Non solo il sottilissimo premium: Apple rinnova (e rincara) tutta la gamma MacBook

By Marco Pini

air

Al Keynote del 9 Marzo in cui ha presentato il nuovo stilosissimo MacBook Apple ha anche annunciato l’aggiornamento del MacBook Pro con display Retina da 13″ con il nuovo trackpad Force Touch, processori Intel Core di quinta generazione, Intel Iris Graphics 6100, memoria flash due volte più veloce e autonomia della batteria superiore. Apple ha aggiornato inoltre i MacBook Air da 11″ e 13″ con processori Intel Core di quinta generazione, Intel HD Graphics 6000 e Thunderbolt 2, oltre a memoria flash fino a due volte più veloce per il modello da 13”.

“Oggi il nostro MacBook Pro con display Retina da 13″ e i nostri MacBook Air da 11″ e 13″ sono stati significativamente aggiornati,”

ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple.

“Il MacBook Pro da 13″ include ora i più recenti processori, una grafica più potente, una memoria flash più veloce, una batteria dall’autonomia superiore e il nuovo trackpad Force Touch. Abbiamo integrato l’ultima generazione di processori e grafica, insieme alla tecnologia Thunderbolt 2, anche nei nostri MacBook Air da 11″ e 13″, oltre ad una memoria flash fino a due volte più veloce nel MacBook Air 13″.”

Il nuovo trackpad Force Touch anche sul “Pro”

Il MacBook Pro con display Retina da 13″ integra il nuovo trackpad Force Touch, che porta un nuovo livello di interattività nel Mac. Questo nuovo trackpad è dotato di sensori di pressione integrati che permettono di cliccare in qualsiasi punto e il feedback aptico dà una sensazione immediata e uniforme. È possibile persino personalizzare la risposta del trackpad modificando la quantità di pressione necessaria per registrare ogni clic. Il trackpad Force Touch permette inoltre una nuova gesture, chiamata clic prolungato, vale a dire un clic seguito da una pressione più profonda, per attività quali visualizzare la definizione di una parola, far apparire rapidamente una mappa o dare uno sguardo all’anteprima di un file.

Processori Intel di quinta generazione anche per l’Air

La versione aggiornata del MacBook Pro con display Retina da 13″ offre processori Intel Core di quinta generazione fino a 3,1GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,4GHz, grafica integrata Intel Iris Graphics 6100 più scattante e una memoria flash due volte più veloce, con throughput fino a 1,6GBps.* Inoltre, la batteria dura ora fino a 10 ore, o fino a 12 ore per la riproduzione di film iTunes.

La versione aggiornata del MacBook Air da 11″ e 13″ integra ora processori Intel Core di quinta generazione fino a 2,2GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,2GHz, grafica integrata Intel HD Graphics 6000 e Thunderbolt 2, con il doppio della larghezza di banda, fino a 20Gbps, rispetto alla generazione precedente. Il modello MacBook Air da 13″ offre anche una memoria flash due volte più veloce rispetto alla generazione precedente.

Manca un vero “entry level”

Nota dolente i prezzi, che pur partendo da 1029 Euro del MacBook Air base (4GB di Ram e SSD da 128) e complice il tasso di cambio sfavorevole vedono una generica sforbiciata verso l’alto, arrivando ai 2.895 Euro del MacBook Pro top (ma top) di gamma!

L’articolo Non solo il sottilissimo premium: Apple rinnova (e rincara) tutta la gamma MacBook appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.