Come aumentare like e follower su Instagram

By Gaetano Abatemarco

Instagram è uno dei social network di maggior successo del momento, un successo dovuto principalmente al fatto che le interazioni su questa piattaforma sono addirittura decine di volte superiori a quelle degli altri social. Per questo motivo sono sempre di più gli utenti che cercano un modo per aumentare like su Instagram o aumentare follower.

Ricevere un like (ovvero un cuore), un commento o aumentare i follower Instagram non è per niente complicato per chi sa usare gli hashtag e sa, ovviamente, scattare foto che catturino attenzione e voglia di interazione. Ovviamente non basta però iscriversi per avere successo immediato, chi di voi bazzica già su Instagram (o anche su Twitter) sa che avere un numero di follower importante è qualcosa che richiede tempo e lavoro, che può essere aiutato da alcuni “trucchi” davvero importanti che vi permetterebbero di guadagnare tanti seguaci in molto poco tempo.

Avere molti seguaci e aumentare i like su Instagram è spesso una vera e propria strategia di marketing: si tratta di un particolare argomento interessante e che anche tante società quotidianamente studiano. Capite bene che un profilo Instagram con tanti follower e like, soprattutto se si tratta di aziende o brand, è visto sicuramente meglio rispetto a un profilo che – seppur attivo – non presenta grande coinvolgimento di fan.

Sia che siete finiti qui per aumentare i follower sul vostro account personale Instagram sia per lavoro per conto di una società, esistono alcune tattiche che possono aiutarvi a far crescere in notorietà e farvi diventare popolaresu Instagram.

Aumentare like e follower Instagram: le strategie

  1. Condividete costantemente (almeno una volta al giorno)
  2. Studiate e cercate hashtag di qualità
  3. Commentate immagini e video
  4. Condividete contenuti generati dagli utenti
  5. Chiedete agli utenti di “taggare un amico”
  6. Utilizzate i filtri giusti
  7. Create un concorso fotografico
  8. Aggiungete le emoji
  9. Promozioni a pagamento
  10. Sfruttate le storie Instagram

Condividete costantemente (almeno una volta al giorno)

Può sembrare una banalità ma è la prima regola da seguire: condividete spesso contenuti su Instagram. Le persone che notato brand, profili o aziende che condividono con costanza foto e video su Instagram sono molto più tentate nel seguire questi profili e interagire con loro attraverso commenti o like.

aumentare like su Instagram

Se condividete foto e video in maniera regolare e con buon impegno, allora l’algoritmo di Instagram può premiarvi e addirittura uscirete nella parte superiore del feed dei vostri follower essendo tra le prime foto ad essere mostrate.

Studiate e cercate hashtag di qualità

Si tratta del miglior modo per crescere e avere contenuti di successo, per fare questo sono necessarie due cose fondamentali:

  • Foto o video accattivanti
  • Gli hashtag giusti

Le foto possono guadagnare tanto grazie ai filtri forniti dalle stesse applicazioni per iOS, Android e Windows Mobile, mentre per rendere popolare la vostra foto o video dovrete usare le parole non solo più legate all’immagine stessa ma anche quelle più popolari della piattaforma. Per trovare quelli giusti noi vi consigliamo la popolare e apprezzatissima Tags For Likes, applicazione che potete scaricare dagli store dei vostri smartphone o dal link evidenziato sopra, che già dal sito web vi mostra come alcuni degli hashtag più popolari, e consigliabili, da usare sulle vostre foto.

Attenzione a non esagerare con il numero di hashtag usati: più di 20 hashtag sono sconsigliabili sia perché Instagram potrebbe etichettare la vostra immagine come tentativo di spam sia perché esteticamente la marea di hashtag sotto la foto potrebbe danneggiare “l’immagine” del vostro profilo.

Inoltre ogni mese raccogliamo i migliori hashtag Instagram in un articolo dedicato e che trovate di seguitoO

Aggiungetelo magari ai vostri preferiti e provate ad utilizzare questi hashtag: siamo certi che i vostri follower e like aumenteranno notevolmente.

Commentate immagini e video

In un social network con tantissime interazioni mettere un cuore ad una foto rischia di passare come un gesto anonimo, per spiccare tra i tanti allora lasciate dei commenti di apprezzamento per le foto che preferite e l’utente che riceverà il commento lo leggerà quasi sicuramente e molto probabilmente verrà a visitare il vostro profilo per vedere le vostre foto. Se troverà di gradimento quanto fatto allora probabilmente verrete seguiti.

Evitate però le richieste di following via commento, appaiono davvero come una ricerca di elemosina e possono addirittura andare contro i vostri piani.

Condividete contenuti generati dagli utenti

Il modo più semplice di pensare a come generare nuovi contenuti e aumentare like su Instagram, oltre ai seguaci, è far realizzare i contenuti agli utenti. Se siete un’azienda potreste pensare di invogliare i vostri clienti con la realizzazione di contenuti classificati come il meglio di e far condividere il contenuto. Ad esempio noi di ChimeraRevo potremmo creare l’hashtag, #bestOfCR e diventerebbe un hashtag unico dove gli utenti potranno trovare il meglio condiviso da noi e dai nostri follower.

aumentare follower su Instagram

Ogni volta che condividiamo una nuova foto o video di magari un prodotto che reputiamo meritevole, potremmo utilizzare quell’hashtag Instagram per meglio raggruppare i contenuti validi che spiccano rispetto alla massa e, sfruttando l’hashtag univoco, gli utenti possono contribuire condividendo prodotti simili o che reputano meritevoli anch’essi.

Chiedete agli utenti di “taggare un amico”

Questa è una pratica molto comune e che funziona bene, soprattutto con cibo, video divertenti, immagini buffe e contenuti virali. Chiedete ai vostri utenti e follower di taggare un amico nei commenti della vostra foto o video ed in questo modo aumenterete le interazioni con i vostri contenuti.

Utilizzate i filtri giusti

Tutti i filtri Instagram consentono di abbellire i vostri video e foto ma solo se li utilizzate nel modo giusto. Che tipo di filtro funziona meglio? Secondo alcuni studi i filtri migliori per aumentare like su Instagram oltre a commenti e follower sono:

  • maggiore esposizione
  • temperature calde
  • maggiore contrasto

Create un concorso fotografico

Questo concetto si riallaccia a quello degli hashtag Instagram poiché essi rendono più facile raccogliere foto e video da raggruppare intorno allo stesso tema. Molti brand e profili hanno avuto successo proprio utilizzando questa capacità di creare l’hashtag giusto sfruttando un concorso fotografico. Potreste invetarvi un concorso fotografico, lanciare l’hashtag associato e sicuramente avrete dei riscontri!

Aggiungete le emoji

Quando condividete foto e video su Instagram non fermatevi alla semplice condivisione. Sfruttate la didascalia per descrivere il contenuto, condividere una frase o pensiero e, soprattutto, abbellite il testo con gli emoji perché sicuramente attireranno l’attenzione dei vostri follower.

Promozioni a pagamento

C’è sempre il modo più antico del web per promuovere i propri contenuti Instagram, aumentando like e follower: stiamo parlando delle sponsorizzazioni a pagamento. Soprattutto se utilizzate anche Facebook, promuovendo e sponsorizzando i contenuti su Instagram potrete avere un doppio beneficio perché essi verranno condivisi anche sulla vostra pagina aziendale o profilo associato (se lo vorrete).

Sfruttate le storie Instagram

aumentare like su Instagram

Se ben sfruttate anche le storie Instagram possono portarvi al successo. Potete infatti sia taggare profili nelle storie sia raccontare un pezzo della vostra giornata e routine quotidiana, magari in modo divertente. Per avere maggiori dettagli sulle storie di Instagram potete consultare il nostro approfondimento:

Conclusioni e ultimissimi consigli

Dovete sapere che oltre ai consigli già citati esistono tante, tantissime applicazioni che vi permettono di scambiarvi i follower su Instagram, registrandovi il vostro profilo verrà consigliato ad altri dall’app stessa e voi a vostra volta riceverete il consiglio di seguirne altri. Più utenti seguite e più l’app spingerà il vostro profilo. Più che consigliare però applicazioni simili, che sono abbastanza inutili visto che accrescere il contatore di follower con seguaci a cui non interessano realmente i vostri contenuti rischia di non avere impatto alcuno sulle interazioni alle vostre foto, il consiglio è quello di dosare bene sotto le foto i seguenti hashtag:

  • #follow4follow
  • #followme
  • #instafollow

Riceverete subito un numero considerevole di nuovi seguaci per foto ma la regola da seguire in questi casi è ricambiare il following per evitare che subito dopo perdiate i seguaci conquistati in questo modo.

Condividete al momento giusto

Ci sono certi orari che statisticamente vi permettono di comunicare con una platea più ampia e di avere molte più chance di successo per i vostri contenuti, i momenti migliori per pubblicare le vostre foto e sperare di aumentare follower su Instagram sono sicuramente variabili a seconda del pubblico che intendete raggiungere.

aumentare follower su Instagram

Per follower Italiani allora gli orari comodi sono quelli compresi dalle 15.00 alle 17.00, oppure i weekend; evitate la notte, anche se in questo caso il vostro profilo risulterà meglio visibile agli Americani ad esempio (visto il fuso orario). Insomma, scegliete bene gli orari di punta, di nazioni differenti, ed intersecateli al netto delle differenze dei fuso orari mondiali.

Collegate l’account Instagram con Facebook

Sembra banale ma quando entrate su Instagram vi verrà chiesto se collegare l’account con Facebook: se rispondete di si allora tutti i vostri amici di Facebook presenti anche su Instagram verranno invitati a seguirvi per restare connessi con voi anche su questa nuova rete sociale. E’ “buona norma” che ricambiate, ovviamente.

Meglio i gattini? O il cibo? Oppure..

Molti credono che alcuni “tipi” di foto siano migliori di altre per il contenuto immortalato. Non è così: ogni profilo, ogni scatto ed ogni fotografia deve essere qualcosa che personalmente piace prima di essere condivisa. Una foto di un gatto non è detto che riceverà più iterazioni rispetto alla foto di un tramonto: le emozioni trasmesse dalle fotografie sono sempre soggettive e dunque sentitevi liberi di immortalare ciò che meglio credete con le vostro foto!

L’articolo Come aumentare like e follower su Instagram appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.