:

Abbiamo realizzato il nostro secondo sistema fanless con meno di 600€ e con certificazione “0 decibel”. Finalmente potremo studiare, navigare su Internet, usare Office e altri programmi senza temere di dover impazzire nel sentire qualche ventola all’interno del PC girare al massimo!

Il segreto di tale silenzio è del dissipatore passivo scelto per l’occasione: Il Thermalright è un piccolo “colosso” di metallo in grado di raffreddare la CPU scelta senza la presenza di ventole.

Il dissipatore regge CPU con TDP fino 125 Watt raffreddati passivamente senza ventola, e con il Pentium G3258 siamo abbondantemente sotto il parametro di riferimento (TDP 53W).

A proposito di CPU: il Pentium in questione è l’Anniversary Edition, scelto per festeggiare i 20 anni di Pentium: come regalo noi otteniamo un moltiplicatore sbloccato e una potenza sui 4 GHz (a cui può essere facilmente portato anche con il raffreddamento passivo) pari a quella di un Core i5. Basta vedere in basso il confronto tra questo Pentium e l’Intel Core i5 4430.

LINK | Sfida CPU

Benchmark CPUBoss

Al sistema abbiamo affiancato 8 GB di RAM DDR3, ottime per qualsiasi situazione applicativa (anche la più pesante), un disco a stato solido da 120 GB e un alimentatore fanless da 460W. Completano la dotazione la scheda madre con supporto per l’overclock e la Intel HD 4600 integrata nel processore per il comparto grafico.

Come case infine abbiamo scelto uno in cui potesse entrare il colosso di metallo scelto per il raffreddamento: abbiamo puntato sul CoolerMaster N400, che supporta sistemi di raffreddamento per CPU alti fino a 164mm (il nostro dissipatore fa 159mm d’altezza). Ovviamente sarà nostra premura evitare di collegare le ventole incluse nel case per ottenere un sistema completamente silenzioso.

Case N400

Il sistema è pronto! Come accessori secondari posso consigliare un disco esterno più capiente e un masterizzatore esterno, così da poterli staccare secondo necessità.

Per i più esperti ora parliamo di temperature: come se la cava il dissipatore? Rischiamo di danneggiare la CPU sul lungo periodo? Ecco i test con il dissipatore e alcune CPU effettuate da siti esterni (ogni diritto riservato).

Selezione_013

Nell’immagine di sinistra troviamo un Intel Core i7 3930k come processore, mentre dall’altra parte troviamo un Intel Xeon serie E, tutti processori che superano gli 80 W di TDP; come possiamo vedere le temperature non superano i 65°C nella configurazione fanless, temperatura che scende di altri 8°C se attiviamo il sistema semi-passivo (FD nell’immagine a destra) collegando la ventola più vicina al dissipatore con il tubo d’areazione incluso nella confezione del Thermalright.

fanduct dissipatore

Temperature decisamente molto basse, ottime per scenari fanless. Ecco di seguito i risultati con la nostra CPU Intel Pentium G3258.

test raffreddamento

La linea blu indica la temperatura a riposo, la linea rossa la temperatura a pieno carico. Come possiamo vedere qualsiasi sia il voltaggio scelto per la CPU le temperature si mantegono sempre sotto i 40°C con il sistema passivo, un risultato più che ottimo!

In overclock i valori possono variare molto ma se si rimane sui 4 GHz le temperature difficilmente superano i 50°C, magari solo d’estate è possibile notare temperature più alte. Il sistema quindi può funzionare tranquillamente senza alcuna ventola attaccata, ma se le temperature vi preoccupano (in particolare d’estate) possiamo configurare il sistema in modalità semi-passiva collegando la ventola vicina al dissipatore: ci sarà un po’ di rumore, ma in compenso avremo sempre temperature ideali anche se viviamo nel Sud d’Italia.

La guida termina qui! La prossima puntata sarà uno scenario ancora più difficile da realizzare, sulla carta “impossibile”: un PC da gaming estremo senza alcuna ventola o componente rumorosa attiva. Sarà possibile realizzarla o fonderemo tutte le componenti?

L’articolo Assemblare un PC fanless: guida per PC desktop appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.