• Senza categoria
  • 0

Smartphone per ascoltare musica: guida all’acquisto

By Gaetano Abatemarco

C’è chi preferisce uno smartphone per ascoltare musica ad uno smartphone che offre una buona fotocamera. E non sono pochi gli utenti amanti della musica! Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di questo “speciale” sugli smartphone per audio e musica, e come sempre sfatare il classico mito “uno vale l’altro” perché purtroppo (o meglio, fortunatamente) non tutti gli smartphone sono uguali, anzi la maggior parte si ferma alla mediocrità o bassa qualità.

Come nel campo degli amplificatori per altoparlanti dove vi sono marche e modelli che spiccano per qualità e potenza, anche negli smartphone la qualità audio è determinata da un chip integrato nel SoC (System-on-Chip, la piattaforma hardware del terminale) che varia in base alle scelte specifiche del produttore, chiamato Audio DAC (Digital to Analog Converter). Vi è però da precisare che non è oro tutto ciò che luccica, e molte caratteristiche pubblicizzate dalle varie case produttrici su miglioramenti audio o similari posso rivelarsi come puro effetto “placebo“, non cambiando quelli che sono i veri parametri che fanno di uno smartphone l’ideale per ascoltare musica.

cat-logo

Iniziamo con alcuni parametri da tenere sempre in considerazione:

  • Volume in Uscita: dettato dai dB SNR massimi teorici mediante uso di cuffie, ogni osservazione sarà sempre e solo riferita a cuffie di qualità audiofila e mai allo speaker integrato;
  • Dynamic Range: è la differenza (in dB) tra il massimo volume che può sostenere il chip senza distorcere le onde e il rumore di fondo che esso produce (senza considerare il rumore in input).
  • Distorsione Armonica: è il livello (in dB) di distorsione totale sull’onda riprodotta rispetto all’originale, maggiore è il valore peggiore sarà il suono riprodotto, e quindi meno fedele;
  • Rumore: livello del rumore di fondo prodotto dal chip audio, in base al suo livello di schermatura dalle altre componenti e alla sua architettura/costruzione;
  • Qualità Generale: completezza di specifiche, qualità dell’audio percepito, personalizzazione del sistema e dell’equalizzazione, e molti altri parametri.
  • Rapporto Qualità/Prezzo: a parità di caratteristiche troverete più in alto in classifica uno smartphone dal prezzo minore, per ovvie questioni di risparmio in tempi di crisi.

I migliori smartphone per la musica

HTC 10

HTC 10 - miglior smartphone per ascoltare musica

Anche se HTC non sta attraversando il miglior periodo della sua storia, il suo smartphone HTC 10 è un concentrato di bellezza, potenza e soprattutto musica per le orecchie degli amanti audio. HTC ha sempre avuto un riguardo particolare per l’audiofilia e HTC 10 non poteva non essere il primo smartphone consigliato per gli amanti musicali. Troviamo due speakers Hi-Fi e possibilità di riuscire a riprodurre nativamente audio a 24-bit.

HTC 10

HTC10SmartphoneScheda Tecnica

Sicuramente un dispositivo valido e da tenere in considerazione, acquistabile da vari store. Ecco le migliori offerte:

Huawei Mate 9

Huawei Mate 9

Huawei Mate 9 è uno smartphone che ci ha piacevolmente sorpreso durante la nostra recensione. Audio alto, nessuna distorsione, ottima accoppiata stereo con capsula auricolare in grado di riprodurre di frequenze alte e altoparlante in grado di mixare basse e alte senza impastare suono o frequenze. L’alleggerimento del carico audio sull’altoparlante inferiore restituisce basse corpose e molto presenti che si uniranno a delle frequenze alte moltolimpide. Insomma un vero impiantino stereo che farà gioire i vostri timpani.

Huawei Mate 9

HUAWEIMate 9SmartphoneScheda Tecnica

Ecco le migliori offerte e store per acquistare il Huawei Mate 9:

LG V20

LG V20

Questo smartphone fratello di LG V10 non ha deluso le aspettative. Il dispositivo dispone dell’ultima DAC ES9218, con una configurazione DAC in parallelo per migliorare le prestazioni di rumore. Questo ultimo circuito integrato porta benefici a valori teorici di 130SNR, 124 dB DNR e -112 dB THD+N, il che significa che in sostanza si arriva spesso ad avere un ottimo audio. LG V20 racchiude un amplificatore per cuffie dedicato con un alto rendimento che aiuta ad ottenere prestazioni in termini di cancellazione del rumore. Tuttavia, le prestazioni di uscita audio sono simili a LG V10 nell’uso quotidiano nella vita reale.

LG V20

LGV20SmartphoneScheda Tecnica

LG V20 è dunque un altro ottimo smartphone per ascoltare musica e potete acquistarlo dai seguenti store, vista la sua difficoltà a reperirlo in Italia:

Offerte LG V20

Altre offerte

Lenovo Moto Z / Moto Z Play

Mods JBLSoundBoost

Motorola, acquisita da Lenovo, è tornata prepotente a conquistare il cuore degli utenti. Anche di quelli che cercano uno smartphone per ascoltare musica. Lenovo Moto Z è un dispositivo che apprezzerete sicuramente: grazie alle Moto Mods potrete acquistare le Mods JBL SoundBoost, due altoparlanti da 3W con 1.000 mAh di batteria ciascuno. Lenovo Moto Z Play è più economico ma merita sicuramente la vostra attenzione.

Lenovo Moto Z Play

LenovoMoto Z PlaySmartphoneScheda Tecnica

Motorola Moto Z

MotorolaMoto ZSmartphoneScheda Tecnica

Potete acquistare Lenovo Moto Z e Moto Z Play dai seguenti store:

Conclusioni

E dopo questo speciale, siamo arrivati alle conclusioni tanto attese. Spero intanto di avervi chiarito le idee durante la lettura riguardo alla bontà di ogni singolo smartphone per l’ascolto a livello audiofilo di musica, e che le differenze fra di loro sono molteplici e non solo estetiche.

Se cercate i migliori prodotti audio, ovviamente il mio consiglio è di cercare i player dedicati con DAC HiFi integrato ma se volete uno smartphone polivalente anche per ascoltare musica, puntate sempre e comunque sul più personalizzabile, in modo da poter agire sui parametri se il suono non vi soddisfa al massimo.f

L’articolo Smartphone per ascoltare musica: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.